Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 maggio 10, 10:41   #1 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
vecchia nuova barchetta..

vecchia perchè lo scafo lo feci almeno 5 anni fà.. nuova perchè solo adesso ho deciso di continuarla..
all'epoca non avevo nessunissima capacità di poterla allestire, oggi un pochino meglio ma assai lontano da sapere con precisione come risolvere al meglio.. per questo avrei bisogno del vostro aiuto per continuare questo lavoro..

anzitutto non so che barca sia.. credo la telecom soldini ma non ci metterei la mano sul fuoco.. da qualche parte chissà dove dovrei avere anche i progetti..
lo scafo è lungo un metro preciso e pesa 480 grammi adesso che è ancora da verniciare e finire di cartare..
da disegni avrebbe avuto 2 timoni ma ne metterò 1 solamente, questa è la prima modifica a quanto già fatto anni or sono..

ieri ho preso una deriva, un bulbo da 1700gr e un timone tutto della windstar, penso che prenderò anche l'albero della windstar visto che l'ho trovato disponibile a 20 euro..
non m'interessa farci una barca competitiva ma discuterne con voi e trovare le soluzioni perchè sia un balocco divertente..
ci sarà tempo per discuterne ma non ho la benchè più pallida idea di come fare tante cose quindi ho aperto questo 3d.
una ad esempio è l'innesto della deriva, dovrò fargli un incastro in resina ma vorrei capire come merita farlo..

questa è la barca in fondo si vede anche bulbo e deriva, i disegni sul muro non c'entrano un tubo








Ultima modifica di wrighi : 04 maggio 10 alle ore 10:48
  Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 10, 13:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tittosmodel
 
Data registr.: 13-02-2007
Residenza: firenze
Messaggi: 236
Invia un messaggio via Yahoo a tittosmodel
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
vecchia perchè lo scafo lo feci almeno 5 anni fà.. nuova perchè solo adesso ho deciso di continuarla..
all'epoca non avevo nessunissima capacità di poterla allestire, oggi un pochino meglio ma assai lontano da sapere con precisione come risolvere al meglio.. per questo avrei bisogno del vostro aiuto per continuare questo lavoro..

anzitutto non so che barca sia.. credo la telecom soldini ma non ci metterei la mano sul fuoco.. da qualche parte chissà dove dovrei avere anche i progetti..
lo scafo è lungo un metro preciso e pesa 480 grammi adesso che è ancora da verniciare e finire di cartare..
da disegni avrebbe avuto 2 timoni ma ne metterò 1 solamente, questa è la prima modifica a quanto già fatto anni or sono..

ieri ho preso una deriva, un bulbo da 1700gr e un timone tutto della windstar, penso che prenderò anche l'albero della windstar visto che l'ho trovato disponibile a 20 euro..
non m'interessa farci una barca competitiva ma discuterne con voi e trovare le soluzioni perchè sia un balocco divertente..
ci sarà tempo per discuterne ma non ho la benchè più pallida idea di come fare tante cose quindi ho aperto questo 3d.
una ad esempio è l'innesto della deriva, dovrò fargli un incastro in resina ma vorrei capire come merita farlo..

questa è la barca in fondo si vede anche bulbo e deriva, i disegni sul muro non c'entrano un tubo







non ti aiuta nessuno

io stasera però ci sono per consigliarti .. naturalmente già sai che le mie idee sono assai stranbe
tittosmodel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 10, 15:36   #3 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
si vabbè.. intanto si farà lo scasso per la deriva e qualche pezzatto di legno per farla stare
ho ritrovato qualche disegno abbastanza inservibile.. però almeno ho un idea di dove mettere la deriva.
  Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 10, 15:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
ma di che materiale è fatta?
in una foto mi sembra che lo scafo svirgoli un pò... sarà la prospettiva?
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 10, 16:00   #5 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
no è la foto, c'avevo fatto caso pure io.. sono andato pure a controllare appena l'ho vista postata.. adesso ricontrollo per bene con una sagoma piegata perchè a vista ha una differenza ma col calibro torna bene.
di vetroresina.. ma fatta con uno stampo in gesso abbastanza mediocre quindi l'ho dovuta tutta risistemare.

Ultima modifica di wrighi : 04 maggio 10 alle ore 16:09
  Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 10, 16:22   #6 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
allora.. si c'è una svirgolatura o meglio un lato è curvato nel punto massimo di 6mm in più rispetto all'altro lato.
ma il bordo è abbastanza flessibile finchè non ci faccio delle ordinate dentro e una copertura.
penso che una volta messa una tavola per il ponte questa bombatura mancante o in eccesso si possa ampliamente correggere.
  Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 10, 17:01   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
si vabbè.. intanto si farà lo scasso per la deriva e qualche pezzatto di legno per farla stare
ho ritrovato qualche disegno abbastanza inservibile.. però almeno ho un idea di dove mettere la deriva.
ciao,
Da quel che vedo quella barca mi sembra avere una possibile origine "Bonaventur-ica" e quindi puo` esserele che il disegno sia un po' ....

Di solito per mettere la scassa della deriva e` abbastanza importante conoscere la posizione longitudinale del centro dei volumi della carena, in modo di mettere la deriva piu` o meno da quelle parti.
Se poi si ricicla una deriva con il bulbo attaccato, allora la posizione e` ancora piu` importante perche` non si piazza solo la deriva ma anche il bulbo e quindi si determina l'equilibrio statico di galleggiamento prua-poppa dello scafo.

Ti suggerei di individuare prima il baricentro dei volumi di carena: un metodo empirico e` mostrato nelle foto dello zip allegato a questo messaggio http://www.baronerosso.it/forum/navi...l#post1353827i.

La zavorri in modo che galleggi sullla linea prevista e la spingi lateralmente fino a trovare il punto della fiancata dove spingendo non fai ruotare lo scafo ma lo sposti lateralmente parallelo a se stesso. Marcato il punto sui 2 lati, lo si riporta poi facilmente a centro scafo.

A quel punto, trovato il baricentro dei volumi di carena, potrai procedere a sistemare il tutto con meno possibilita` di sbagli macroscopici.
Saluti
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 10, 17:29   #8 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
grazie millissimo vado a studiarmi quello che hai scritto
ha esattamente origini bonaventur..iche, vento in poppa.. complimenti poi mi spieghi come hai fatto..
  Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 10, 17:40   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
stampo in gesso? non si crepa? e poi bisogna verniciarlo? mai visto uno fatto così!!!

puoi mettere qualche foto dello stampo?
grazie
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime

Ultima modifica di TONICLE : 04 maggio 10 alle ore 17:45
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 10, 18:16   #10 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
La zavorri in modo che galleggi sullla linea prevista e la spingi lateralmente fino a trovare il punto della fiancata dove spingendo non fai ruotare lo scafo ma lo sposti lateralmente parallelo a se stesso. Marcato il punto sui 2 lati, lo si riporta poi facilmente a centro scafo.


allora vediamo se ho capito..
ho messo lo scafo in acqua col bulbo dentro,(adagiandolo su un lato la barca si inclina ) ho posizionato il bulbo in modo che i punti esteremi dello scafo si immergano allo stesso livello.. ovvero se con la barca inclinata sposto il bulbo si immerge prima la punta di poppa rispetto all'angolo di prua o viceversa.


nella foto la prua e la poppa toccano appena entrambe il pelo dell'acqua.






correggimi se non ho capito.. anche come terminologie sono abbastanza alle pezze..


con questo sistema posso anche trovare il centro dello scafo oppure non c'entra nulla? notavo che il bulbo nello scafo se rotolato al centro disegnato tiene lo scafo leggermente su un fianco, per averlo in pari devo far rotolare il bulbo di 3mm dalla linea tracciata come centro dello scafo.
quale linea seguo? quella disegnata come centrale o quella che mi indica cima e coda del bulbo?

Ultima modifica di wrighi : 04 maggio 10 alle ore 18:20
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Barchetta pasturatrice bgvsan Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 20 27 marzo 15 16:52
Vecchia Futaba, nuova vita duecarri Radiocomandi 0 14 maggio 09 13:04
Vecchia/nuova Associazione riant Aeromodellismo 0 15 agosto 07 18:43
Futaba FF7 nuova e vecchia dreossi Radiocomandi 0 13 giugno 07 00:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002