| |
| | #1 (permalink) Top | |
| Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
Quelli dei pezzi da tagliare dello scafo ci sono già, le foto della tavola di costruzione le ho messe adesso. Occhio che è da 80 cm e quindi al devi scalare per arrivare al metro... Ma venirmi a trovare una sera... non famo prima??? Mahhhh ![]() Va a finire che ci esce una simil IOM da piombare di quasi mezzo kg per farla arrivare al minimo: se continua così e ti dai da fare magari alla prima regata delle medie che faremo ad aprile ad avigliana potresti venire a massacrare un po' qualche tuo amico ![]() Ma non gli dire niente che ie famo 'na sorpresa....
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-02-2009
|
Salve a tutti !!! sono nuovo, un neofita di navimodellismo (dopo 30 anni di automodellismo in pista ne avevi piene le tasche e vuoto il portafoglio ..) che finalmente grazie a CLAUDIO V ed a questo post si è deciso a buttarsi !!! Francamente qualche tempo fà avevo cominciato a costruire questa RG65 prima in depron (facile e veloce) , ma il amico Macchia l'ha scambiata per un grande osso, poi in balsa, i risultati però sono stati insoddisfacenti e una volta finito lo scafo non sapevo come continuare ... Poi avevo pensato alla MicroMagic o di andare a Bologna alla TDmodel e comprarmi una MINI AC .. ma se poi non ci "cavo" niente ???? Comunque veniamo alle domanda per cui sono qui: - Questo modello va bene solo per l'indoor o può essere utilizzato anche all'aperto in laghetti e fiumi ? - Dal momento che dalle mie parti (Arezzo) io e miei compagni di avventura non abbiamo nessun "tutor", può essere il modello giusto per iniziare? GRAZIE ANCORA PER TUTTI I CONSIGLI CHE VORRETE DARCI!!! |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Questo modello è nato per navigare dappertutto. La similitudine con gli aeromodelli indoor è solo nelle tecniche costruttive: sarebbe più esatto definirlo un Park Flier ![]() L'unica volta che funzionerà indoor nella sua vita sarà a Verona all'Hobby Model Expo del 7-8 marzo Naturalmente è una cosa per iniziare a bassissimo costo e che non durerà in eterno. Però , una volta fatta la strutturina interna che regge albero, deriva/bulbo, e l'armo, se lo scafo si ammacca e rovina, si fa in fretta a farne uno nuovo e sostituirlo. Ad Arezzo conosco degli aeromodellisti con cui facciamo la categoria di Alianti Autonomy F5J, purtroppo per la vela non saprei chi indicarti. In zona Firenze c'è qualcuno e magari Gracula che è in Toscana può darti qualche idea su chi potresti avere più vicino. Se non ti contatta lui, prova a mandargli un MP. Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 12 febbraio 09 alle ore 09:45 | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-02-2006
|
Claudio, guarda che ci sono, ho visto il tuo post di spiegazioni, penso di rimetterci mano nel w.e.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
|
Claudio, hai già pensato alla deriva? Ci vorrebbe qualcosa di già pronto o quasi, non saprei...una piattina di alluminio di quelle che si trovano dal ferramenta, magari pesa un po' ma una volta tagliata a misura è praticamente finita. Per il momento non mi è venuto in mente niente altro che si trovi già fatto...qualche idea? |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Easysail RC44 deriva e bulbo e avanzamento Citazione:
Per me sarebbe stato molto più semplice mettere un pezzo di alluminio o di carbonio di cui ho un sacco di sfridi di vecchi lavori, ma per un modellista aeroplanaro e similari non è detto che sarebbe stato altrettanto facile. E' per questo che ho scelto il longherone tubolare in carbonio che si trova facilmente e con poco lavoro si adatta. Per fissargli il bulbo basterà fargli un foro dello stesso diametro del tubo usato, incollare il tutto ben allineato con della 5 minuti e poi per sicurezza fare un forellino passante da 2 /3 mm e piantare una spinetta di traverso al bulbo+tubo. Attaccarsi a una deriva in piattina viene un po' più complicato. So che nei negozi di pesca si trovano dei pesi da traina cilindrici anche da più di 1 kg e che con un po' di raspa possono essere adattabili. Quindi chi non vuole fondersi un bulbo basta che ne compri uno e se lo modelli un po' a piacere. Una volta modellato fargli un foro passante da 6 dovrebbe essere abbastanza semplice. Sulla mia per ora usarò un bulbo riciclato e stampato dal vecchio stampo in gesso di Urca 65 che è un po' leggero: 830 grammi contro 9 etti e qualcosa che ci vorrebbero. Me lo farò piacere ![]() Per ora la barca sta venendo un po' più leggera del previsto anche perchè ho usato depron da 3 e da quanto è rigida non metterò nessuna triangolazione interna per reggere il tiro degli stralli di prua a poppa. Se la fate più grande credo sia meglio metterla. ![]() Sulla piccola i pochi etti di trazione non dovrebbero generare problemi: in serata finirò l'allestimento interno. riferimento pesi 120 grammi lo scafo con la struttura dell'albero, deriva e asse timone in inox da 3. 210 grammi di RC con 2 servi std, 4 celle stilo e una ricevente Jeti. 830 grammi di bulbo. Siamo a 1260. Con la plastica adesiva e le ultime finiture suppongo che 50 grammi basteranno. La stima dell'armo è meno di 80 grammi overall per un finale previsto di circa 1400... in piena tolleranza del dislocamento previsto. Scappo, ci si sente
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-04-2007 Residenza: gruppo vst torino
| Citazione:
Adesso scarrico i disegni e in sett li faro' stampare ad 1 mt ah grrrasssie | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
decisamente pù avanti di me nell'uso di quel materiale, se vieni potresti anche contribuire con qualche buona idea.![]() Tra i combat vari e il triplano in depron del tuo avatar che è una cosa fatta di niente con tutti pezzi di recupero e vola da bbbbestia (l'ho visto e non ci credevo!!) sei + gommolista esperto di me, sicuro... ![]() Fatte sentì!
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |