Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 gennaio 11, 21:26   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-01-2011
Residenza: Arezzo
Messaggi: 24
nuovo arrivo con capelli bianchi

Finalmente ho deciso di gettarmi in acqua, o meglio di mettere in acqua una barca, sono circa tre settimane che razzolo nel forum delle vele e devo dire che c'è da perdersi nei tanti problemi dei modellisti. Quello che mi ha impegnato inizialmente sono
state le nuove terminologie a me ignote, ma piano piano le ho digerite, salvo qualcuna come " la marca" cosa si intende ? Una cosa che ho riscontrato è che esistono piu categorie o meglio piu classi, e non mi è chiaro se siano nate per contrastare quelle esistenti perchè troppo di clan o perchè c'era veramente la necessita di allargare la platea. Comunque bando ai preamboli ho deciso di costruirmi Luna rossa ita-45 classe AC 120 partendo da disegno di Renato chiesa che ho tirato giu dal sito. Ho fatto gia il master per poter laminare lo scafo e sono indeciso se fargli uno stampo femmina o laminare direttamente in corso d'opera deciderò. Un problema grosso che ho è che non c'è nessuno nella mia citta chi faccia questo tipo di modellismo, almeno io non ne conosco e dato che in Arezzo non esiste piu neppure un negozio di modellismo non c'è nessun punto di riferimento. Se fra i lettori di questo forum saltasse fuori che qualche anima esiste sappia che sarei molto lieto di collaborere per la formazione di un gruppo di modellisti a vela, pertanto fatevi sotto e vediamo se anche in Arezzo sofffia il vento.
Per oggi ho annoiato abbastanza,
Chilandrino
chilandrino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 11, 21:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Citazione:
Originalmente inviato da chilandrino Visualizza messaggio
Finalmente ho deciso di gettarmi in acqua, o meglio di mettere in acqua una barca, sono circa tre settimane che razzolo nel forum delle vele e devo dire che c'è da perdersi nei tanti problemi dei modellisti. Quello che mi ha impegnato inizialmente sono
state le nuove terminologie a me ignote, ma piano piano le ho digerite, salvo qualcuna come " la marca" cosa si intende ? Una cosa che ho riscontrato è che esistono piu categorie o meglio piu classi, e non mi è chiaro se siano nate per contrastare quelle esistenti perchè troppo di clan o perchè c'era veramente la necessita di allargare la platea. Comunque bando ai preamboli ho deciso di costruirmi Luna rossa ita-45 classe AC 120 partendo da disegno di Renato chiesa che ho tirato giu dal sito. Ho fatto gia il master per poter laminare lo scafo e sono indeciso se fargli uno stampo femmina o laminare direttamente in corso d'opera deciderò. Un problema grosso che ho è che non c'è nessuno nella mia citta chi faccia questo tipo di modellismo, almeno io non ne conosco e dato che in Arezzo non esiste piu neppure un negozio di modellismo non c'è nessun punto di riferimento. Se fra i lettori di questo forum saltasse fuori che qualche anima esiste sappia che sarei molto lieto di collaborere per la formazione di un gruppo di modellisti a vela, pertanto fatevi sotto e vediamo se anche in Arezzo sofffia il vento.
Per oggi ho annoiato abbastanza,
Chilandrino
Benvenuto, sono felice che tu abbia scelto di gettarti nella mischia.
Questo genere di modellismo è bellissimo, purtroppo a parte qualche isola felice siamo pochi e sparsi un po' da tutte le parti.
Non importa, siamo pochi ma buoni
__________________
OGGI SARO' BUONO....FORSE
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 11, 00:25   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-01-2011
Residenza: Arezzo
Messaggi: 24
Citazione:
Originalmente inviato da grakula Visualizza messaggio
Benvenuto, sono felice che tu abbia scelto di gettarti nella mischia.
Questo genere di modellismo è bellissimo, purtroppo a parte qualche isola felice siamo pochi e sparsi un po' da tutte le parti.
Non importa, siamo pochi ma buoni
Grazie per l'accoglienza, ho notato leggendo nel forum che ci sono esperti calibro 90
ed è una gran fortuna poterli consultare, per ora non faccio domande specifiche perchè mi limito a spulciare nel blog per avere le risposte che anche altri anno chiesto, e fino ad ora ho trovato quello di cui ho avuto bisogno. Come dice spesso il moderatore, leggere sempre tutto e bene aiuta a capire.
Una cosa è certa, ed è che non essendo più giovane devo bruciare un po le tappe per arrivare a mettere in acqua la prima barca, fortunatamente ho molta manualita in qualunque lavoro e questo mi facilita nella realizzazione dei modelli, ma per il bagaglio progettuale tecnico teorico ho bisogno dell' esperienza dei veterani.

Chilandrino
chilandrino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 11, 18:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da chilandrino Visualizza messaggio
Grazie per l'accoglienza, ho notato leggendo nel forum che ci sono esperti calibro 90
ed è una gran fortuna poterli consultare, per ora non faccio domande specifiche perchè mi limito a spulciare nel blog per avere le risposte che anche altri anno chiesto, e fino ad ora ho trovato quello di cui ho avuto bisogno. Come dice spesso il moderatore, leggere sempre tutto e bene aiuta a capire.
Una cosa è certa, ed è che non essendo più giovane devo bruciare un po le tappe per arrivare a mettere in acqua la prima barca, fortunatamente ho molta manualita in qualunque lavoro e questo mi facilita nella realizzazione dei modelli, ma per il bagaglio progettuale tecnico teorico ho bisogno dell' esperienza dei veterani.

Chilandrino
Ciao Chilandrino, benvenuto.
Ti do un consiglio se, come dici tu, vuoi bruciare le tappe ed imparare nel minor tempo possibile.
Frequenta il forum, ok, ma più che mai incontra altre persone che scendono in acqua e, una volta individuata la tua categoria preferita cerca di partecipare ad eventi e gare. Soltanto così potrai fare in poco tempo un grande bagaglio di esperienza.
E te lo dice uno che non ama le gare e soprattutto la competizione.
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 11, 22:38   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RenatoC
 
Data registr.: 01-04-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 332
Ciao Chilandrino anche da parte mia :-)))

Sono contentissimo che ti sia avvicinato a questo bellissimo hobby, per di più grazie ad un mio progetto :-)
Purtroppo non conosco nessuno dalle tue parti, quindi non posso aiutarti sulla formazione di un gruppo di modellisti ad Arezzo, ma se hai bisogno ci consigli e chiarimenti, o maggiori informazioni sul progetto che stai realizzando, sarò lieto di aiutarti
Poi se può esserti utile, visto che alla fine Arezzo non è molto distante da Roma, una volta al mese partecipo a delle regate, qui nella capitale, di classe IACC120 e se tante volte un week-end avessi la fantasia di fare un salto, sarebbe bellissimo!!!
Vedere regatare dal vivo questi fantastici modelli è un'esperienza che arrichisce moltissimo!!!

Scusa, ma toglimi una curiosità... non ho mai pubblicato il progetto di Luna Rossa ITA-45... ma che progetto stai seguendo?

Un caro saluto
RenatoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 11, 01:17   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-01-2011
Residenza: Arezzo
Messaggi: 24
Retromarcia

Per prima cosa un grazie per la considerazione che avete per un novizio, poi mi scuso con Renato per averlo citato come progettista di " luna rossa ita 45 " ma controllando bene ho visto che l'avevo tirata giù da VELA RC .IT Credo che l'indigestione di informazioni che ho accumulato abbiano bisogno di un po di tempo perchè possano essere digerite.

Ero partito troppo sparato e mi sono accorto che non era proprio il caso di bruciare le tappe, perche mi stavo mettendo in viaggio senza sapere dove andare, perciò ho accantonato il master di luna rossa anche se è pronto per laminare e ho deciso di farmi un po di esperienza con la barca in depron EASY SAIL rc 45 e devo dire che anche nella sua semplicità ci sono tutti i concetti che permettono di capire come è strutturata una barca a vela.

Un saluto a tutti Velso
chilandrino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 11, 14:16   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da chilandrino Visualizza messaggio
.....
e ho deciso di farmi un po di esperienza con la barca in depron EASY SAIL rc 45 e devo dire che anche nella sua semplicità ci sono tutti i concetti che permettono di capire come è strutturata una barca a vela.

Un saluto a tutti Velso
Ciao e benvenuto nel forum della vela Rc.
Penso che la tua idea di fare prima un po' di esperienza con la easysail sia ottima perche` potrai costruirla tutta piu` o meno con la medesima spesa del solo scafo in fibra nudo (dati i quantitativi minimi acquistabili di resine e tessuti).
Molti modellisti l'hanno realizzata in breve tempo e con buoni risultati.
Se hai domande a riguardo della easysail puoi farle sulla topic dedicata o aprirne una "tua" con il tuo logbook di costruzione.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 11, 17:43   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-01-2011
Residenza: Arezzo
Messaggi: 24
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ciao e benvenuto nel forum della vela Rc.
Penso che la tua idea di fare prima un po' di esperienza con la easysail sia ottima perche` potrai costruirla tutta piu` o meno con la medesima spesa del solo scafo in fibra nudo (dati i quantitativi minimi acquistabili di resine e tessuti).
Molti modellisti l'hanno realizzata in breve tempo e con buoni risultati.
Se hai domande a riguardo della easysail puoi farle sulla topic dedicata o aprirne una "tua" con il tuo logbook di costruzione.
Ciao
Ti ringrazio per la considerazione di questa mia scelta ma devo dissentire dal fatto della economicità perchà trovandomi in zona isolata non riesco a repererire nulla dell'occorrente e ogni volta che mi necessita qualcosa devo ricorrere ad acquisti via internet e và sempre a finire che per 3 euro di roba se ne spendono 6 minimo o 10 o 18 come è successo per l'albero e i boma in carbonio.
Sicuramente a barca finita avro speso più di spedizioni che di materiale, ma questo non mi fà desistere.

Ho cercato di individuare tutto l'occorrente per poter concentrare gli ordini, ma purtroppo non si trova tutto nello stesso posto e poi salta sempre qualcosa che non avevi considerato.
Comunque non importa, fortunatamente non ho problemi pecuniari e dato che tanto alla fine non te li puoi portare dietro è meglio spenderli finche ci siamo.

Avrei una domanda che riguarda il servo per le scotte, quello suggerito è previsto con il braccio che compie circa 130° e dovrebbe essere sufficente per avere una corsa adeguata, ma nel leggere i vari articoli mi sono imbattuto in una foto postata da Claudio D. ( non sono stato capace di ritrovarla) in cui si vede un servo con 2 puleggie fissate sui bracci della squadretta
con la distanza dal fulcro molto più piccola di quella dell'unico braccio, in questo modo lo sforzo che il servo è costretto a subire non è minore????

Saluti Velso
chilandrino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 11, 15:20   #9 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da chilandrino Visualizza messaggio
...
Avrei una domanda che riguarda il servo per le scotte, quello suggerito è previsto con il braccio che compie circa 130° e dovrebbe essere sufficente per avere una corsa adeguata, ma nel leggere i vari articoli mi sono imbattuto in una foto postata da Claudio D. ( non sono stato capace di ritrovarla) in cui si vede un servo con 2 puleggie fissate sui bracci della squadretta
con la distanza dal fulcro molto più piccola di quella dell'unico braccio, in questo modo lo sforzo che il servo è costretto a subire non è minore????

Saluti Velso
Ciao Velso
Il servo previsto per la easysail e` un normalissimo servo standard da pochi euro che fa circa 90 gradi in tutto, cioe` la corsa normale di un servo normale con una radio senza possibilita` di maggiorare le escursioni.
lo vedi in questo post
http://www.baronerosso.it/forum/atta...-e-disegno.jpg

Se copi il disegno che puoi scaricare sulla topic e usi gli stessi bracci di leva va bene le vele aprono a 90 gradi senza usare schemi piu` complessi e, in questo caso, inutili e/o dannosi perche` su una barca, specie in depron, non si possono attacare le cose a caso in un punto o in un'altro e cio` che non e` prevsito prima puo` non funzionare dopo

Il disegno e` in questo messaggio in formato zip diviso in 2 pezzi, lato anteriore e lato posteriore http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1355713

e anche visibile a definizione piu` bassa


Tutto e` gia` previsto in fase di progetto: bracci, corse, punti di scotta e trasto randa. La posizione della squadretta del servo vele rappresentata e` quelal a vele tutte cazzate.
In pratica basta copiare seguendo i vari step della topic dove ho postato le sequenze di realizzazione e avrai le info per costruirla
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
nuovo arrivo! giacomoCRT Aeromodellismo Volo Elettrico 0 10 ottobre 09 00:21
Nuovo arrivo PIXEL Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 55 03 gennaio 09 21:22
Nuovo arrivo ilmere Aeromodellismo 14 26 settembre 05 11:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002