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Vecchio 10 settembre 08, 13:47   #1 (permalink)  Top
ciccio59
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Derive e timoni, forme e profili....

Come avrete forse notato, China Team è in una posizione di stallo, dovuta, oltre alla mancanza di tempo (cronica...), ad un problema con i modelli delle appendici (in MDF...), i quali sono venuti fresati non come speravo (più altri problemi...), quindi sto valutando di rifarli con l'aiuto di un amico che ha una CNC più piccola (la mia ha un momentaneo problema al motore-mandrino, e poi è a 30km. da me...), a questo punto non so se rifare la stessa deriva (e timone) progettata inizialmente, o aumentarne la superficie. Vengo alle domande che mi pongo: quanto incide la superficie della lama sulle prestazioni dello scafo e in che modo? quanto incide il suo spessore e che profilo usare correttamente? Per i profili, inizialmente avevo usato un NACA0010 *, poi ho letto, da un post di Luca, che sugli IOM viene usato (spesso...) l'EPPLER con 6% di spessore, quindi molto più sottile del mio e con un bordo d'ingresso diverso (anche Matthias insiste sulla massima sottigliezza di deriva e timone), ma, alle velocità in cui vanno le AC20, un profilo così sottile non è negativo? E poi, la mia deriva era trapezoidale (75mm. base superiore, 60mm. base inferiore, 38 cm. lunghezza fuori scafo, con gli spessori max al 25% della corda allineati uno sotto l'altro, cosa che porterebbe ad una maggiore distanza CAD-bulbo) ma vedo sempre (o quasi) derive rettangolari... perché non trapezoidali? motivi di costruzione?

* Profilo Naca0010, perché?
Tempo addietro ne discussi con un amico che me lo consigliò sia per la deriva che per il timone (e così sono attualmente progettati), non ne faccio il nome perché non è utile ne corretto in questo momento (e credo -spero- non se la prenda se pubblico parzialmente la sua risposta), alla mia domanda, generata da Matthias (vedi sopra) del perché mi consigliasse un profilo così spesso (la domanda era riferita al timone...), rispose:
Citazione:
Ah...per il timone....non ti ripeto la storia del copiaticcio....
Scusa...ragiona...se i timoni sottili fossero così superiori a quelli spessi, perchè sulle barche da regata non mettono delle tavole?? quelle sono le migliori....evidentemente non si fa perché non servono....o semplicemente non funzionano bene.
E' come la storia dei bordi d'attacco a lama di coltello.....semplicemente non funzionano e in pratica li ottimizzi solo per la poppa dove non servono, invece di ottimizzarli per la bolina quando servono.
Ti dico io perché li fanno a lama...semplicemente perché così usano due lamine in carbonio incollate invece di laminare un timone curvo che è notevolmente piu' complicato... e poi ci buttano la scusante dell'ottimizzazione.
Forse molti non sanno che a basse velocità il bordo d'attacco curvo è migliore sotto molti punti di vista....io poi non ho mai sentito parlare nessuno di allungamento.....i timoni sono tutti tozzi e poco allungati...io invece tendo all'opposto....
A voi la palla.....
Buon vento...
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"La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein

Ultima modifica di ciccio59 : 10 settembre 08 alle ore 13:54
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