| |||||||
![]() |
| | Strumenti discussione | Visualizzazione |
| | #21 (permalink) Top | ||
| Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
|
Ciao Quando hai postato il tuo messaggio mi sono immediatamente incuriosito a riguardo: le problematiche che dovevi affrontare erano molto simili a quelle incontrate nel progettare Urca For Record. Anche se la mia barca era radiocomandata, il progetto doveva garantire una autostabilita` in rotta e un equilibrio quasi automatici. Altrimenti il range di vento sopportabile a barca controllabile si sarebbe drasticamente ridotto: se vuoi leggere qualcosa di piu` puoi vedere il mio sito URCA - Barca a vela RC da Record e lultima newsletter di Amon dove dalla pagina 5 viene descritto lo studio preliminare per progettarla. http://www.nonsolovele.com/GIF/Acrobat02_transp.gif Ti rispondo qui ad alcune cose. Citazione:
Il guaio e` il centro velico dietro al centro di deriva e la mancanza di timone registrabile. Questa tua assunzione di base temo che potrebbe essere sufficiente a non far funzionare niente. Ti posso anticipare che nessun modello naviga ed rimane neutrale in traiettoria di bolina con le vele correttamente regolate con la centratura che indichi tu: il tuo modello, con 15 nodi d'aria, probabilmente anche se avesse il comando RC del timone, si pianterebbe facilmente controvento per rimanerci. ![]() Citazione:
![]() Non utilizzo mai il timone portante perche` altrimenti allaumentare dellintensita` del vento si arriverebbe presto a calettamenti tali da fargli prima sviluppare troppa resistenza e dopo farlo stallare prematuramente. Purtroppo nella realtà del normale utilizzo modellistico il divario tra le efficienze delle appendici (molto piu` basse che in full scale) e delle vele (non troppo piu` basse che in full scale) fa si che le appendici siano molto scarse nel controllare la barca, specie se orza troppo: inoltre la simmetria delle superfici immerse puo` essere vera solo per lo scafo e solo fino a un certo angolo di sbandamento che non potrai controllare/ridurre (enorme differenza dal full scale, dove puoi controllarlo molto meglio). ![]() In realta`, quando la barca sbanda tutta la resistenza generata da bulbo-deriva e timone si trovera` sopravvento allasse dello scafo e tutta la trazione generata dalle vele si trovera` sottovento. A questo si aggiunge il momento CmO generato dalle vele (che hanno un profilo portante) che tende a ruotare la barca al vento: quindi il tuo equilibrio delle superfici non servira` a mantenere la rotta in quanto tutte le altre forze in gioco lavoreranno per farla deviare all'orza. Lo scafo invece dovrebbe concorrere idrodinamicamente per opporsi a questa tendenza, cioe` generare una barca poggera quando si inclina, specie oltre un certo angolo. ![]() Per questo, specie nelle piccole dimensioni/velocita`, e` inutile lavorare sulle forme che lacqua non vede, ma conviene lavorare sulle curve dei volumi per avere il gradiente di volume utile a generare quel che ci serve dove ci serve inteso come pressioni/depressioni ![]() Segue....
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | ||
| | |
| | #22 (permalink) Top | |
|
segue... Citazione:
Sui software che usi non saprei che dirti, sono solo dei cad: il cad disegna solo quel che hai in mente, non crea nulla di "suo". Io sono retrogrado e lavoro principalmente prima con il mio programma di calcolo e tanti numeretti, poi con matita e calcolatrice per sviluppare un nuovo scafo. Dopo ripasso tutto al mio programma di calcolo che mi verifica volumi e curve relative nei vari assetti e infine passo tutto allamico caddista (quando ha voglia/tempo) che deriva, con piccoli ritocchi, le forme definitive dello scafo. Di solito la differenza tra il mio disegno a mano e il cad e` nello spessore del tratto di matita quindi per ora mi accontento di continuare cosi`. Diverso e` il discorso se si tratta di derivare uno scafo da un altro: in quel caso il cad usando sistemi parametrici permette di lavorare molto piu` rapidamente e in breve definire le nuove forme adattate alle nuove esigenze. Le perplessita` sullo scafo sono varie, comunque, per la mia esperienza, tutto quel che funziona bene in 1:1 spesso funziona molto male in un barchino di 70 cm. Le copiature sono quasi sempre deleterie. Ti scrivo quali sono a mio parere i parametri principali per ottimizzare uno scafo per le tue esigenze. Per aumentare la stabilita` di rotta converrebbe:
Ciao per le tecniche costruttive ti suggerrei un bel pezzo di polistirolo sagomato con controcentine di controllo forma e rivestito in epoxi + vetro. In quelle dimensioni puoi stare con scafo e coperta integrali ben sotto i 200 grammi... il dettaglio in seguito. p.s. ma e` permessa dalla tua scuola l'assistenza esterna? ![]() ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
| | |
| | #23 (permalink) Top | |
| Citazione:
http://www.nonsolovele.com/DaVelacon...Numero%201.pdf....
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
| | |
| | #25 (permalink) Top | |
| Citazione:
Infatti è una barca RC fatta per manovrare e poter cambiare i giochi di vele a seconda del vento.
| | |
| | #26 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
|
In effetti penso che fare una barca priva di qualsiasi controllo sia estremamente complicato, mi vengono in mente le barche della ticinese cup, ma almeno quelle avevano una sorta di timone a vento
|
| | |
| | #27 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() Era un giochino che facevo già quando avevo 12 anni e in mare seguivo con l'optimist i modelli che avevo allora (che non avevano nessun rc): una volta ben regolati e messi sul bordo tenevano l'andatura per decine di minuti in mare aperto. La migliore prestazione, se non ricordo male, era stata di circa 1 km in linea retta in poco più che 20 minuti con un barchino di 70 cm e senza interventi dall'esterno. Doveva essere il 1980 o giù per lì, a Varazze, andando di bolina con 5 o 6 nodi di vento da davanti ai cantieri baglietto fino alla foce in centro al paese. Qualche giorno fa ![]() Se poi volessimo fare tutto per avere anche la massima perstazione, ma anche la massima complessità, si dovrebbe aggiugere il timone a vento a una barca ben equilibrata in modo da poter usare tutta la potenza delle vele senza perderne una parte per l'equilibratura. E' il gioco che fanno in full scale con i vari open per i solitari, che però prevedono di essere invelati + o - e regolati in funzione delle condizioni. Nel suo modello per l'università non può cambiare le vele al variare del vento, quindi è tutto ancora più difficile.
| | |
| | #28 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
| Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/atta...2003_bando.doc Mi sembra che non sia molto distante da quello che deve fare lui | |
| | |
| | #29 (permalink) Top | |
| Citazione:
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |