Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 marzo 08, 23:40   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 15
Amati- Nave Bombarda

Da poco sono entrato nello statico, e sto costruendo la nave in oggetto.
Sono arrivato al primo fasciame è ho creato un gran caos, ardate le foto, e ditemi cosa ho sbagliato.. ormai sono bloccato.
Ho due tavole 10cm per 1m di balsa, spessa 1mm, se mi consigliate tolgo tuto il fasciame messo e creo altri listelli di balsa dalle tavolette.

Picasa Web Albums - maurizio - nave bombarda
loZioMaury non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 08, 09:11   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-04-2007
Residenza: milano
Messaggi: 68
nave bombarda

per me non hai arrotondato le ultime ordinate verso prua
pivello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 08, 10:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Non mi sembra cosi' grave data la zona incriminata. Hai cominciato da poppa a prua e non hai ammorbidito bene i listelli, presentandoli sullo scafo lato prua prima di fissarli (alcuni piegano meglio di altri). Vero Zio?. Quello che è successo è abbastanza normale le prime volte. Il rimedio: levare parzialmente il listello baggiano (si sono spezzati, si vede) e sostituirlo con uno spezzone nuovo oppure riempire la parte infossata con dei ritagli e dar di mano alla cartavetro. Per le altre piccole imperfezioni, santo stucco. La superficie dello scafo deve essere perfetta prima della posa dei listelli a finire, molto piu' sottili, decisamente meno complicata, basta stare attenti ad accostarli perbenino. Nulla di serio, quindi, ci vuole solo un po' di pazienza e sopratutto non farsi prendere la mano dalla fretta, lo dico sempre. Buon proseguimento.
Ciao

PS. ci sono ancora altre soluzioni prima di smontare tutto
Icone allegate
Amati- Nave Bombarda-bombarda2.jpg  

Ultima modifica di gavbarr : 02 marzo 08 alle ore 10:25
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 08, 11:39   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Ciao Buon Gavino, ben ritrovato!
E già proprio così, lo "Zio" non ha addolcito le prime 3/4ordinate, in oltre non ha rastremato i listelli per questo gli son venuti quei sgradevoli scalini.
Come dici tu potrebbe essere buona cosa fare spezzoni e zepparli, ma il risultato anche con il santo stucco .....
"Potrebbe", a mio avviso, scollare il fasciame dalle ordinate a partite a partire dalla prima alla quinta in modo da avere spazio per correggere sia le ordinate che i listelli, lavorandoli sul posto e presentandoli man mano che va avanti e uno alla volta alternando la parte destra con la sinistra in modo da poter vedere dove intervenire e dove ce n'è di bisogno sostituire il listello o parte di esso.
è una gatta da pelare ma con pazienza "e calma".......
buon lavoro
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 08, 13:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
In effetti, ad onor del vero a guardare bene le foto, c'è un accenno a sistemare gli angoli di quartabono (rastremare le prime ordinate), ma evidentemente non in modo sufficiente: la curvatura va sempre controllata con un listello o una striscia flessibile. Il tuo consiglio è un altro modo per venirne fuori. Drasticamente taglierei i listelli delle prime ordinate e coprirei con il tuo sistema delle tavolette di legnaccio portando tutto a filo, salvandomi di acquistare altri listelli. Alla disperazione (l'ho gia fatto) smonterei tutto il fasciame e ricomincerei "con calma". Non è una tragedia, anzi si evita di ripetere errori. Per la Vespucci proverei con lo sverniciante dato con un pennellino, se funziona. In ogni caso ti tocca smontare parecchio. Auguri.
Ciao
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 08, 14:19   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
In effetti questo sistema mi ronzava nella testa, ma comunque sia il problema è che qiello starto di vernice, l'ha dato così bene che ha verniciato tutto scale cordami alberi tutto insomma si è salvato solo lo scafonella parte bassa.
Lo sverniciatore, se non erro è a base di soda caustica vero ???
Ora.... i più tardi, ... forse domani o domani l'altro mi rimbocco le maniche e vedo da dove iniziare, poi vedremo il da farsi.
Grazie del consiglio e quando comincio posto tutto sul forum...
CIAUUUUUUUUUUUUUUUUUU!!!!!!
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 08, 18:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
State attenti!

Occhio allo sverniciatore che è una brutta bestia!

TENERE SEMPRE UNA MANO SUL COPERCHIO QUANDO SI APRE IL BARATTOLO!
HA IL VIZIO DI SPUTARE IL CONTENUTO SULLA FACCIA DEL MALCAPITATO PROVOCANDO USTIONI MOLTO GRAVI.
Gli occhiali e i guanti sono una protezione minima rispetto al resto del corpo.
In compenso, usato con precauzione, svolge una energica asportazione della vernice (anche piu' strati) portando le superfici di legno/ferro a nudo senza dover scartavetrare o usare la pistola termica.
Si elimina (residuo grasso) usando semplicemente acqua e sapone.

FATE MOLTA ATTENZIONE!

Nel dubbio fatevi spiegare bene come si usa
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 08, 19:22   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 15
nave bombarda, problemi con il primo fasciame.

i vostri consigli sono molto utili.
Vorrei sapere, in maniera molto chiara data la mia inesperienza come si applica il primo fasciame?
Allora di sicuro ho fatto un angolo di quartobuono lieve......

La mia domanda è i listelli vanno rastremati in punta sia a prua che a poppa, cosi da farli venire all'insù?

Se guardate le foto della mia bombarda noterete che adesso nella parte inferiore dello scafo, vanno applicati parecchi listelli ancora, la mia domanda, tra le tante, è ma adesso tutti i listelli che vanno a finire sino alla chiglia dove gli attacco visto che a prua non ho più spazio?

Sarei disposto a toglierli e a gettarli via, ma volevo sapere se la balsa va bene come fasciame iniziale, io ho due fogli da 10cm x 1m, spessi 1mm, potrei creare altri listelli 3mmx1mm, e iniziare tutto da capo.
Si lo so sono tante domande, ma non credevo che l'applicazione del fasciame risultasse così complicata.

Picasa Web Albums - maurizio - nave bombarda


Grazie a tutti.
loZioMaury non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 08, 23:22   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Zio!
come ti avevo accennato ed anche il buon Gavino ha confermato, il problema "NON" è grave è solo rognoso, Visto che sei a quel punto ed ancora non hai finito il fasciame, fai una cosa:
-smonta con attenzione tutto il fasciame (bada a non rovinare le ordinate),
-riportata l'ossatura delle ordinate a vista devi riempire gli spazi fra una ordinata e l'altra con del legno tenero (anche quello bianco e tenero delle cassette di frutta del mercato) e non badare allestetica.
-Una volta fatto "Tutto lo scafo" con questo rivestimento (bada bene NON DEVE ESSERE PRECISO, DEVE USCIRE FUORI DALLE ORDINATE), ti armi di carta vetrata montata su un tacchetto di abete (10cm x 4/5cm x 2cm di spessore), e ti fai una bella sgrossata fino a dare una forma armonica dalla prua alla poppa. Così facendo avrai una base stabile su cui poggiare (e prima di incollare) presentare i vari componenti del fasciame.
Se hai fatto un buon lavoro, "Potresti usare una alternativa ai listelli".
Ora ti posto esempi di come devi rivestire prima le ordinate e comunque sia sono già state sgrossate e pronte per il rivestimento.

Ultima modifica di virgiliomodellista : 27 marzo 08 alle ore 22:13
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 08, 23:38   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Ora ti posto le foto di come viene rifinita. Bada bene, Io non uso listelli, ma impiallacciature che "DEVO" tagliare a mano a strscette di 0,5cm, se non sei capace usa i listelli, ma bagnali bene per curvarli (a caldo), ma prima di incollarli aspetta che si asciughino altrimenti la colla (Vinavil e solo questa devi usare) si diluisce con l'acqua e ci vuole molto più tempo per asciugare.
Spero che queste informazioni ti siano utili.
Facci sapere come va e...... FOTO!!!!!!
Buon Lavoro ....................Virgilio

Ultima modifica di virgiliomodellista : 27 marzo 08 alle ore 22:13
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dorade Amati Dinamica????? OPELTIGRA Navimodellismo a Vela 13 11 aprile 08 01:03
nave Patrouilleur gio.pe Navimodellismo Riproduzioni 2 03 maggio 06 11:50
la prima nave sstef Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 3 28 novembre 05 13:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002