06 marzo 14, 13:53 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-06-2004
Messaggi: 650
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Ciao Syrtaki! grazie per le informazioni! io non ne capisco na cippa di rimorchiatori e di navigazione! tutto quello che ho fatto è frutto di ricerche condotte in rete, e mi dicevano che i primi Anteo furono trasformati da vapore a diesel mantenendo il fumaiolo, d'altronde mai farei un rimorchiatore con motore a vapore, anche se la cosa mi affascina, per il semplice fatto che crea un sacco di problemi per il rischio incendi e la perdita di vapore che si trasforma in acqua all'interno di una struttura lignea, che tanto che sia ben isolata, tipo il mio che è rivestito con due strati di fibra di vetro resinato, sia interno che sterno, presenta sempre dei rischi di infiltrazioni che nel tempo accorciano a vita dell'oggetto! |
06 marzo 14, 14:01 | #22 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 07-10-2007 Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
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Scusami Syrtaki, ma lo sfiato è obbligatorio su tutti i depositi di gasolio pure a terra. Se l'Anteo ha tale sfiato è pure ovvio che il motore è un diesel! Scusami ma tu che eri in sala macchine di queste navi, non devi dar retta a quanto viene specificato nei modellini in quanto quasi sempre chi imposta la scatola di montaggio con ogni probabilità non ha nemmeno mai visto il mare! Per il fumaiolo non capisco perché stoni. Questo è un Panfido ormeggiato alla Riva degli Schiavoni con propulsione diesel. Mi pare abbia lo stesso fumaiolo. Credo per coreografia più che altro! Ciao Mariodoxe |
06 marzo 14, 19:54 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-09-2012 Residenza: Grosseto
Messaggi: 83
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ciao Mario, il fumaiolo alto per le caldaie è sinonimo di tiraggio ed ha anche un diametro molto più grande rispetto a quello di un motore diesel o endotermico. è vero che sui bruciatori delle caldaie ci sono i ventilatori ma questi per una combustione ottimale non devono avere contropressioni allo scarico. in quanto ai diesel, i pistoni stessi nella fase di scarico spingono fuori i gas combusti e qui è tutto più agevole ed i fumaioli sono più larghi e più bassi, anche perchè nello stesso fumaiolo confluiscono i tubi di scarico dei gruppi elettrogeni. gli scarichi delle macchine a vapore invece ritornano ad un condensatore ed il vapore torna ad essere acqua. tutto questo non interessa il nostro piacere per il modellismo, si fa tanto per parlare dicendo le cose come sono in realtà. ora per quanto riguarda l'anteo di penelope, va bene anche così, la mia era solo una precisazione, magari fossi in grado di far sentire il rumore dei motori del mio riva aquarama al posto di quel ronzio stonato. per quanto riguarda il rimorchiatore che hai postato è probabile che abbiano fatto la sostituzione della motrice optando per un motore con esercizio molto più economico ed i consumi per una caldaia sono diventati proibitivi con i costi dei bunkeraggi. un salutone syrtaki.
__________________ Comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile e all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile. |
06 marzo 14, 20:29 | #24 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 07-10-2007 Residenza: VENEZIA
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Ciao Syrtaki, credo che molti rimorchiatori così come molti vaporetti siano stati convertiti al diesel mantenendo le caratteristiche esterne con immissione nel fumaiolo degli scarichi che si rendono necessari con l'utilizzo del diesel. Debbo dire tra l'altro che le caratteristiche del fumaiolo sono rimase invariate per esempio nei vaporetti praticamente fino a pochi anni fa solo per darle la linea classica, dove il fumaiolo era topato ed aveva solo l'uscita del tubi di scarico con lo snorkel. Ciao Mariodoxe |
06 marzo 14, 20:33 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
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Ecco una parte della storia. Navi e Armatori - Approdi di Passione Qualsiasi serbatoio/cassa deve avere uno sfiato, altrimenti lo riempi male e non lo svuoti. Probabilmente il rimorchiatore in foto è nato con macchina a vapore, successivamente sostituita con il diesel.
__________________ Never forget it. |
07 marzo 14, 08:57 | #26 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 07-10-2007 Residenza: VENEZIA
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Ciao Dooling, ho seri dubbi che sia nato a vapore nel 1941, c'erano da tempo i diesel. E non è il solo! Penso che la ciminiera fosse così solo per coreografia e che contenesse tutti gli scarichi derivanti. Questo è del 1943 Ciao Mariodoxe Ultima modifica di Mariodoxe : 07 marzo 14 alle ore 09:00 |
08 marzo 14, 07:56 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-09-2012 Residenza: Grosseto
Messaggi: 83
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ciao mario, vedi che differenza di ciminiera, il carlo e stato approntato per una propulzione a vapore, mentre il furius è nato proprio ospitando un motore diesel. questa discussione è un piacere, mi ha riportato ai vecchi tempi, o risentito addirittura gli odori della sala macchine e ricordi ormai sopiti. auguro a tutti una buona domenica. syrtaki.
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08 marzo 14, 09:43 | #28 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 07-10-2007 Residenza: VENEZIA
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Grazie Syrtaki, buona Domenica anche a te! Mi fa piacere che la discussione ti abbia portato indietro nel tempo, è capitato pure a me che ricordo il macchinista del vaporetto (uno degli ultimi senza comandi diretti in macchina) che alla fine della Guerra si affacciava al pertugio ogni tanto per prendere una boccata d'aria. Non ricordo se fosse a carbone o a nafta! Ciao Mariodoxe |
05 giugno 14, 12:49 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-09-2008 Residenza: milano
Messaggi: 3
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Ho trovato questo topic e se il nome del rimorchiatore è giusto (Porto Sdobba) ho trovato queste informazioni da cui pare che la propulsione sia: "macchine a triplice espansione del costruttore, carbone, 600 ihp, 1 elica, 11 nodi". Spero sia utile!
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