Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 ottobre 08, 20:23   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di grakula

Data registr.: 17-01-2006
Windstar

Come vi dicevo nell'altra discussione, mi sono messo a riassemblare le due winstar con delle modifiche che ritengo interessanti...finalmente mi sono deciso

Windstar-p1020680.jpg

Windstar-p1020681.jpg

Prima cosa ho sostituito la deriva originale di plastica moscia con una bella deriva in carbonio...decisamente più rigida, il tutto condito con un nuovo bulbo, l'originale è più leggero.

Windstar-p1020682.jpg

Windstar-p1020683.jpg

Seconda cosa, ho rifatto il tappo in coperta, sostituito con uno semitrasparente, l'idea è quella di poter dare immediatamente un colpo d'occhio all'interno senza dover togliere il nastro.
In più ho aggiunto il barattolo per le batterie e la ricevente, secondo me è praticissimo e aumenta anche l'affidabilità dell'elettronica.

Windstar-p1020684.jpg

Terzo, ho praticato un apertura verso prua per poter accedere all'interno per eventuali lavoretti e riparazioni
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 08, 20:27   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di grakula

segue...non mi faceva più allegare

quarto, il nuovo snodo del boma in alluminio e acciaio inox, sostituisce l'originale in ottone e acciaio armonico che si ossidava da paura

Windstar-p1020685.jpg

Windstar-p1020686.jpg

Prossimamente vi aggiornerò con il seguito dei lavori, ho un ideuzza che per ora non vi voglio dire

Ultima modifica di grakula : 10 ottobre 08 alle ore 20:30
Vecchio 10 ottobre 08, 20:51   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di chesgiai

Data registr.: 23-07-2008

Se hai voglia, potresti postare una fotina del contenitore batterie/ricevente .. l'impermealizzazione di questi particolari è un problema che non ho ancora ben risolto sul mio barchino, Non entra acqua, ma voglio mettere le mani avanti.
Grazie
chesgiai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 08, 22:40   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di grakula

Citazione:
Originalmente inviato da chesgiai Visualizza messaggio

Se hai voglia, potresti postare una fotina del contenitore batterie/ricevente .. l'impermealizzazione di questi particolari è un problema che non ho ancora ben risolto sul mio barchino, Non entra acqua, ma voglio mettere le mani avanti.
Grazie
Posterò qualche particolare, comunque intanto ti dico che è un comunissimo contenitore con il tappo a vite, si pratica un foro all'interno nella parte alta per far passare le spinette.
In pratica dal tappo l'acqua non passa, e per arrivare da dentro la barca nel barattolino lo scafo dovrebbe praticamente essere pieno, a quel punto l'acqua nel barattolino diventa un problema secondario perchè la barca sarebbe comodamente adagiata sul fondo...sabbioso o roccioso a scelta

Dimenticavo c'è anche la comodità che per cambiare le batterie basta svitare il tappo sostituire e riavvitare senza impazzire con adesivi o altro

Ultima modifica di grakula : 10 ottobre 08 alle ore 22:49
Vecchio 10 ottobre 08, 22:55   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di chesgiai

Data registr.: 23-07-2008
Grazie.
Sono le cose semplici che a volte funzionano meglio delle soluzioni High Tech ...
chesgiai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 08, 22:56   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca71-5

Data registr.: 21-11-2005
Di recente ho visto in laboratorio da Tdmodel una windstar profonamente rivisitata , deriva , bulbo , trasto ( puntone rinvio scotta randa ) sistemato nella zona del barattolo che hai sistemato a poppa in'oltre è stato montato un servo a braccio Hitec a prua della devira .

Mentre su un'altra Windstar di un socio del circolo altre a quello descritto sopra è stata aggiunta anche la scassa d'albero pasante conprensiva di uno spingi albero che finalmente gli permette di regolare le vele in modo perfetto .

notte
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 08, 09:11   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di grakula

Citazione:
Originalmente inviato da luca71-5 Visualizza messaggio
Di recente ho visto in laboratorio da Tdmodel una windstar profonamente rivisitata , deriva , bulbo , trasto ( puntone rinvio scotta randa ) sistemato nella zona del barattolo che hai sistemato a poppa in'oltre è stato montato un servo a braccio Hitec a prua della devira .

Mentre su un'altra Windstar di un socio del circolo altre a quello descritto sopra è stata aggiunta anche la scassa d'albero pasante conprensiva di uno spingi albero che finalmente gli permette di regolare le vele in modo perfetto .

notte
In effetti le possibilità sono molte, io sto cercando di adoperare la maggior parte del materiale originale, e da qui l'idea.
Forse tutti non sanno che l'albero della windstar è più basso di quello consentito dal regolamento IOM ne consegue che l'armo 1 non ci va.
La differenza non è molta perciò avrei deciso di procedere in questo modo:
Mettere la scassa passante dell'albero poi prendere un pezzo di tubo e fissarci sopra lo snodo, il tutto infilato nella scassa resta in barca con il boma e tutto il resto (tipo Waliki...si scrive così?), su questo si innesta l'albero.
A parte la comodità di dover fare un solo snodo con relativo caricabasso, si recupera anche l'altezza per poter mettere un armo 1 regolamentare
Vecchio 11 ottobre 09, 21:19   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di gpisoni

Data registr.: 22-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da grakula Visualizza messaggio
Come vi dicevo nell'altra discussione, mi sono messo a riassemblare le due winstar con delle modifiche che ritengo interessanti...finalmente mi sono deciso

Allegato 79963

Allegato 79964

Prima cosa ho sostituito la deriva originale di plastica moscia con una bella deriva in carbonio...decisamente più rigida, il tutto condito con un nuovo bulbo, l'originale è più leggero.

Allegato 79965

Allegato 79966

Seconda cosa, ho rifatto il tappo in coperta, sostituito con uno semitrasparente, l'idea è quella di poter dare immediatamente un colpo d'occhio all'interno senza dover togliere il nastro.
In più ho aggiunto il barattolo per le batterie e la ricevente, secondo me è praticissimo e aumenta anche l'affidabilità dell'elettronica.

Allegato 79967

Terzo, ho praticato un apertura verso prua per poter accedere all'interno per eventuali lavoretti e riparazioni

ciao, io sono in procinto di acquistare una windstar, ma pensavo anche io di sostituire bulbo, deriva e timone con altri in carbonio.
io non ho modo di produrre questi pezzi, per cui ti chiedo se sai chi li produce e vende...
grazie
gpisoni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 09, 09:55   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di TONICLE

Data registr.: 01-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da gpisoni Visualizza messaggio
ciao, io sono in procinto di acquistare una windstar, ma pensavo anche io di sostituire bulbo, deriva e timone con altri in carbonio.
io non ho modo di produrre questi pezzi, per cui ti chiedo se sai chi li produce e vende...
grazie
devi chiedere a William Mazzotti che costruisce anche barchette, chiedi il numero io l'ho perso ma c'è chi lo tiene sulk forum, prima di comprarla chiedi il prezzo di una barca completa a william...
e ti regoli dove ti conviene di più...
metti in conto che la windstar non è una iom molto perfomante...

clikka sotto:

grande William Mazzotti
Vecchio 12 ottobre 09, 12:13   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di gpisoni

Data registr.: 22-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da TONICLE Visualizza messaggio
devi chiedere a William Mazzotti che costruisce anche barchette, chiedi il numero io l'ho perso ma c'è chi lo tiene sulk forum, prima di comprarla chiedi il prezzo di una barca completa a william...
e ti regoli dove ti conviene di più...
metti in conto che la windstar non è una iom molto perfomante...

clikka sotto:

grande William Mazzotti
tu non hai nulla da vendere?
gpisoni non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks