Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 giugno 10, 18:38   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Malcom
 
Data registr.: 23-06-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 10
Riconoscimento modello IOM

Ciao, sono un neo modellista in procinto di rimettere in navigazione il mio modello, ma sono completamente ignorante in materia, e quindi mi rivolgo a voi per chiedere informazioni su questo scafo.

Mi trovo un pò nella stessa situazione in cui era wrighi qui:http://www.baronerosso.it/forum/navi...barchetta.html con la sua Eva (a proposito..ottimo lavoro!), ma, a differenza sua, a me lo scafo è stato regalato 5 o 6 anni fa da un mio professore, e dopo lunga attesa, ho deciso che è arrivato il momento di portarlo in navigazione! (io non sarei in grado di creare uno scafo dal nulla...)

Come primo passo vorrei riconoscere che modello è, se è stato creato da un modello conosciuto, o completamente progettato e costruito da qualcuno. Penso che sia un classe 1 metro anche se, misurandolo, la lunghezza è di 1m e 5mm. E' completamente in vetroresina e ha una bellissima deriva con anima in legno e ricoperta da una sottile lamina di carbonio.

Il passo successivo sarà quello di decidere quali “appendici” mettere in quanto lo scafo è completamente “nudo”, ed io sono completamente ignorante in materia, quindi bulbo (dalle scritte sulla deriva penso si possa capire il peso, ma non sono sicuro), vele, albero i due boma, timone, per questo ho guardato in giro su internet e in particolare sul sito della tdmodel, ma non sapendo con precisione cosa mi serve non ho azzardato acquisti affrettati.

In particolare non so quale delle 3 dimensioni di vele mi occorre per avere una “navigazione” tranquilla in ogni occasione.

Allego alcune foto, spero si capisca.

Grazie anticipatamente a chi mi vorrà dare informazioni.

Ciao
Icone allegate
Riconoscimento modello IOM-barca-vela-rc_1585.jpg   Riconoscimento modello IOM-barca-vela-rc_1586.jpg   Riconoscimento modello IOM-barca-vela-rc_1587.jpg   Riconoscimento modello IOM-barca-vela-rc_1588.jpg   Riconoscimento modello IOM-barca-vela-rc_1589.jpg  

Malcom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 10, 18:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Malcom
 
Data registr.: 23-06-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 10
Altre foto1
Icone allegate
Riconoscimento modello IOM-barca-vela-rc_1591.jpg   Riconoscimento modello IOM-barca-vela-rc_1592.jpg   Riconoscimento modello IOM-barca-vela-rc_1594.jpg   Riconoscimento modello IOM-barca-vela-rc_1593.jpg   Riconoscimento modello IOM-barca-vela-rc_1596.jpg  

Malcom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 10, 18:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Malcom
 
Data registr.: 23-06-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 10
Ecco le ultime.

Grazie

Ciao
Icone allegate
Riconoscimento modello IOM-barca-vela-rc_1597.jpg   Riconoscimento modello IOM-barca-vela-rc_1598.jpg  
Malcom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 10, 19:46   #4 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
bella.. c'è da lavorarci.. il bulbo e il timone ce l'hai?
  Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 10, 20:02   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Malcom
 
Data registr.: 23-06-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 10
Ciao, purtroppo niente bulbo e timone...dovrò prendere anche quelli!

sto creando una "lista della spesa" di tutte le cose che mancano per portare il tutto a completamento...e, se fossi sicuro che effettivamente è di quella stazza, per portarla in regola con la classe IOM.
Malcom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 10, 00:31   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
a me sembra un mururoa.
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 10, 09:23   #7 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
guarda queste.. mi pare abbastanza simile allo scafo robin di queste foto.
LE BARCHE - Classe IOM
  Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 10, 09:39   #8 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
inizierei col dargli una bella sistemata.. pulire stuccare riparare verniciare etc..
fino a portare lo scafo a fine evitando solo di chiuderlo
intanto mi procurerei l'armo vele bulbo e timone.. tanti posizionamenti li hai obbligati quindi alcune misure le hai già..
per le vele sentirei luca71-5 magari saprà consigliarti anche dove e quale albero reperire..
il bulbo non saprei dirti quanto dovrà pesare di preciso, io sulla barca eva ho usato quello della windstar robbe dato per 1800 grammi .. volendo sennò su ebay trovi manuelmodelli e franzmodelli che ti possono fare sia il bulbo (di qualsiasi peso) che il timone spendendo davvero poco.. magari ricordati di dargli le misure del tubetto in cui il timone si innesta.
apparte questo il resto senza fare troppo i sofisticati è ferramenta e caccia e pesca..

intanto prendi un po di dati.. pesa lo scafo così com'è + le batterie.
pesa la deriva
se ti può aiutare il mio armo 1 completo (fatto con l'albero della winstar 1620mm). tutte le corde gancini e girelle con le vele di luca montate pesa 350-400 grammi

Ultima modifica di wrighi : 28 giugno 10 alle ore 09:45
  Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 10, 09:48   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
luca oltre le vele può procurarti sia un ottimo bulbo che un ottimo timone, io ho preso da lui un timone bellissimo!!!
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 10, 09:51   #10 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
ecco appunto.. non avrei dubbi..
nel caso comunque questo è il bulbo che ho io.. Sailboat ballast 1700g - MSComposit.com
e questo è l'albero profiled mast, l:1620mm - MSComposit.com
li ho trovati in un negozio qui a firenze..
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
riconoscimento aliante mamo62 Aeromodellismo Alianti 18 15 luglio 10 21:35
riconoscimento motore tonius Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 17 30 settembre 07 14:03
Sigla Di Riconoscimento Velivolo AH-64 Elimodellismo in Generale 1 04 marzo 07 16:23
Problema di riconoscimento radio Max66 Simulatori 2 04 novembre 05 16:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002