05 marzo 14, 20:08 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-09-2012 Residenza: Grosseto
Messaggi: 83
|
Ciao Penelope, bellissimo e buon navigatore ma una cosa non mi torna ed è il rumore del motore. quel rimorchiatore in realtà montava una caldaia a tubi di fiamma (tipo cornovaglia) ed il propulsore era una macchina alternativa a triplice espansione per cui silenziosa. comunque è un piccolo dettaglio Saluti syrtaki.
__________________ Comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile e all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile. |
05 marzo 14, 21:20 | #13 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 07-10-2007 Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
|
Scusa Syertaki, ma un motore a triplice azione silenzioso non l'ho mai sentito. Vedi un po' Tug Steam Engine - Koc Museum Part 1 - YouTube Ciao Mariodoxe |
05 marzo 14, 22:19 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-06-2004
Messaggi: 650
| Citazione:
| |
05 marzo 14, 22:24 | #15 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 07-10-2007 Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
|
Hai ragione Penelope, l'Anteo (comunque mai esistito) poteva benissimo essere dotato di motore diesel essendo quello il periodo in cui veniva installato nei rimorchiatori. E' più romantico il triplice azione, ma il diesel non lo di meno! Amici riporto quanto indicato da questo sito. Tutti i costruttori del modello lo indicano a vapore, ma sembra sia stato il primo ad adottare il diesel. Titolo pagina modellismostatico.interfree.it/index_file/Page292.htmRimorchiatore Portuale Anteo. Costruito attorno gli anni 30 fra i primi Rimorchiatori con motori diesel quelli antecedenti erano a vapore e con l'inizio della propulsione meccanica ( Diesel) ne furono costruiti di varie dimensioni Ciao Mariodoxe Ultima modifica di Mariodoxe : 05 marzo 14 alle ore 22:29 |
06 marzo 14, 08:09 | #17 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 07-10-2007 Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
|
Amedeo, il problema è che di questo Anteo se ne dicono di tutti i colori. Da un lato sembra sia derivato dal Pietro Micca che quindi è a vapore, dall'altro sia un'unità vera e propria, con motore diesel. Comunque esistito o no è un modello di RIMORCHIATORE PORTUALE anni 30, uno dei primi ad adottare il diesel. Se osservi sul osteriggio c'è il tubo di sfiato del deposito nafta! O mi sbaglio? Quindi il modellino ha il motore diesel. Ciao Mariodoxe |
06 marzo 14, 12:44 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-06-2004
Messaggi: 650
|
Mario così è quello è lo sfiato del motore Diesel, sul fatto che se ne vedono di tutti i "colori" è vero solo per il fatto che spesso chi lo fa si attiene alle istruzioni della casa che poco ci azzeccano con la realtà, come si fa a pensare che possa esserci una parte dello scafo in ottone non verniciata? primo perchè era in ferro, secondo perchè se non vernici il metallo con il mare nel giro di pochi mesi ti ritrovi una ammasso di ruggine, o di ossido, comunque il modo è bello perchè è "vario" |
06 marzo 14, 13:40 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-09-2012 Residenza: Grosseto
Messaggi: 83
|
ciao penelope, ho fatto questa osservazione perchè il tipo di fumaiolo montato mi dice che la sotto c'è una caldaia e posso dirlo a ragion veduta visto che sui rimorchiatori ho lavorato. la ditta Neri di livorno ne aveva almeno quattro a vapore e navigando non senti un gran rumore all'interno della sala macchine, figurarsi fuori. d'altronde quello era il mio mestiere, stare intanato in macchina per otto ore al giorno. non per questo tu devi trasformare il tuo anteo con propulzione a vapore se ti piace di più a motore per me va bene anche così l'unica nota stonata è il fumaiolo. ciao mario, gli sfiati delle casse del gasolio od olio combustibile li trovi su tutti i tipi di imbarcazioni, sono previsti dal RINA e dal buon senso. anche le caldaie vengono accese con gasolio leggero, non si riuscirebbe ad accendere l'olio combustibile. dopo accesa la caldaia ed aver riscaldato l'olio combustibile a circa 80° si apre un rubinetto, se ne chiude un'altro, ed il gioco è fatto. l'olio combustibile costa moltissimo meno. saluti e buona giornata ad entrambi.
__________________ Comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile e all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile. |
Bookmarks |
Strumenti discussione | |
Visualizzazione | |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Finalmente al varo | vmastrobuoni | Navimodellismo a Vela | 9 | 13 febbraio 10 11:15 |
dolphyn al varo | hangar_1 | Navimodellismo Riproduzioni | 0 | 06 settembre 09 21:14 |
Varo in provincia di Pisa | tiger | Navimodellismo a Vela | 1 | 07 marzo 08 14:00 |
varo seawind | fabio1963 | Navimodellismo a Vela | 6 | 06 dicembre 07 10:43 |
Varo..Bellissimo!! | giorgioroby | Navimodellismo a Motore | 1 | 04 ottobre 05 14:13 |