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Vecchio 18 dicembre 10, 11:57   #41 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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Originalmente inviato da Mascalzone Volante Visualizza messaggio
Adesso faccio una domanda che mi farà cacciare dal forum di navimodellismo:

- Se facciamo le vele in icarex, possiamo farle ugualmente profilate?

E ancora:

Perchè' quasi tutti allora preferiscono e usano il melinex o mylar, che dir si voglia?


Ale la forma in 3D alla vela viene fuori dalla geometria dei vari ferzi uniti tra di loro, non è il materiale rigio che fa "profilare" la vela, quello magari aumenta ancora questo effetto, ma in realta sono i ferzi che fanno tutto e quando il vento gonfia la vela, la fanno "incurvare" su un determinato profilo; quest'incurvatura esce anche con la vela intera (infatti le nostre adesso sono cosi) ma con i vari ferzi quest'incurvatura e più controllata e precisa.

ciauzzz
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 10, 12:22   #42 (permalink)  Top
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L'avatar di grakula
 
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Originalmente inviato da Alex59 Visualizza messaggio
... fermo restando il numero di ferzi giusti per la vela della MM che credo siano 4 o 5.
Alex
io sull'RG65 faccio 4 per la randa e 3 per il fiocco
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OGGI SARO' BUONO....FORSE
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Vecchio 18 dicembre 10, 12:39   #43 (permalink)  Top
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L'avatar di Mascalzone Volante
 
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io sull'RG65 faccio 4 per la randa e 3 per il fiocco
Per le MM idem oppure 3 e 3.

p.s. stai bene in rosso
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Vecchio 18 dicembre 10, 14:05   #44 (permalink)  Top
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L'avatar di TONICLE
 
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ragazzi la forma non ve la danno i ferzi o dove si attaccano, ma come li si attaccano, bisogna far si che si abbia un grasso, ed il grasso deve stare ad una certa percentuale, cioè la vela è un profilo alare e chi meglio di voi che siete aereomodellisti può conoscere questi profili
__________________
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Vecchio 18 dicembre 10, 14:40   #45 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da TONICLE Visualizza messaggio
ragazzi la forma non ve la danno i ferzi o dove si attaccano, ma come li si attaccano, bisogna far si che si abbia un grasso, ed il grasso deve stare ad una certa percentuale, cioè la vela è un profilo alare e chi meglio di voi che siete aeromodellisti può conoscere questi profili
Ciao Toni,
il grasso del profilo, infatti lo si intuisce, ma qui con le vele esiste un altro grasso? Intendo dire che l'angolo che si da' agli sferzi nell'incollarli, dato, nella "macchinetta a libro" dallo spazio centrale variabile, influisce anche sul grasso per così dire "verticale" o sbaglio?
Nel senso che più il libro è aperto e più la vela, salendo, s'ingrassa appunto?
Il tread "Utensile per Vele" di Claudio sembra fattibile come costruzione, tu usi lo stesso meccanismo?
Ciao e Grazie
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Vecchio 18 dicembre 10, 15:58   #46 (permalink)  Top
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Ciao Toni,
il grasso del profilo, infatti lo si intuisce, ma qui con le vele esiste un altro grasso? Intendo dire che l'angolo che si da' agli sferzi nell'incollarli, dato, nella "macchinetta a libro" dallo spazio centrale variabile, influisce anche sul grasso per così dire "verticale" o sbaglio?
Nel senso che più il libro è aperto e più la vela, salendo, s'ingrassa appunto?
Il tread "Utensile per Vele" di Claudio sembra fattibile come costruzione, tu usi lo stesso meccanismo?
Ciao e Grazie

si io uso quel metodo, più apri il libro e più il grasso aumenta ma devi saperlo dosare in tutti i ferzi, e bisogna sapere dove posizionarlo nella corda di ogni ferzo, questi sono segreti di ogni velaio e vedrai che nessuno te lo dirà, poi c'è anche il giro d'albero... questa è un'altra storia...
__________________
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Vecchio 18 dicembre 10, 17:08   #47 (permalink)  Top
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si io uso quel metodo, più apri il libro e più il grasso aumenta ma devi saperlo dosare in tutti i ferzi, e bisogna sapere dove posizionarlo nella corda di ogni ferzo, questi sono segreti di ogni velaio e vedrai che nessuno te lo dirà, poi c'è anche il giro d'albero... questa è un'altra storia...
teoricamente credo di capire come e perchè i vari incollaggi cambino il profilo della vela, quello che poi sarà divertente ma difficile da sperimentare, sarà l'effetto, di volta in volta, empiricamente per quanto mi riguarda, sull'andamento della barca.
Grazie davvero dei consigli e se passi di qui ti offro caffè e un pezzo di mylar
__________________
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Vecchio 18 dicembre 10, 18:36   #48 (permalink)  Top
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teoricamente credo di capire come e perchè i vari incollaggi cambino il profilo della vela, quello che poi sarà divertente ma difficile da sperimentare, sarà l'effetto, di volta in volta, empiricamente per quanto mi riguarda, sull'andamento della barca.
Grazie davvero dei consigli e se passi di qui ti offro caffè e un pezzo di mylar
Tieni presente che il grasso si regola anche con la curvatura della ralinga e con la tensione del caricabasso che flette l'albero ed assorbe il grasso.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


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Vecchio 18 dicembre 10, 19:01   #49 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Tieni presente che il grasso si regola anche con la curvatura della ralinga e con la tensione del caricabasso che flette l'albero ed assorbe il grasso.
Grande Mauro amico mio,
riuscirò a regolare tutti i tipi di grasso.. tranne quello mio!
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