Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 agosto 10, 08:29   #21 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da qpidgiga Visualizza messaggio
......
Rigidita'... eh si me ne servirebbe un po' sul depron!
La prossima (footy apparte) se la faro' sara' in vetroresina, cosi' ci sono un mare di variabili/complicazioni, per il momento pero' mi sta sfiziando come si deve, speriamo bene!
Saluti
Alex
La rigidezza del depron ce l'hai solo quando costruisci sandwich o scatolati. Se guardi al Easysail della nota topic in rileivo non c'e` nulla che debba essere rigido che non sia attaccato a un sandwich o a uno scatolato.
Ad esempio il triangolone in legno che regge albero e deriva ha attaccata anche l'ordinata a cui e` agganciato il servo vele.
Dato che il triangolone ha ampie superfici di incollaggio con lo scafo in depron, trasferisce i carichi concentarti su ampie zone e quindi tutto l'insieme e` rigidissimo.
L'altro punto di forza e` dove si attacca il tubetto a U da cui passano le scotte per essere rinviate da poppa verso prua in coperta ed e` l'ordinata a sandwich a cui e` attaccato anche l'asse del timone.

Questo principio, qualora tu facessi uno scafo in vetroresina, dovrebbe essere applicato ugualmente: se si fa lo scafo dello spessore giusto, cioe` pochi decimi, il problemam della rigidezza locale rapportata agli sforzi non cambia di una virgola rispetto ad una realizzazione in depron.
Infatti uno schema di scotte dove il rinvio principale e` attaccato al fianco dello scafo non e` del tutto corretto: a te va bene che l'hai messo vicino allo spigolo di giunzione e hai distribuito un po' il carico, ma e` possibile che muova un po' sotto il tiro delle vele o che possa strapparti la fiancata se maneggiando la barca malauguratamente agganci il boma.

Nel tuo caso la soluzione piu` sicura, rigida e corretta dal punto di vista meccanico sarebbe fare una ordinata orizzontale vincolata a quelal in vetronite che chiude la scassa deriva su cui si attaccano il servo e tutti i punti di rinvio della scotta.

Se invece non si volesse spendere il peso dell'ordinata orizzontale e avere una rigidezza "seria" sarebbe da ripensare completamente il giro di scotte

La rigidezza e robustezza di un insieme dipende solo in parte dai materiali che si usano, quello che fa la differenza e` il modo in cui li si usa


Citazione:
Originalmente inviato da qpidgiga Visualizza messaggio
....
Domandone, dove si trovano i bozzellini tanto carini che usate sulle vostre barche?
Allego anche una fotina.
Saluti
Alex
Bozzelli: alcuni abbastanza economici li puoi trovare in francia da Cap Maquette, ne ha di vari tipi: ne ho avuto qualcuno, pero` la qualita` e durata non erano il massimo.
Di solito uso i Pbk (li commercializza bantock e in italia TDmodel) o direttamente quelli home made di TD che mi pare ora li produca anche per Bantok.
Altrimenti ci si puo` comprare le carrucoline (graupner ne ha un paio di modelli) e poi farsi con una fresa a disco e un trapano a colonna i bozzelli

Ciao

Ultima modifica di claudio v : 06 agosto 10 alle ore 08:34
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 10, 12:13   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
La rigidezza del depron ...
... e` possibile che muova un po' sotto il tiro delle vele o che possa strapparti la fiancata se maneggiando la barca malauguratamente agganci il boma.
...
Pa PA Pa Paaaaa, gia' me lo immagino, alla prima strambata si apre un bel buco ..... In principio volevo fare una sorta di L che si prolungava dalla basetta piu' a proravia del servo del braccio fino al punto dove e' sistemata la carrucola adesso... per ovviare mi sa che dovro' mettere un longherone orizzontale in vetronite che viaggia dalle 2 ordinate scatolate della deriva e della scatola radio/servo, magari non rischio affondamenti tipo titanic con vento sopra i 4 nodi!
Grazie del consiglio, vedro' di mettere l'ennesima bella pezza a colori!
Saluti
Alex
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 10, 13:00   #23 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da qpidgiga Visualizza messaggio
Pa PA Pa Paaaaa, gia' me lo immagino, alla prima strambata si apre un bel buco ..... In principio volevo fare una sorta di L che si prolungava dalla basetta piu' a proravia del servo del braccio fino al punto dove e' sistemata la carrucola adesso... per ovviare mi sa che dovro' mettere un longherone orizzontale in vetronite che viaggia dalle 2 ordinate scatolate della deriva e della scatola radio/servo, magari non rischio affondamenti tipo titanic con vento sopra i 4 nodi!
Grazie del consiglio, vedro' di mettere l'ennesima bella pezza a colori!
Saluti
Alex
Ma dai.. non farla cosi` tragica non credo che il tiro delle vele mentre naviga possa fare danni: il problema al limite potresti averlo maneggiandola e agganciandoti da qualche parte con il boma.

Probabilmente basta un pezzo di espanso duro incastrato tra l'appoggio della carrucola sulla fiancata e la parte posteriore della basetta del servo ...e il problema e` risolto.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 10, 16:46   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2010
Residenza: Vicenza
Messaggi: 44
allora. l'abbiamo pucciato in acqua sto paletto???
Alvin 1979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 10, 19:26   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da Alvin 1979 Visualizza messaggio
allora. l'abbiamo pucciato in acqua sto paletto???
Sfortunatamente ancora no... Sono fuori casa per le ferie, poco prima di partire stavo piazzando il piede d'albero, in compenso ho reperito quasi tutto il materiale per l'armo, il passo più importAnte da fare sarà quello e le vele, dopodichè una stima totale del peso per poter mettere un bulbo adeguato, posizionare le batterie e chiudere la coperta.
Stimo che riuscirò a ricoprirla col vinile adesivo almeno per ottobre (2012)
scherzo! Ho anche un razor3 gommoloso in cantiere e a breve un altro footy, speriamo bene!
Appena finisco le ferie vi aggiornerò con i lavori...
A presto
Alex
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 10, 23:26   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 415
Da un discorso di oggi con Tonicle sto valutando se tenere o meno la scatola delle gomme come vano per il servo del timone e della ricevente perche' non sono sicuro che l'incollaggio sia efficace.
La scatola e' in polietilene, l'epoxy nell'incollaggio del bowden del rinvio del timone sembra abbia preso bene e non si muove di una virgola quando il servo e' in azione, nella parte anteriore ho applicato un occhiello avvitato su un quadratino di vetronite a loro volta incollati con epoxy (mi sono tenuto abbastanza abbondante per aumentare la superficie di contatto sia qui che per l'altro); qui andra' a bloccarsi la parte poppiera del trasto randa.
Stavo pensando di realizzarlo su 3 punti di ancoraggio, 2 a prua del servo delle vele (i 2 occhielli che sbucano dai tubi di carbonio) e uno sulla scatola, ma non so se con le sollecitazioni possano causare il distaccamento dell'occhiello stesso o addirittura dell'intera scatola.
Una soluzione stavo elaborando era di posizionare sottocoperta il servo del timone in posizione coricata riportando tutto a filo.
Comporterebbe il riposizionamento della ricevente e delle batterie ma soprattutto faciliterebbe non poco il passaggio scotte dall'uscita in coperta di queste.
Il frigorifero a.k.a. vigorsol sara' pratico ma mi sa che nel mio caso non e' conveniente.
Vi allego 2 fotine cosi' vi fate un'idea.
Saluti
Alex
Icone allegate
"Paletto" de agua rg65-img_2792.jpg   "Paletto" de agua rg65-img_2793.jpg  
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 10, 00:01   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Parma
Messaggi: 93
scusa la domanda.....perchè usi una rarrucola all'estremità del braccio del servo delle vele??a me sembra che la cosa diventi piu complessa rispetto a un attacco diretto col braccio...
albirun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 10, 00:23   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da albirun Visualizza messaggio
scusa la domanda.....perchè usi una rarrucola all'estremità del braccio del servo delle vele??a me sembra che la cosa diventi piu complessa rispetto a un attacco diretto col braccio...
Con questo schema riesco a tirare con il doppio della corsa del braccio, col solo braccio avrei avuto intorno agli 11 cm, cosi' sono 22 ;).
Ho preferito mettere una carrucolina per avvicinarmi di piu' al punto dove parte la scotta per non forzare troppo il servo sul tutto lasco e con il gioco che ha acquisito (se vedi i post precedenti c'era la carrucola accorpata direttamente nel braccio) sul tutto cazzato si avvicina al centro della leva diminuendone il braccio sul tutto cazzato e di conseguenza gli sforzi.
Serve per rendere la vita meno dura al servo, come consigliatomi sapientemente da ClaudioV ;)
Saluti
Alex
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 10, 00:41   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Parma
Messaggi: 93
grazie x la spiegazione potrebbe tornarmi utile
albirun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 10, 13:00   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
per qpidgiga

Ammetto che a quel discorso che la scotta nel tutto cazzato deve rimanere a circa 2-3 cm dal centro del servo a cui si riferiva ClaudioV io non avevo pensato (rimedierò la prossima volta) comunque sulla mia rg-65 recupero poco più di 11 cm di scotta e sono sufficienti ImageShack(TM) slideshow
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
"La Galleria" anzi, meglio "L'Hangar" dei nostri aerei AUTOCOSTRUITI:lol: MrLupin Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 116 18 dicembre 13 17:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002