Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 settembre 08, 13:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
OBSESSION IOM Word Champion 2005

Visto il sempre maggior interessamento da parte di partecipanti alla categoria IOM , spero fi fare cosa gradita nel condividere queste foto con voi .
Si tratta come avrete capito dal titolo della barca campione del mondo 2005 progettata e timonata da Craig Smith realizzatore anche del modello TS2 famoso per la sua caratteristica poppa xxlarge .

La barca ha un livello di finiture a dir poco stupefacente , quella che vedete è la n°4 ed è stata consegnata al pluri titolato Pier Puthod dopo una estenuante attesa di 30 mesi !!

Le soluzioni tecniche ed estetiche non mancano e penso che potrete voi tutti trarre piccole ispirazioni da trapiantare magari sui vostri progetti .

In evidenza metterei il fatto che la barca non ha nessun tappo di ispezzione sulla coperta , a tutto si accede dall'unico enorme foro centrale dove è sistemato tutto vericello RMG , servo timone , ricevente e pacco batterie il tutto con un ordine maniacale .

La lama di deriva è un rasoio di 85mm x 5,2 di spessore e il timone credo superi di poco i 4mm di spessore .

Nella 1a foto vista laterale potete notare la particolare sistemazione di lama e albero che sono sovrapposti di qualche mm , la cosa è abbastanza inusuale in questa classe di barche dove per ora avevo notato questa cosa solo sul Topiko dy Bantock che xrò usa tutt'altra forma di deriva.










Se volete chiedete o dite voi quello che vi pare ...........

ciao
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 08, 14:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chesgiai
 
Data registr.: 23-07-2008
Residenza: Ponte Sasso
Messaggi: 209
persino il cavalletto è tutto da copiare...

PS: che stiamo assistendo alla fine delle barche strette?

chesgiai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 08, 15:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
Guarda che quersta barca è larga solo in coperta ! Ti garantisco che non è così larga come pensi a livello di linea di galleggiamento .

In'oltre nella classe IOM si sono già viste barche di tutte le larghezza , ma come è già stato ribadito + volte quì non conta tanto la forma delle linee ma l'ottimizzazione che i buoni TESTER riescono a dare alla barca , non c'è softwer si simulazione o n° di Reinolds che possano competre con la sensibilità umana , non ne sei convinto anche tu ?
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 08, 15:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chesgiai
 
Data registr.: 23-07-2008
Residenza: Ponte Sasso
Messaggi: 209
@luca71-5

la sensibilità umana ha il grosso limite di essere umana.

Preferisco di gran lunga eliminare l'umanità dalle decisioni. Una barca progettata al computer è sempre vincente, il punto è non renderla perdente per via dell'uomo..

Chiedo scusa, ma ho vissuto tutta la mia vita lavorativa nel mondo dell'automazione industriale.

chesgiai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 08, 16:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crazykite
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 416
Mi rincuora notare che molte delle scelte di allestimento sono identiche a quelle che ho fatto io...
E' tutto il resto che manca !!
Bene, bene !
__________________
Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare
crazykite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 08, 19:12   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
x chesgiai

Questa è stata progettata con MaxSurf se non erro , in una scala da 1 a 10 nella potenza dei softwer esistenti al mondo non so che posto occupi codesto SW free (spero che ora non salti fuori qualcuno a dirmi che è lo stesso che usa Team Alinghi e altri ).

Quello che però compri non sono le ore passati davanti al PC a tirare linee , ma lo svilupo in acqua .

Sempre in ambito IOM come ho già raccontato + volte la barca + estrema come realizzazione tramite SW mi risulta essere l'ICAD realizzata dall'università di Firenze , lì l'uomo ci ha messo poco del suo e molto della macchina ed il risultato dopo parecchi passamano della barca tra i vari campioni nazionali non ha dato nessun buon risultato .

In questo caso sembra che abbiano usato un cervellone elettronico sofisticatissimo , ora mi suggerirai che il cervellone doveva ache timonarla xchè altrimenti continua ad esserci di mezzo la variabile umorale umana ?
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
importare testo da autocad a word. è possibile? galaxy Software 1 02 giugno 09 13:00
Reichard Champion Ale1976 Aeromodellismo Alianti 29 14 dicembre 07 12:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002