Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 luglio 10, 12:37   #141 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da qpidgiga Visualizza messaggio
non sono riuscito a trovare altri link ma sul gruppo yahoo dei footy si possono vedere delle foto del Zero buoyancy footy, un bulbo contenente elettronica, servi batterie e rinvii in coperta (una tavoletta di espanso alta mezzo centimetro, larga e lunga 5 cm) e tramite un tubo in carbonio sale in verticale fino al galleggiamento, da li il mini scafo e una traversa in carbonio che va a poppa e sulla quale è imperniato il timone. Sostanzialmente il tentativo di fare un sottomarino a vela! Teoricamente dovrebbe funzionare, in pratica kissà, ma rientra comunque nella scatola delle dimensioni! Se riesco appena posso posto una foto.
Saluti
Alex
Avevo dato per scontato che era funzionante... per ora se non ho capito male si tratta di un esercizio di stile; il realizzatore, liteflight del gruppo yahoo footyusa, ci sta lavorando sopra ed ha pubblicato alcuni schizzi e delle foto del prototipo, ma da quel che sembra il bulboe' in polistrene... ancora pieno
Spero che non me ne voglia se vi mostro cosa intendevo nello scorso post, vale molto di piu' della mia approssimativa descrizione (soprattutto per la parte pseudo-emersa, chiamata buoyancy compensator) ;)
Saluti
Alex
Icone allegate
Footy Class-n_a.jpg   Footy Class-n_a-1-.jpg  
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 10, 12:40   #142 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
più che una barca, sembra un sottomarino a vela
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 10, 15:38   #143 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-09-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 148
footy sottomarino

L'aggeggio stranissimo in foto, che pare un sottomarino, è stato costruito da un inglese mattacchione che si chiama Andrew.

L'anno scorso ha anche costruito una gemella del mio "presto" chiedendomi anche un numero velico italiano ( ITA 22 ) con la scusa che ha una gilera e che ha fatto il viaggio di nozze a venezia.

Durante l'europeo dello scorso anno abbiamo regatato insieme sotto il nome di "scuderia presto"

Ciò detto, il tizio ama stupire ( ha fatto anche altre barche assurde, fra i quali un footy a forma di nave vichinga ) e su questo modello ha tirato fuori la scusa che lui "chiamava" scafo quello che in realtà è il bulbo ( non ricordo se poi lo scafo lo chimamava tuga o chissà cosa )

Tanto per andare in giro con un arnese stravagante

Le prestazioni son a dir poco "scandalose" ma l'obbiettivo di fare un esperimento inconsueto è stato centrato.

Per andare bene in regata, però, è meglio varare qualcosa di più tradizionale ..

:-)

Flavio

Ultima modifica di flavioyacht : 17 maggio 11 alle ore 13:55
flavioyacht non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 10, 02:12   #144 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da flavioyacht Visualizza messaggio
...

Per andare bene in regata, però, è meglio varare qualcosa di più tradizionale ..

:-)

Flavio
fantastico! Soprattutto per la deriva vedo-non vedo!
Appena finisco il mio paletto vedo di tirare fuori qualcosa di strano pure io, ma niente galeoni-bottiglia o navi vichinghe...
Sono esterefatto!
Saluti
Alex
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 10, 09:18   #145 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-09-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 148
footy stravaganti

Per chi ha voglia di provare delle strampalate emozioni , vi segnalo che sono già stati fatti :

- footy veliero , brigantino a vele quadre ( a dire il vero con tre servi, e dunque non legale al 100% )

- footy costruito con bottiglie di plastica ( costruito da ex sommergibilista )

- footy catamarano ( con prua rovescia ultima moda )

- footy sogliola largo 46 mm

insomma, in giro ci sono parecchi mattachioni che invece di arrivare primi in regata, preferiscono sperimentare soluzioni assolutamente anticonvenzionali

Anche questo fa parte del gioco

Ciao ciao

Flavio

Ultima modifica di flavioyacht : 17 maggio 11 alle ore 13:55
flavioyacht non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 10, 10:16   #146 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rivetto
 
Data registr.: 29-03-2007
Residenza: Barcellona
Messaggi: 155
Citazione:
Originalmente inviato da qpidgiga Visualizza messaggio
Avevo dato per scontato che era funzionante... per ora se non ho capito male si tratta di un esercizio di stile; il realizzatore, liteflight del gruppo yahoo footyusa, ci sta lavorando sopra ed ha pubblicato alcuni schizzi e delle foto del prototipo, ma da quel che sembra il bulboe' in polistrene... ancora pieno
Spero che non me ne voglia se vi mostro cosa intendevo nello scorso post, vale molto di piu' della mia approssimativa descrizione (soprattutto per la parte pseudo-emersa, chiamata buoyancy compensator) ;)
Saluti
Alex
evidentemente era solo un tentativo di fare qualcosa di strano; se avessi bisogno di un interior designer un pensierino a lui lo farei. E' evidente che il punto di vista progettuale per realizzare una barca non è stato neppure preso in considerazione, sconsiglierei di fare un modello con questo principio
Max
rivetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 10, 10:41   #147 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rivetto
 
Data registr.: 29-03-2007
Residenza: Barcellona
Messaggi: 155
Citazione:
Originalmente inviato da flavioyacht Visualizza messaggio
Per chi ha voglia di provare delle strampalate emozioni , vi segnalo che sono già stati fatti :

- footy veliero , brigantino a vele quadre ( a dire il vero con tre servi, e dunque non legale al 100% )

- footy costruito con bottiglie di plastica ( costruito da ex sommergibilista )

- footy catamarano ( con prua rovescia ultima moda )

- footy sogliola largo 46 mm

insomma, in giro ci sono parecchi mattachioni che invece di arrivare primi in regata, preferiscono sperimentare soluzioni assolutamente anticonvenzionali

Anche questo fa parte del gioco

Ciao ciao

Flavio
Ciao Flavio,
nella vostra classe l'idea di fare una barca diversa dalle altre (a parte le cose strampalate) quanto si basa su concrete possibilità "nautiche" e quanto su semplici variazioni rispetto allo standard? ti chiedo questo perchè vedo che anche nello scafo non c'è mai - a differenza di molte altre classi - un tentativo di riproduzione del vero, neppure nelle forme, ma soltanto variazioni, talvolta anche bellissime, della coperta e delle attrezzature. Come mai? Pensi che dipenda solo dalla necessità di rispettare il rapporto lunghezza/baglio max per mantenere i volumi immersi? E' una curiosità che ho da un pò, quella di capire perchè non ci sia (o forse sono io che non l'ho mai vista) una riproduzione di linee essenziali, ma secondo me ugualmente funzionali, come per esempio quelle di un dinghi, un optimist, un FJ.
Ciao
Max
rivetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 10, 11:06   #148 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volo e vele
 
Data registr.: 23-06-2008
Residenza: Lido di Venezia
Messaggi: 92
Citazione:
Originalmente inviato da flavioyacht Visualizza messaggio
Per quanto riguarda la faccenda del bompresso, sulla mia barca aveva un senso anche "estetico" perchè ( come altre mie barche ) si trattava di un modello "semiscale".

Parlando in senso più generale, è importante osservare che nella classe footy, fino ad adesso, il buon senso è sempre riuscito a prevalere sull'accanimento agonistico.

Faccio due esempi :

- dopo la liberalizzazione delle batterie ( prima erano obbligatorie 4 stilo AA ) nessuno si è buttato ( come temuto ) su batterie al litio o al plutonio per risparmiare due grammi : più o meno tutti usano 4 comunissime ministilo AAA.

- dopo "deregulation" su numero e dimensioni dei giochi di vele consentiti durante una regata , nessuno ( per ora ) si è presentato con 58 rande con superficie da 1 a 40 dm2.
La media è di due o tre set ( oltretutto economicissimi ) e nulla più.

Spero in cuor mio che il buon senso, e - sopratutto - il buonumore siano uno degli aspetti caratterizzanti questo "gioco velico"

Ciao

Flavio
Scusi ma nelle fotografie di queste bellissime barche non ho mai visto le dimensioni dell'albero, si può fare quello che si viuole? non si può avere almeno un'idea delle misure e magari un disegnino? grazie e complimenti
giulio
volo e vele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 10, 17:49   #149 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-09-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 148
footy semiscala, e dimensioni dell'albero

quesito n1 : si possono fare dei footy "riproduzione" di barche vere ?

teoricamente no, perchè facendo una barca di coppa america ( ad esempio ) lunga 30cm il dislocamento verrebbe così basso che non riuscirebbe a portarsi dietro tutta la parte elettronica ( batterie, servi etc )

In pratica non si riesce a scendere al di sotto dei 300 gr ( più o meno ), ma i footy superleggeri hanno anche velature piccolissime , assolutamente non in scala.

In pratica si riescono a fare dei footy "semiscala" che danno un'idea abbastanza buona di una qualche barca vera riproducendo a grandi linee "il concept"

Una delle mie è appunto un catboat semiscala che ha avuto un certo successo ( sono stati venduti un centinaio di set di piani )

Si è anche parlato di fare delle regate con un punteggio globale basato sia su una valutazione "estetica" che su una puramente regatistica.

Per ora è solo una proposta.

Per quanto riguarda l'altezza dell'alberatura ( quesito n2. ) allego qualche foto che spero sia sufficientemente esauriente

Dal punto di vista regolamentare non esistono limitazioni alle dimensioni di alberatura e velatura.

Nel vecchio regolamento invece la storm rig da vento forte doveva essere necessariamente 305 dalla coperta ( o , per meglio dire - dalla scatola di stazza )

Buon vento a tutti

Flavio

Ultima modifica di flavioyacht : 17 maggio 11 alle ore 13:54
flavioyacht non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto x un Footy class gianluca92 Navimodellismo a Vela 297 24 novembre 11 00:20
Footy .. 0.75 mt .. 1.0 mt ... 1.30 mt .. 2.0 mt ... dove finiremo? chesgiai Navimodellismo a Vela 26 13 ottobre 08 21:55
Footy Class pragamichele Navimodellismo a Vela 9 13 maggio 08 08:23
Ordine in partenza per barche "507" FOOTY class conan Navimodellismo a Vela 1 29 aprile 08 17:58
g4 e-class eliskyosho Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 14 settembre 07 00:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002