Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 14, 07:59   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di penelope
 
Data registr.: 08-06-2004
Messaggi: 650
Grazie Pier! dopo tanto lavoro almeno che non affondi appena messo in acqua al primo colpo!!
penelope non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 14, 20:08   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2012
Residenza: Grosseto
Messaggi: 83
Ciao Penelope, bellissimo e buon navigatore ma una cosa non mi torna ed è il rumore del motore.
quel rimorchiatore in realtà montava una caldaia a tubi di fiamma (tipo cornovaglia) ed il propulsore era una macchina alternativa a triplice espansione per cui silenziosa.
comunque è un piccolo dettaglio Saluti syrtaki.
__________________
Comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile e all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
syrtaki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 14, 21:20   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Scusa Syertaki, ma un motore a triplice azione silenzioso non l'ho mai sentito.
Vedi un po'
Tug Steam Engine - Koc Museum Part 1 - YouTube
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 14, 22:19   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di penelope
 
Data registr.: 08-06-2004
Messaggi: 650
Citazione:
Originalmente inviato da syrtaki Visualizza messaggio
Ciao Penelope, bellissimo e buon navigatore ma una cosa non mi torna ed è il rumore del motore.
quel rimorchiatore in realtà montava una caldaia a tubi di fiamma (tipo cornovaglia) ed il propulsore era una macchina alternativa a triplice espansione per cui silenziosa.
comunque è un piccolo dettaglio Saluti syrtaki.
Grazie per la segnalazione! io avevo comunque letto che molto facilmente il motore a vapore fu sostituito immediatamente dal diesel, tranne il prototipo! comunque si tratterebe di sostituire il generatore del suono! roba da 30 €
penelope non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 14, 22:24   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Hai ragione Penelope, l'Anteo (comunque mai esistito) poteva benissimo essere dotato di motore diesel essendo quello il periodo in cui veniva installato nei rimorchiatori. E' più romantico il triplice azione, ma il diesel non lo di meno!
Amici riporto quanto indicato da questo sito.
Tutti i costruttori del modello lo indicano a vapore, ma sembra sia stato il primo ad adottare il diesel.
Titolo pagina
modellismostatico.interfree.it/index_file/Page292.htmRimorchiatore Portuale Anteo. Costruito attorno gli anni 30 fra i primi Rimorchiatori con motori diesel quelli antecedenti erano a vapore e con l'inizio della propulsione meccanica ( Diesel) ne furono costruiti di varie dimensioni
Ciao
Mariodoxe

Ultima modifica di Mariodoxe : 05 marzo 14 alle ore 22:29
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 14, 23:07   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di penelope
 
Data registr.: 08-06-2004
Messaggi: 650
Grazie Mario! è proprio ciò che avevo letto! però l'Anteo sembra sia esistito veramente!
è il Muiomota che è di fantasia!
penelope non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 14, 08:09   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Amedeo, il problema è che di questo Anteo se ne dicono di tutti i colori. Da un lato sembra sia derivato dal Pietro Micca che quindi è a vapore, dall'altro sia un'unità vera e propria, con motore diesel. Comunque esistito o no è un modello di RIMORCHIATORE PORTUALE anni 30, uno dei primi ad adottare il diesel.
Se osservi sul osteriggio c'è il tubo di sfiato del deposito nafta! O mi sbaglio?
Quindi il modellino ha il motore diesel.



Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 14, 08:23   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Non ho fatto a tempo ad inserire una foto di Francesca dove lo sfiato si vede bene.



Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 14, 12:44   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di penelope
 
Data registr.: 08-06-2004
Messaggi: 650
Mario così è quello è lo sfiato del motore Diesel, sul fatto che se ne vedono di tutti i "colori" è vero solo per il fatto che spesso chi lo fa si attiene alle istruzioni della casa che poco ci azzeccano con la realtà, come si fa a pensare che possa esserci una parte dello scafo in ottone non verniciata? primo perchè era in ferro, secondo perchè se non vernici il metallo con il mare nel giro di pochi mesi ti ritrovi una ammasso di ruggine, o di ossido,
comunque il modo è bello perchè è "vario"
penelope non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 14, 13:40   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2012
Residenza: Grosseto
Messaggi: 83
ciao penelope, ho fatto questa osservazione perchè il tipo di fumaiolo montato mi dice che la sotto c'è una caldaia e posso dirlo a ragion veduta visto che sui rimorchiatori ho lavorato. la ditta Neri di livorno ne aveva almeno quattro a vapore e navigando non senti un gran rumore all'interno della sala macchine, figurarsi fuori. d'altronde quello era il mio mestiere, stare intanato in macchina per otto ore al giorno. non per questo tu devi trasformare il tuo anteo con propulzione a vapore se ti piace di più a motore per me va bene anche così l'unica nota stonata è il fumaiolo.
ciao mario, gli sfiati delle casse del gasolio od olio combustibile li trovi su tutti i tipi di imbarcazioni, sono previsti dal RINA e dal buon senso. anche le caldaie vengono accese con gasolio leggero, non si riuscirebbe ad accendere l'olio combustibile. dopo accesa la caldaia ed aver riscaldato l'olio combustibile a circa 80° si apre un rubinetto, se ne chiude un'altro, ed il gioco è fatto. l'olio combustibile costa moltissimo meno.
saluti e buona giornata ad entrambi.
__________________
Comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile e all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
syrtaki non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Finalmente al varo vmastrobuoni Navimodellismo a Vela 9 13 febbraio 10 11:15
dolphyn al varo hangar_1 Navimodellismo Riproduzioni 0 06 settembre 09 21:14
Varo in provincia di Pisa tiger Navimodellismo a Vela 1 07 marzo 08 14:00
varo seawind fabio1963 Navimodellismo a Vela 6 06 dicembre 07 10:43
Varo..Bellissimo!! giorgioroby Navimodellismo a Motore 1 04 ottobre 05 14:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002