Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 febbraio 10, 17:28   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-02-2010
Messaggi: 2
Installazione servi e verricello

Ciao a tutti,
Questa è la barca che vorrei mettere a posto e vedere navigare:

è completa di albero, attrezzatura e vele.

Rimossi la tuga/pozzetto:

<- prua -- -- poppa ->

Per quanto riguarda la parte "interna" non ho la minima idea di come installare i servi e come effettuare i collegamenti con le scotte e il timone.

Questi sono i servi di cui dispongo:


Questa è la posizione in cui pensavo di mettere il servo del timone (guardando verso poppa):

Non riesco a collocarlo più vicino alla poppa a causa del pozzetto che si cala in quella posizione, lasciando pochissimo spazio utile (lo spessore di un dito) sopra al piano orizzontale che si vede in foto. L'alternativa a cui pensavo nel caso in cui fosse necessario avvicinarsi alla poppa è fare uno "scasso" nel piano orizzontale per mettere le aste del servo e timone allo stesso livello.
Per collegamenti servo/timone non so. Presumo che le alternative siano due: una barra rigida (fatta come? ) che potrebbe avere del gioco, oppure saldare (stagno?) un'altra astina sull'asse del timone simmetrica all'altra e collegarle con due "tiranti" al servo.
Quale può essere la soluzione migliore?


Per le scotte sono nel buio pesto. Entrano da qua:


Quindi ad altezze diverse...

verricello in verticale? (vista da prua a poppa)

Ho visto che si realizzano circuiti anche molto complessi con pulegge ed elastici di richiamo! Ehm... avete consigli ?

Grazie mille!
galva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 10, 16:59   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Ciao,
Carino il tuo modello d’epoca, non ne sono rimasti molti in circolazione, ma sara` interessante vederlo navigare di nuovo; in fondo non c’e` molto d afare per rimetterlo in acqua.

Ti metto qualche link dove potrai vedere alcune soluzioni ai tuoi problemi.

Nelle immagini zippate in questo post trovi una disposizione interna tipica e semplificata.
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1359648

http://www.baronerosso.it/forum/atta...ngolazione.jpg

Qui invece una coperta semplificata con i passaggi delle scotte.
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1380448

http://www.baronerosso.it/forum/atta...-montato1p.jpg

Nel tuo caso, usando un verricello basta che tu esca da poppa con la scottina (un tubicino a U dovrebbe bastare e le attacchi un elastico da merceria da 1mm (agganciato a prua) in modo da tenere in tiro la scotta principale che non si scarrucoli; poi la puoi sdoppiare e passare nel trasto della randa e in un occhiello sotto il boma del fiocco.

Per il servo del timone penso tu possa fare 2 cose:
incassarlo nel piano di compensato sotto il pozzetto e uscire con una corta astina attraverso l’ordinata a posteriore verso la squadretta dell’asse del timone.
Metterlo piu` o meno dove l’hai piazzato nella foto e collegarlo con un cavo bowden (derivazione aeromodellistica, lo trovi in qualunque negozio di modellismo) che passa sopra o sotto al piano di compensato e poi arrivare al timone. La flessibilità del bowden che collegherai con un uniball sferico alla squadretta dell’asse del timone ti permetteranno di arrivare anche un po’ angolato con il comando senza avere troppi problemi.

Buon lavoro,
saluti
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 10, 17:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alcar77
 
Data registr.: 18-01-2010
Residenza: Cosenza
Messaggi: 34
bella barchetta complimenti
per quanto riguarda il timone puoi o fare uno scasso e mettere dei biscotti di legno per abbassare il servo, e far uscire dal piano solo la squadretta, dato il poco spazio, o mettere il servo non perpendicolare nel modo come hai fatto vedere tu in foto, ma di piatto parallelo alla ordinata della barca, naturalmente devi fare delle sedi per la sistemazione del servo e della squadretta.
Per quanto riguarda il servo della randa e del fiocco beh quel servo che hai tu sembra un pò vecchio ma se funziona la posizione del servo non mi sembra ottimale in quanto mi sembra un servo che vada bene per un circuito chiuso o sbaglio se è cosi devi usare della carrucole che facciamo girare al meglio in filo senza che si imbrogli o peggio si spezzi, non ricordo dove claudio aveva postato degli schemi......................... ma eccolo qua
http://www.baronerosso.it/forum/att...otte-genoa.jpg

ma questo schema forse può essere, sempre se è un servo per il circuito chiuso, una soluzione
alcar77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 10, 17:24   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-02-2010
Messaggi: 2
Grazie per i preziosi consigli !

Innanzitutto andrò in un negozio di modellismo a prendere il cavo bowden e gli uniball sferici, mi sembra la parte più facile e magari familiarizzo un po'.
Intanto ne potrei approfittare per vedere delle carrucole; il circuito chiuso potrei nasconderlo tutto sotto coperta e mi sembra meno propenso a incattivarsi, se ben realizzato...

Vi informerò sulle sugli sviluppi, grazie ancora!
galva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 10, 23:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di snioff
 
Data registr.: 28-12-2007
Messaggi: 422
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ciao,
Carino il tuo modello d’epoca, non ne sono rimasti molti in circolazione, ma sara` interessante vederlo navigare di nuovo; in fondo non c’e` molto d afare per rimetterlo in acqua.

Ti metto qualche link dove potrai vedere alcune soluzioni ai tuoi problemi.

Nelle immagini zippate in questo post trovi una disposizione interna tipica e semplificata.
Una Phigit-Sannita in depron e/o derivazioni varie - Pagina 13 - BaroneRosso.it Forum

http://www.baronerosso.it/forum/atta...ngolazione.jpg

Qui invece una coperta semplificata con i passaggi delle scotte.
Una Phigit-Sannita in depron e/o derivazioni varie - Pagina 21 - BaroneRosso.it Forum

http://www.baronerosso.it/forum/atta...-montato1p.jpg ....
Ciao ClaudioV,
sono arrivato tardi. Potresti, se possibilie, linkare nuovamente le pagine da te riportate? Col cambio di dominio credo che i link siano andati persi. Vero?
Queste info mi sarebbero molto utili.

Grazie tante.
snioff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 10, 14:04   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da snioff Visualizza messaggio
Ciao ClaudioV,
sono arrivato tardi. Potresti, se possibilie, linkare nuovamente le pagine da te riportate? Col cambio di dominio credo che i link siano andati persi. Vero?
Queste info mi sarebbero molto utili.

Grazie tante.
Ciao, dato che al momento attuale non so se la transizione in EU diventera` permanente (spero), ti suggerei di usare i link cosi come sono e poi, quando non si visualizza la pagina, andare a sotituire il .net con .eu nell'indirizzo che compare.
Se divejtera` .eu definitivamente, non so se ci sara` qualcuno che andra` a modificare tutti i link presenti nel forum...sarebbe un lavoro pazzesco e bisognerebbe avere dei privilegi che attualmente non ho (non posso modificare i messaggi postati).
Mi augurerei che, se baronerosso.it diventasse baronerosso.it definitivamente, diventasse anche operativo un sistema automatico che aggiorni tutto.
Per ora non ci resta che aspettare che al situazione si risolva/consolidi.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 10, 21:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di snioff
 
Data registr.: 28-12-2007
Messaggi: 422
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
.....ti suggerei di usare i link cosi come sono e poi, quando non si visualizza la pagina, andare a sotituire il .net con .eu nell'indirizzo che compare.....
Ci avevo già provato, ma nulla. Può darsi che commetta qualche errore.
A voi questa procedura riesce?
snioff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 10, 08:28   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Renderman62
 
Data registr.: 25-02-2010
Residenza: brescia/padenghe sul garda
Messaggi: 349
Non non riesce in quanto si viene indirizzati da un'altra parte...ti consiglio di utilizzare il tasto cerca.....
Renderman62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 10, 20:51   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da snioff Visualizza messaggio
Ci avevo già provato, ma nulla. Può darsi che commetta qualche errore.
A voi questa procedura riesce?
ci avevo già provato e funzionava con MozillaFirefox
mi hai messo il dubbio e ho riprovato con Internet Explorer
...e non va!
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 10, 21:56   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di snioff
 
Data registr.: 28-12-2007
Messaggi: 422
Citazione:
Originalmente inviato da CRONO Visualizza messaggio
ci avevo già provato e funzionava con MozillaFirefox
Scusami, ma neanche con Mozilla mi va.
Mi puoi dare qualche consiglio?
snioff non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
verricello ANDREAK Aeromodellismo Alianti 46 07 aprile 06 13:05
Verricello descarado73 Aeromodellismo Alianti 10 11 ottobre 05 15:28
Installazione servi su Cardinal luca77 Aeromodellismo 9 26 gennaio 05 23:19
Installazione servi maxmax Radiocomandi 9 19 febbraio 04 18:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002