Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni

Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 06 giugno 08, 20:40   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da fabiomike Visualizza messaggio
hò visto il pdf del disegno per mè sembrerebbe un sogno riuscire a fare pure quello, il disegno l'hò capito ma hò due domande anzi tre, le misure come le faccio? che legno si deve usare? e (sicuramente è una domanda stupidissima) il legno come si fà a farlo curvo? non sò se mi sono spiegato bene...
Ascolta bene!
io questo modello l'ho fatto e lo sto finendo "ORA".
A me questo modellino è costato poco più di 5/6 € di materiale.
.... da non credere vero ? eppure è così!
a differenza degli scatolari (tanto di cappello a coloro che riescono a montare quelle scatole), chi fa questi modelli da cartaceo, hanno la facoltà di usare tutto quello che gli capita fra le mani ed usare al meglio ciò che hanno.
Che legno ???
Per le ordinate e la chiglia ..... Compensato da 4mm
Per il fasciame ..... "io" ho usato delle volgarissime cassette della frutta
Per il rivestimento del fasciame ...... Impiallacciatura di NOCE (rovere, ciliegio, mogano o quello che più ti piace),
Per gli Obloo ...... 4 borchiette per cinture di pelle reperibili da qualsiasi calzolaio,
Una buona dose di carta vetrata di varie misure da grande a fina,
turapori, anilina, Vinavil e tanta, tanta, tanta calma e pazienza.
Attrezzi ..... pineze a molla, a becco tondo, pinze tradizionali, taglierini di varie misure, traforo e tante seghette (a legno), spilli da sarto ed un buon minidrill.
Questo è quello che mi è servito per arrivare quasi a finire questo modellino.
Tempo impiegato 4giorni, mancano solo le vele e le varie manovre.
Ascolta, io questo modellino, l'ho postato su quella discussione "per chi vuole imparare......" per il semplice motivo che come te (caproni del modellismo), ce ne son tanti, e (questa è una chimera), se ci fosse qualcun altro che avesse intenzione o voglia di provare potrà confrontarsi con chi già ha cominciato e poi si animerebbe anche un po il forum (semprechè il buon "BARONE" non mi interdica).
Lunghi i miei interventi vero? ..... ma a me piace così!
Buon lavoro a tutti.......... Virgilio
AH! .... dimenticavo
.... per le misure basta stampare il file pdf, farne più copie, incollare i vari pezzi s compensato e pazientemente ritagliare col traforo.
N.B. le misure son reali.
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando

Bookmarks