Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 maggio 09, 13:32   #161 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Citazione:
Originalmente inviato da dariogeraci Visualizza messaggio
Immaginavo che la foto avrebbe potuto trarre in inganno. Dovevo precisare che il supporto che si vede in mezzo al boccaporto è stato creato con un fotomontaggio!
Mi chiedevo se esistesse una distanza standard tra l'albero e trasto! In molti progetti IOM ho letto che misura all'incirca 210-220 mm...volevo una conferma e capire perchè si adotta questa misura!
Non ti sono di aiuto, io l'ho sempre messo dove mi tornava comodo e poi ho regolato la corsa del verricello per fare tornare le aperture di fiocco e randa (lo saprai, ma ricordati che il fiocco fa un po' meno corsa della randa, quindi quella distanza sul fiocco è leggermente maggiore)
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 09, 03:16   #162 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dariogeraci
 
Data registr.: 08-10-2008
Residenza: Bellinzona
Messaggi: 116
Spingi Albero

Una volta creata ed incollata la scassa, rimaneva il problema dello spingi albero. Ed ecco il risultato di qualce ora di lavoro...
Windstar-img_0998.jpg Windstar-img_1553.jpg

La regolazione dello spingi albero avviene molto semplicemente agendo su un grano filettato. Ecco lo schema di massima

Windstar-immagine.jpg
__________________
1. Per quanto nascosta sia una pecca, la natura riuscirà sempre a scovarla.
2. Madre Natura è una *******.
dariogeraci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 09, 10:03   #163 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Lavoro certosino, l'unico neo che vedo è che per fare la regolazione devi aprire la barca, potrebbe essere poco pratico, se devi fare delle prove in acqua dover levare l'adesivo tutte le volte.
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 09, 14:22   #164 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dariogeraci
 
Data registr.: 08-10-2008
Residenza: Bellinzona
Messaggi: 116
Hai ragione Grakula...mi hai beccato! Avevo già pensato alla scomodità nell'effettuare le regolazioni.
Ma valutando i pregi e i difetti della solizione ho deciso che era la scelta giusta.

Prima di tutto il meccanismo è semplice da realizzare, leggero ed affidabile (avevo un'altra soluzione che permetteva di regolare lo spingi albero rapidamente anche da coperta ma essendo un po più macchinoso da realizzare per mancanza di tempo l'ho dovuto accantonare).
Inoltre garantisce un perfetta tenuta stagna dello scafo e lo trovo esteticamente piacevole (non mi piaceva uno spingi albero a castello). Certo non potro fare rapide modifiche, ma spero che il non avere scotte che si impiglino e acqua nello scafo mi ripaghi della scomodità.

Adesso non mi manca che fissare l'astuccio del timone e portare lo scafo a verniciare dal carrozziere...(ho rinunciato ad avere uno scafo il più leggero possibile dopo che la mia gatta ha deciso di rifarsi le unghie sulla mia povera Windstar)
__________________
1. Per quanto nascosta sia una pecca, la natura riuscirà sempre a scovarla.
2. Madre Natura è una *******.

Ultima modifica di dariogeraci : 19 giugno 09 alle ore 14:30
dariogeraci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 09, 14:35   #165 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dariogeraci
 
Data registr.: 08-10-2008
Residenza: Bellinzona
Messaggi: 116
Ah Grakula dimenticavo, saputo niente delle tue Windstar? Complimenti per la tua Blue Splash...davvero ben fatta!
__________________
1. Per quanto nascosta sia una pecca, la natura riuscirà sempre a scovarla.
2. Madre Natura è una *******.
dariogeraci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 09, 20:15   #166 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Citazione:
Originalmente inviato da dariogeraci Visualizza messaggio
Ah Grakula dimenticavo, saputo niente delle tue Windstar? Complimenti per la tua Blue Splash...davvero ben fatta!
Niente, tutto tace
Gli avevo mandato anche un sms ma niente risposta...va beh, pazienza
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 09, 19:11   #167 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2002
Messaggi: 14
Talking Sono Qui!

Gracula, io però te l'avevo detto che andavo via per lavoro. :-)
Più di un mese all'estero, e poi tornato in Italia ho fatto parecchi parecchi chilometri.

Ogni 2 per 3 pensavo alle Windstar ferme e mi veniva il magone.

E comunque se mi scrivevi una mail invece di un sms, tu risparmiavi ed io ti rispondevo :-D

Adesso rieccomi qua. Mi trovo ancora a dover fare il pacco batterie. Non posso prenderlo già fatto perché il "barattolo" brevettato da grakula :-) , ha come controindicazione il fatto di dover fare un pacco su misura.

Sono ancora nella diatriba 5 stilo (6V) oppure 6 ministilo (7,2V).

Domandona? Quanti mAh servono? Perché il negozio di modellismo qui a Pordenone si è offerto di farmi un pacco di 5 stilo da 2700mAh, ed alla fine venivano più di 50€. Secondo me è un furto.

Ditemi voi. Quasi quasi il pacco lo faccio da me, oppure ne prendo uno già fatto e risaldo le batterie in una nuova posizione (ammettendo sia una cosa semplice da fare) per farlo stare dentro il barattolo.

Ovviamente alla prima uscita pubblicherò tutte le foto ;-)

P.S.: Complimenti a dariogeraci per gli splendidi power-up della sua windstar. Non si sa mai che ci troviamo per un match race.
LakLuk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 09, 09:03   #168 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Me ne ero dimenticato
Per le batterie con 5 stilo hai più autonomia ma un po' meno velocità del verricello, comunque con 50 euro di pacchi ne fai almeno 3 e potresti usare anche 6 ministilo e cambiarle dopo un po' che vai.
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 09, 09:21   #169 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da LakLuk Visualizza messaggio
.....
Sono ancora nella diatriba 5 stilo (6V) oppure 6 ministilo (7,2V).

Domandona? Quanti mAh servono? Perché il negozio di modellismo qui a Pordenone si è offerto di farmi un pacco di 5 stilo da 2700mAh, ed alla fine venivano più di 50€. Secondo me è un furto.
......
Ciao
Se devi comprare delle batterie stilo ti consiglierei di evitare le Ni Mh di capacità superiore a 2000. Di solito hanno una elevata resistenza interna (grossa caduta di tensione sotto carico) e una rapida autoscarica.

A 3-4 euro l'una a seconda di dove le trovi puoi comprare delle Sanyo Eneloop da 2000 mAh che hanno un'ottima resa e soprattutto una autoscarica quasi nulla, simile alle LiPo.
Le ministilo le eviterei (specie mettendone 6): tanto sotto il carico di un verricello con 60dm2 di vele la tensione precipita e l'autonomia anche. Inoltre, se vuoi metterne 6 e non hai un regolatore con il bec, potresti avere problemi a servi e riceventi che talvolta non tollerano tensioni a vuoto superiori a quelle generate da 5 celle (ho trovato alcuni servi che si inc*** già usando 5 celle anzichè 4).
Anche delle ministilo si trovano le Sanyo Eneloop da 800 mAh che vanno molto bene: di solito però le uso sugli alianti e sui barchini da 65 cm, non di certo su una barca IOM o classe m o altro.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 09, 10:28   #170 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Renato Kelvin
 
Data registr.: 25-02-2006
Residenza: Poggibonsi lido
Messaggi: 337
Citazione:
Originalmente inviato da LakLuk Visualizza messaggio
Gracula, io però te l'avevo detto che andavo via per lavoro. :-)
Più di un mese all'estero, e poi tornato in Italia ho fatto parecchi parecchi chilometri.

Ogni 2 per 3 pensavo alle Windstar ferme e mi veniva il magone.

E comunque se mi scrivevi una mail invece di un sms, tu risparmiavi ed io ti rispondevo :-D

Adesso rieccomi qua. Mi trovo ancora a dover fare il pacco batterie. Non posso prenderlo già fatto perché il "barattolo" brevettato da grakula :-) , ha come controindicazione il fatto di dover fare un pacco su misura.

Sono ancora nella diatriba 5 stilo (6V) oppure 6 ministilo (7,2V).

Domandona? Quanti mAh servono? Perché il negozio di modellismo qui a Pordenone si è offerto di farmi un pacco di 5 stilo da 2700mAh, ed alla fine venivano più di 50€. Secondo me è un furto.

Ditemi voi. Quasi quasi il pacco lo faccio da me, oppure ne prendo uno già fatto e risaldo le batterie in una nuova posizione (ammettendo sia una cosa semplice da fare) per farlo stare dentro il barattolo.

Ovviamente alla prima uscita pubblicherò tutte le foto ;-)

P.S.: Complimenti a dariogeraci per gli splendidi power-up della sua windstar. Non si sa mai che ci troviamo per un match race.
sicuramente 6 ministilo!!!
sono molti anni che alimento ricevente e verricello hitec a 7,2 volt con eccellenti risultati e nessun inconveniente...per le batterie non vorrei fare pubblicità ma io le acquisto al lidl quando sono in offerta (4 ministilo 3,99 euro)per adesso , sono circa 4 mesi che le uso, vanno ancora, poi alla fine ho speso 12 euro per tre pacchi
__________________
Carpe diem........trote gnam
il piacere della caccia è il premio, è la vittoria
un uomo senza pancia è come un cielo senza stelle
Renato Kelvin non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Assemblaggio Windstar rodlix Navimodellismo a Vela 2 02 luglio 08 14:49
Aiuto costruzione Windstar RamonG Navimodellismo a Vela 12 17 settembre 07 16:20
WindStar Robbe - assemblaggio boma Andrea666 Navimodellismo a Vela 0 08 giugno 07 11:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002