| |
| | #1 (permalink) Top |
| User |
A me non disturba che voi teorizzite , io vi ho sempre fatto la cornaca di quello che si trova sul campo , per fare in modo che voi teorizzatori possiate ottimizzare i vostri SW al fine di migliorarli in quanto l'ottimizzazione sul campo è già stata fatta da tanti e con tante ore di lavoro con riscontri visivi non con numeri . Io se posso dire la mia aggiungerei che : Visto che vuoi farti una lama per un'AC20 che porta un bulbo di 2,800kg anzichè i classici 2,400Kg potresti pensare di utilizzare un profilo leggermente + spesso per migliorare le caratteristiche di flessione e torsione . Bantock che lamina le derive per gli M che portano bulbi anche da 3,6kg non ha di questi pensieri xchè lui le sa fare in modo indeformabile . Tu ? Penso che + che farsi notti insonni a pensare se è meglio l'eppler o il naca sia meglio analizzare il prodotto in questi termini , + pragmatici e meno sofisticati , io con le mie capacità e conoscenze non posso fare diversamente .
__________________ http://iompassion.italianoforum.com/ |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-05-2007 Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
![]() |
visto che si parla di derive volevo fare una domanda, ma le derive costruite da Bantock, hanno già la forma che entra nella scassa? spero di essere stato chiaro, mi interessa saperlo perchè le mie barche hanno una forma di scassa quindi se compro una deriva bantock è possibile trafilarla secondo quella forma?
|
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 11-01-2007 Residenza: Roma
| Citazione:
1) non navigo nell'oro, quindi "devo" fare da solo nei limiti delle mie economie; 2) non metto in dubbio le capacità (e esperienze e... etc. etc.) degli altri, ma non sottovaluto molto neanche le mie capacità (anche se mi sento un "nessuno qualunque" - Rivetto non mi sgridare ancora...), quindi voglio tentare la strada dell'auto costruzione, e perché non al meglio possibile? E' ovvio che parlo di costruire qualcosa che, almeno in parte, sono già capace a fare, per le vele, infatti, mi sono rivolto a te...e con grande soddisfazione.... ![]() Quindi, senza mettere in dubbio la bontà dei prodotti di Bantock, dimmi xchè il tuo Widget ha le lame spesse con percentuali superiori all'8% della corda, oppure xchè va così bene.... oppure perchè non dovrei farle così pure io senza essere un "teorico" (magari avessi le conoscenze per esserlo...), poi vedrò di farla rigida (la deriva...) ![]() E grazie x le tue ottime cronache e informazioni, leggo e guardo le immagini sempre con molta avidità e sete di conoscenza....(e le ho scaricate quasi tutte sul mio pc....) Ciao Luca, a presto.... e buon vento...
__________________ "La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
![]() |
io mi sono costruito una deriva tutta in carbonio, ma con il peso non ci sono, la deriva sembra una spada rigidissima (forse anche troppo), ma il peso è elevato da quanto ho capito una buona deriva pesa 100gr, e la mia pesa molto di più, intorno ai 160 -170 gr, quindi o miglioro il modo di costruirla o mi sa di doverne comprare una!!!
|
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User |
Tonicle hai ragione , la tua lama è leggermente pesante , ma non per questo devi cambiarla subito , mi spiego .... Molto + spesso di quanto si creda anche le IOM non sfruttano i 2,5kg del regolamento ma scendono spesso a 2,450-2,420 , per far sbandare la barca prima di altri , questo è conveniente quando c'è poco vento o se hai una barca che funziona molto bene per esempio al limite del gioco1 , questo stratagemma ti permette di far migliorare leggermente la tua barca con vento medio leggero e peggiorare leggermente con quello forte . In questo momento tu dovresti avere una barca allegra con vento leggero ma sofferente con vento forte ( in teoria ) . ![]() ![]() Una storiellina : Si dice che al mondiale a Marseille 2007 questa barca timonata da un certo Potter ( non il mago ) avesse un bulbo al limite inferiore del regolamento previsto in 2,3kg , questo xchè pare che questa barca sia un fulmine con aria da tempesta al limite superiore degli armi velici e un aratro nel range basso , i 200gr di differenza vanno inbarcati a bordo cmq , NON FACCIAMO I FURBI la barca deve pesare cmq 4,00 kg. Le lame di bantok hanno il profilo per tutta la lunghezza , tu dovrai tagliarla e sagomarla , se vorrai farla entrare in una scassa a goccia e il lavoro non sarà molto semplice . ciao
__________________ http://iompassion.italianoforum.com/ |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
![]() |
deriva e bulbo pesano 2500 gr (barca completa 4003gr), l'ho pesati per rientrare nel regolamento. ora non ricordo il peso preciso della deriva e quindi del bulbo vagamente sono i pesi che ho scritto quindi 160- 170 gr deriva bulbo 2340 - 2330, dovrei smontare e ripesare, pensavo che trasferire il peso in eccesso dalla deriva al bulbo giovasse all'andamento. |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
![]() | Citazione:
ho costruito una nuova deriva tutta in carbonio, senza legno interno o altro materiale, pesa 84 gr profilo naca 0006 lama parallela di larghezza 85mm, è una lama nel vero senso della parola è rigidissima, piano piano si migliora anche nel costruire le cose!!! | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 11-01-2007 Residenza: Roma
| Citazione:
Anch'io è tempo (molto, troppo direi...) che sto per farla, più o meno come tu dici d'averla fatta, ma internamente metterei due profilati di carbonio, due listellini per capirci... Cià e buon vento...
__________________ "La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |