Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 gennaio 10, 21:02   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2010
Residenza: torino
Messaggi: 14
barche rc epoca

Non essendo particolarmente interessato alle regate ma alla vela in genere, vorrei sapere se esistono modelli a vela dinamici anche di barche d'epoca; dalle ricerche effettuate su youtube ed internet non ho trovato scafi di barche d'epoca ma tutte relativamente moderne, comunque molto belle.
grazie maxto
maxto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 10, 00:10   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alcar77
 
Data registr.: 18-01-2010
Residenza: Cosenza
Messaggi: 34
Cool

ma forse ti riferisci a qualcosa del genere

YouTube - Le Cutty Sark de Jean-Claude Cornaz

YouTube - MVI_6012.AVI

YouTube - MVI_5316.AVI

YouTube - HMS Surprise crusing

YouTube - Touwdraaien Met Elaine

YouTube - Fleet sail 17 September 09

YouTube - HMS Surprise in moderate winds

secondo me questi sono proprio belli e ben fatti
buona visione e buon vento a tutti

Ultima modifica di alcar77 : 27 gennaio 10 alle ore 00:17
alcar77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 10, 12:19   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Qua in Italia non sono molto comuni come quelle moderne forse perché non rientrano nelle categorie che ci permettono di regatare con altri modellisti infatti le più comuni sono la IOM un po la classe M e ultimamente la AC120 anche se dipende molto dalle zone.
Se ti fai un giro su siti tipo
CMNC-HIPPOCAMPE : Accueil
Álbum de Modelismo Náutico RC - Home
ne trovi di diversi
Gli unici modelli commerciali sono prodotti dalla graupner ma secondo me costano un occhio e uno economico che non prendo neppure in considerarazione della equipage. l'unica cosa rimane l'autocostruzione anche se non una cosa molo semplice (pesi e centraggi)
In acqua non hanno neppure lontanamente le caratteristiche di un modello con un fiocco bomato mi spiego meglio le andature che si fanno con scafi "moderni" nei modelli riproduttivi non posso essere eseguite ad esempio con il mio (un bialbero Goletta II alberi - BaroneRosso.it Gallery ) posso fare solo andature di granlasco poppiere e virate , se provo la bolina scarroccia per non parlare della bolina stretta invece l'unico modo per le strambate è quello di utilizzare il motore.
Puoi vederela in azione su youtube cercando goletta RC lago Ponte D'Oro .

Ultima modifica di CRONO : 27 gennaio 10 alle ore 12:28
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 10, 17:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alcar77
 
Data registr.: 18-01-2010
Residenza: Cosenza
Messaggi: 34
anche della robbe c'è qualcosa ma il prezzo.................
alcar77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 10, 22:08   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
si me lo ero scordato c'è il Valdivia
YouTube - Segelschiff Valdivia

Ultima modifica di CRONO : 27 gennaio 10 alle ore 22:12
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 10, 22:46   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2010
Residenza: torino
Messaggi: 14
barche rc epoca

Grazie, grazie ed ancora grazie.
sono bellissime, e' quello che cercavo.
un affettuoso saluto
maxto
maxto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 10, 21:29   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2010
Residenza: torino
Messaggi: 14
barche rc epoca

Dal bellissimo materiale che mi avete mandato ho potuto vedere ed apprezzare barche che mi sono piaciute tantissimo.
Vorrei chiedervi se sapete dirmi che prestazioni hanno queste barche (mi piace tantissimo ad esempio l'Atlantis della robbe, oppure altri sloop), io non sono particolarmente attratto dalle regate; e vorrei , se possibile, sapere come si comandano con la rc tutte quelle vele; il genoa non bomato ha prestazioni soddisfacente oppure no?
Ed ancora conoscete qualche circolo velico rc a Torino?
Vi ringrazio tantissimo anticipatamente, un caro saluto
Maxto
maxto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 10, 23:32   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da maxto Visualizza messaggio
Dal bellissimo materiale che mi avete mandato ho potuto vedere ed apprezzare barche che mi sono piaciute tantissimo.
Vorrei chiedervi se sapete dirmi che prestazioni hanno queste barche (mi piace tantissimo ad esempio l'Atlantis della robbe, oppure altri sloop), io non sono particolarmente attratto dalle regate; e vorrei , se possibile, sapere come si comandano con la rc tutte quelle vele; il genoa non bomato ha prestazioni soddisfacente oppure no?
Ed ancora conoscete qualche circolo velico rc a Torino?
Vi ringrazio tantissimo anticipatamente, un caro saluto
Maxto
Download Atlantis-1.wmv from Sendspace.com - send big files the easy way

Come vedi l'Atlantis non è uno scafo a cui si possono richiedere prestazioni, non ricordo se è 3 o 4 ch cioè timone, motore ,rande e fiocchi insieme o separate su due servi. invece la Robbe Valdivia ha un argano per i fiocchi uno per rande e velacci un normale servo per il timone e il motore.
Per il genoa segui l'altra discussione (il genoa e lo spinnaker ‎) anche se su queste barche si parla solo di fiocco o fiocchi non bomati.
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 10, 09:59   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2006
Residenza: Aosta
Messaggi: 82
Citazione:
Originalmente inviato da maxto Visualizza messaggio
Dal bellissimo materiale che mi avete mandato ho potuto vedere ed apprezzare barche che mi sono piaciute tantissimo.
Vorrei chiedervi se sapete dirmi che prestazioni hanno queste barche (mi piace tantissimo ad esempio l'Atlantis della robbe, oppure altri sloop), io non sono particolarmente attratto dalle regate; e vorrei , se possibile, sapere come si comandano con la rc tutte quelle vele; il genoa non bomato ha prestazioni soddisfacente oppure no?
Ed ancora conoscete qualche circolo velico rc a Torino?
Vi ringrazio tantissimo anticipatamente, un caro saluto
Maxto
Scusa la precisazione ma l'Atlantis mi sembra più una goletta che uno sloop in quanto lo sloop ha un solo albero, per quanto riguarda le prestazioni credo che vadano considerate solo quelle estetiche e "visive", ma poi perchè le prestazione se non sei interessato alle regate ?? A Torino, che io sappia, ci sono diversi piccoli gruppi con finalità differenti, ClaudioV fa parte di uno di essi con cui condividiamo un campionato congiunto Piemonte Valle d'Aosta ma noi facciamo prevalentemente regate.

Ciao
__________________
Giuseppe Donelli

www.progetto-urca.com
g.donelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 10, 10:11   #10 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da g.donelli Visualizza messaggio
....per quanto riguarda le prestazioni credo che vadano considerate solo quelle estetiche e "visive", ma poi perchè le prestazione se non sei interessato alle regate ?? A Torino, che io sappia, ci sono diversi piccoli gruppi con finalità differenti, ClaudioV fa parte di uno di essi con cui condividiamo un campionato congiunto Piemonte Valle d'Aosta ma noi facciamo prevalentemente regate.

Ciao
Ciao,
Come scrive Giuseppe, noi facciamo prevalentemente regate cone le IOM e le AC120, ma il nostro campionato piemontese è aperto a tutti i modelli e non richiede nessun tesseramento specifico: nella categoria medie il requisito è che siano lunghi max 130 cm e con 80 dm2 di vele... quindi puoi fare tutto quel che vuoi liberamente e venire a giocare per trovare anche qualcuno che ti dia una mano a mettere a punto la barca.
info le trovi sul sito dei modellisti vercellesi Modellismo RC Vercelli - Navimodellismo - M.V.V. Modellisti Vela Vercelli

A breve ci sarà anche il calendario del 2010

Come gruppo a Torino siamo un po' fermi a causa di alcune defezioni e forse trovi qualcuno che gira con le vele RC al laghetto di Italia 61.
Noi andavamo per le regate ad Avigliana, ma non c'è un posto di ritrovo fisso a differenza di vercelli e aosta: io tiro fuori la barca solo per le regate perchè altrimenti sono impegnato in altro.
Se vuoi farti 2 chiacchiere o avere altre info puoi contattarmi alla mail del mio sito Progetto-URCA, Barche a vela R/C da record e Non solo ...
urca@progetto-urca.com
o qui in mp e ti mando il mio cell.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Barche quadrate e barche tonde grakula Navimodellismo a Vela 27 05 maggio 08 09:15
disegni alianti d'epoca antoniog222 Aeromodellismo Alianti 3 17 novembre 05 12:33
Motori a scoppio d'epoca Naraj Aeromodellismo 5 29 dicembre 04 23:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002