Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 marzo 17, 17:17   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2015
Residenza: roma
Messaggi: 59
La Belle by Typhon

Come detto, nel topic di Mariodoxe relativo alla "La Belle" di Hachette, apro il mio diario di costruzione del kit a fascicoli fermandomi però alla parte scafo e alberatura appena accennata quindi senza pennoni, sartiame vario, bozzelli e così via. Come detto nel topic di Mario, speriamo che le uscite non saltino di palo in frasca ma seguano un percorso lineare in modo tale da finire lo scafo in stile arsenale e non aspettare la 140ma uscita per fare solo lo scafo.
Nel frattempo ho cercato di ovviare al "problema" riscontrato da Mario sui primi pezzi della chiglia di poppa dove il bracciolo è più corto di quanto in realtà mostrato dalle istruzioni.



questo è il montaggio dei pezzi fatto da Mario:

Ty

e questa è la lavorazione a seghetto che ho fatto per aumentare di 4mm la lunghezza del piede d'appoggio:



Sperando che la parte aggiunta non vada ad inficiare qualche altro pezzo da aggiungere successivamente. Se lo farà, sarà facile ripristinare l'originale. Vedremo

Alla prossima!

Ultima modifica di wrighizilla : 27 marzo 17 alle ore 10:23 Motivo: sistemate foto
Typhon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 17, 15:57   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Hai avuto una buona idea. Il problema è che quando è tutto montato, accorciare il dritto o la chiglia sarà comunque un problema.
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 17, 20:26   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2015
Residenza: roma
Messaggi: 59
Buonasera a tutti,
seguendo passo-passo Mario per l'ovvia provvista di fascicoli, con il secondo abbiamo il cannone ed il suo affusto che nelle sue parti è così composto:




E questo è il pezzo montato ed incollato.



Ho pulito nel miglior modo possibile i bordi neri dovuti al taglio laser. Più avanti poi vedremo come ottimizzare questo processo.


Prima avevo montato anche la parte relativa al dritto di poppa e la parte della chiglia finale sul bracciolo del dritto. Su questo, in particolare, ho eliminato il pezzetto che avevo tagliato in più perché vedendo il video sul quel "gradino" si incastra la parte dentata della chiglia:




Infine, vi mostro anche l'ordinata n° 3 in fase di presa della colla:




Alla prossima!

Ty
Typhon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 17, 21:01   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Bene! Avanti tutta! Barra al centro!
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 17, 18:11   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2015
Residenza: roma
Messaggi: 59
Buonasera a tutti,

vi posto 2 foto dell'ordinata n° 3 completata e carteggiata sui bordi per eliminare il nero del taglio laser. Devo dire che il risultato e buono considerando anche i 3/4 d'ora impegnati a carteggiare con carta P400 oltre che i bordi, anche le mie dita ...





Alla prossima!

Ty
Typhon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 17, 20:11   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Bene! Avanti così
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 17, 15:41   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2015
Residenza: roma
Messaggi: 59
Salve a tutti!
Si continua passo passo nella costruzione della Belle con tutto il tempo del mondo a disposizione ... 2 settimane di attesa (per altre 2 uscite) e 10 minuti per il montaggio! Impiego più tempo ad apparecchiare il tavolo da lavoro che a montare i pezzi ...
Comunque, c'est la vie e vediamo qualche foto:

le varie parti della chiglia uscite con il 3° fascicolo staccate e carteggiate per la rimozione del nero-laser:


il montaggio eseguito sulla base cantiere:


ed infine la vista poppa della chiglia assemblata. Devo dire che l'MDF del cantiere regge bene la superficie di riscontro senza imbarcarsi dopo l'incollaggio:


Alla prossima uscita!

Ty
Typhon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 17, 22:13   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Consiglio. Ci vorrà più di un anno per completare La Belle. Faresti bene ad ancorare la base del cantiere su una tavola rigida in quanto potrebbe imbarcarsi. Basta qualche frazione di millimetro per far si che gli incontri non combacino.
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 17, 15:55   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2015
Residenza: roma
Messaggi: 59
Con la 4° uscita dei fascicoli si completa la parte relativa alla base cantiere.
Nel suo diario Mariodoxe scrive di aver riscontrato diversi problemi che io non ho avuto sul montaggio. Sicuramente tutti i pezzi dei fascicoli sono identici per cui si tratta esclusivamente di montaggio.
Seguendo il supporto cartaceo sono venuti alla luce già un paio di incongruenze tra quanto riportato e quello che va fatto nella realtà. Per questo sto seguendo anche la parte su supporto CD in quanto vengono mostrate immagini anche successive a quelle del fascicolo ultimo uscito, quindi è più facile eseguire un montaggio corretto.

Il primo è quello relativo all'assemblaggio dell'incastro tra tagliamare e controruota dove c'è discordanza tra quanto dice il manuale a livello foto:


e come DEVE essere:


Come si nota, i vari pezzi sono tutti a misura e non c'è aria come invece si vede sul montaggio che ha effettuato Mario (che spero sia a secco!!) sul suo modello. Lo scalino che ho evidenziato con la freccia gialla, l'ho notato guardando il video del CD che mostra tutta la parte inferiore dello scafo già montata e si nota anche il particolare del tagliamare, con il pezzo di riempimento, che "scende" leggermente rispetto alla tacca del controruota.

La seconda cosa riscontrata dal Mario è la scarsa "aderenza" del tagliamare e del dritto di poppa ai supporti della base cantiere. Non ho trovato quanto scrive Mario sul suo assemblaggio se non carteggiare accuratamente le superfici di appoggio sulla base cantiere e questo per eliminare i "peduncoli" di attacco del pezzo alle dime. Infatti prima del carteggio si notava un andamento tipo quello in foto sul topic di Mario.
Queste sono le foto:

dritto di poppa:


ruota e dritto di prua:


e cantire ultimato:


Per il momento è tutto
Alla prossima!

Ty
Typhon non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Arrma Typhon BLX 6s Marks16 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 49 29 novembre 16 23:49
Arrma typhon Omar147omar Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 14 19 febbraio 16 08:37
typhon 2w ridotto porcu69 Aeromodellismo Volo Elettrico 24 30 gennaio 09 10:13
Modello per Typhon 10/15 luca_one76 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 10 maggio 07 16:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002