Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 novembre 08, 00:45   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giank1957
 
Data registr.: 31-08-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 477
Immagini: 20
Vele triradiali

ciao a tutti e ben ritrovati!!!
stavo girandolando e mi chiedevo come mai nessuno utilizza le vele triradiali come quelle "vere"...ops grandi...
è qualcosa connesso con il tipo di materiale oppure è una faccenda di inefficienza su scafi di misure contenute?

Al momento mi sto costruendo le vele triradiali su "disegno" North Sails per il J24, ma il modello è statico e quindi non ho problemi ma siccome debbo costruirle anche per il VOR70 vorrei sentire qualche parere.
Grazie
Giank
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 08, 16:05   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2006
Residenza: Aosta
Messaggi: 82
Citazione:
Originalmente inviato da giank1957 Visualizza messaggio
ciao a tutti e ben ritrovati!!!
stavo girandolando e mi chiedevo come mai nessuno utilizza le vele triradiali come quelle "vere"...ops grandi...
è qualcosa connesso con il tipo di materiale oppure è una faccenda di inefficienza su scafi di misure contenute?

Al momento mi sto costruendo le vele triradiali su "disegno" North Sails per il J24, ma il modello è statico e quindi non ho problemi ma siccome debbo costruirle anche per il VOR70 vorrei sentire qualche parere.
Grazie
Giank
Ciao Giank proverò a risponderti, nel metro è vietato usare più pannelli di quanti indicati nel regolamento di stazza che dice 4 per la randa e 3 per il fiocco, nel full scale, che io sappia, la scelta di utilizzare tagli radiali consente di ottimizzare la distribuzione dei carichi lungo le linee di forza, i laminati generalmente non sono biassiali, e utilizzando grammature differenti di alleggerire la vela nel suo complesso senza comprometterne la robustezza. Tornando ai modelli, dove non esistono limitazioni, abbiamo realizzato sulla AC10 di Claudio il gioco con cui ha vinto l'ultima edizione tutte vele radiali e triradiali ma li i carichi in gioco giustificano il lavoro in più, su dimensioni inferiori, a mio parere, è solo un vezzo anzi tutte le sovrapposizioni potrebbero irrigidire la vela e comprometterne il rendimento.

Ciao Giuseppe
g.donelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 08, 16:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giank1957
 
Data registr.: 31-08-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 477
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da g.donelli Visualizza messaggio
Ciao Giank proverò a risponderti, nel metro è vietato usare più pannelli di quanti indicati nel regolamento di stazza che dice 4 per la randa e 3 per il fiocco, nel full scale, che io sappia, la scelta di utilizzare tagli radiali consente di ottimizzare la distribuzione dei carichi lungo le linee di forza, i laminati generalmente non sono biassiali, e utilizzando grammature differenti di alleggerire la vela nel suo complesso senza comprometterne la robustezza. Tornando ai modelli, dove non esistono limitazioni, abbiamo realizzato sulla AC10 di Claudio il gioco con cui ha vinto l'ultima edizione tutte vele radiali e triradiali ma li i carichi in gioco giustificano il lavoro in più, su dimensioni inferiori, a mio parere, è solo un vezzo anzi tutte le sovrapposizioni potrebbero irrigidire la vela e comprometterne il rendimento.

Ciao Giuseppe
Grazie Giuseppe della tua risposta.
Immaginavo che ci fosse un problema ma non immaginavo quale.
Beh i regolamenti di stazza sono sempre benvenuti ma a volte troppi paletti, FORSE, rovinano l'evoluzione.
Quando dici inferiori a cosa ti riferisci inferiori alle AC10 o inferiori al metro?
Io credo che già le superfici del IOM dovrebbero dare efficienza a quel tipo di vele.
Eppoi non vorrei essere "il pignolo" ma quando dicono pannelli non dicono ferzi oppure si?
io potrei creare 3 pannelli (come in genere sono anche le vele full scale) e fare un fiocco a 3 pannelli ma 3 pezzi di triradiale.... mah..
è una mia sega mentale .. non ci far caso...
Ok grazie ancora della risposta
Giancarlo
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vele ddm.mail Navimodellismo a Vela 2 02 ottobre 08 16:23
vele riccardo68 Navimodellismo a Vela 1 13 novembre 07 15:42
vele a ferzi riccardo68 Navimodellismo a Vela 3 11 settembre 07 16:35
Vele? giorgioroby Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 8 04 ottobre 05 12:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002