Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 dicembre 08, 15:14   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2008
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 1
Exclamation Costruzione - HELP -

ciao a tutti!
sono nuovo di questo forum!
spero di ricevere più aiuti possibili, così da poter aiutare qualcuno a mia volta.
io sto costruendo un modellino a vela. lo scafo è in vetroresina, è abbastanza vecchio, dovrebbe essere america's 1992 o 1995. è uno scafo di 150 cm, molto grande.
avrei bisogno di aiuto per andare avanti. ho fatto la costolatura centrale (asse longitudinale più 3 trasversali completi). ho sagomato la coperta. ora, sono in difficoltà con deriva, bulbo e timone. dai miei calcoli mi risulterebbe 215 cm di albero, e 55 di deriva, con 3/4 kg di bulbo (come confermato da Stockmaritime). solo k non riesco a trovare materiale giusto x appunto deriva (e timone) e bulbo, e come farli passare nello scafo x attaccarli alla costolatura (stesso problema del timone). per albero, corcette, sartie e vele dovrei non avere problemi (x ora...:S)
chiedo dunque se qualcuno può darmi qualche suggerimento a riguardo..
grazie in anticipo, aspetto.
franfef
p.s.:se volete mandarmi qualche mess privato va cmq bene^^
franfef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 08, 18:39   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Ciao,
le info che hai dao sono un po' "scarne" per darti delle info un po' precise.
A me "Stockmaritime" non dice nulla e più meno quello che pensi di fare potrebbe andare bene, ma magari se posti un paio di foto di quel che hai e di eventuali disegnia corredo sarebbe più facile capirsi.
la deriva e il timone li puoi fare in compensato ben sagomati, per qualche dettaglio in più puoi vedere qui questo messaggio :
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1231663

Poi di solito non serve mettere molto dentro lo scafo, basta che la scassa della deriva attraversi tutto lo scafo e il più è fatto senza ordinate dentro o altro; al limite metti 2 controventi tra il fondo dello scafo/scassa e gli attacchi delle sartie.

Il timone basta che abbia un asse di inox da 4 mm di diametro e relativa losca dia interno 4 mm in tubo di ottone e poi non serve molto di più.
3-4 kg di bulbo è un po' approssimativo... dovresti scoprire quanto deve pesare per dove deve galleggiare prima di andare avanti con un minimo di precisione.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ki 61 costruzione Amiko92 Categoria Rc-Combat 15 12 novembre 08 14:01
Costruzione Vale84 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 19 giugno 07 21:00
help costruzione.. Stilo Navimodellismo a Vela 15 14 maggio 07 20:41
Costruzione Agus63 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 10 aprile 07 18:03
costruzione jnfarin Aeromodellismo 3 07 novembre 01 13:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002