Citazione:
Originalmente inviato da g.donelli Ciao Giank proverò a risponderti, nel metro è vietato usare più pannelli di quanti indicati nel regolamento di stazza che dice 4 per la randa e 3 per il fiocco, nel full scale, che io sappia, la scelta di utilizzare tagli radiali consente di ottimizzare la distribuzione dei carichi lungo le linee di forza, i laminati generalmente non sono biassiali, e utilizzando grammature differenti di alleggerire la vela nel suo complesso senza comprometterne la robustezza. Tornando ai modelli, dove non esistono limitazioni, abbiamo realizzato sulla AC10 di Claudio il gioco con cui ha vinto l'ultima edizione tutte vele radiali e triradiali ma li i carichi in gioco giustificano il lavoro in più, su dimensioni inferiori, a mio parere, è solo un vezzo anzi tutte le sovrapposizioni potrebbero irrigidire la vela e comprometterne il rendimento.
Ciao Giuseppe |
Grazie Giuseppe della tua risposta.
Immaginavo che ci fosse un problema ma non immaginavo quale.
Beh i regolamenti di stazza sono sempre benvenuti ma a volte troppi paletti, FORSE, rovinano l'evoluzione.
Quando dici inferiori a cosa ti riferisci inferiori alle AC10 o inferiori al metro?
Io credo che già le superfici del IOM dovrebbero dare efficienza a quel tipo di vele.
Eppoi non vorrei essere "il pignolo" ma quando dicono pannelli non dicono ferzi oppure si?
io potrei creare 3 pannelli (come in genere sono anche le vele full scale) e fare un fiocco a 3 pannelli ma 3 pezzi di triradiale.... mah..
è una mia sega mentale .. non ci far caso...
Ok grazie ancora della risposta
Giancarlo