Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 aprile 09, 16:32   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-11-2008
Residenza: Ortona
Messaggi: 10
Finalmente al varo

Ciao a tutti,

Sabato scorso, dopo ben 9 mesi di fatiche dietro a vetroresina, carteggiature e stucchi ho finalmente varato la mia Luna rossa 120 cm -progetto di Francesco Nardone (che ringrazio!!).
Il primo test in acqua è stato decisamente buono, la barca si comporta abbastanza bene in tutte le andature (considerate che non ho un metro di paragone perchè da queste parti non ho ancora trovato appassionati) e risponde ai cambi di direzione molto velocemente.

Secondo me è nettamente migliorabile l'albero (è in alluminio); la sua flessione porta alla formazione di piege diagonali sulla randa... ad ogni modo c'è tempo di fare tanti test.
Vi posto qualche foto.. accetto molto ben volentieri critiche e consigli per poter migliorare!

Ciao a tutti,
Vincenzo
Icone allegate
Finalmente al varo-varo.jpg   Finalmente al varo-snc00003.jpg  
vmastrobuoni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 09, 16:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originalmente inviato da vmastrobuoni Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

Sabato scorso, dopo ben 9 mesi di fatiche dietro a vetroresina, carteggiature e stucchi ho finalmente varato la mia Luna rossa 120 cm -progetto di Francesco Nardone (che ringrazio!!).
Il primo test in acqua è stato decisamente buono, la barca si comporta abbastanza bene in tutte le andature (considerate che non ho un metro di paragone perchè da queste parti non ho ancora trovato appassionati) e risponde ai cambi di direzione molto velocemente.

Secondo me è nettamente migliorabile l'albero (è in alluminio); la sua flessione porta alla formazione di piege diagonali sulla randa... ad ogni modo c'è tempo di fare tanti test.
Vi posto qualche foto.. accetto molto ben volentieri critiche e consigli per poter migliorare!

Ciao a tutti,
Vincenzo

che dire... molto bella...
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 09, 17:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
che dire? Stupenda!
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 09, 18:09   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da vmastrobuoni Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

.....

Secondo me è nettamente migliorabile l'albero (è in alluminio); la sua flessione porta alla formazione di piege diagonali sulla randa... ad ogni modo c'è tempo di fare tanti test.
Vi posto qualche foto.. accetto molto ben volentieri critiche e consigli per poter migliorare!

Ciao a tutti,
Vincenzo
Per quel che si vede dalle foto lo scafo sembra bene rifinito e la componentistica per l'armo buona. Mi sembra di vedere una puleggia PBK e degli arridatoi + wank di Bantock o similari.
L'albero di alluminio semplicemente appoggiato sul ponte senza spingialbero e con quel buttafuori cosi` lungo e` normale che dia problemi: mi stupirei del contrario.
Pero` un albero in allumnio si puo` preflettere per limitare il danno e con un puntone registrabile sulla coperta che lo spinga indietro appoggiato 4-5 cm dall'appoggio si potrebbe limitare il problema con poco impegno.

Naturalmente la randa andra` rifilata sull'inferitura con quello che viene chiamato "giro d'albero". Dovrai cioe` tagliarla "bombata" in modo da lasciare un po' di tessuto per permetterle di prendere una forma e compensare la flessione dell'albero.
Comunque sono particolari che poco alla volta potrai mettere a posto.

La prima cosa che ti suggerei di fare e` sistemare il boma del fiocco che cosi` com'e` montato proprio non puo` funzionare.
Ti consiglio di leggere qui: http://www.baronerosso.it/forum/navi...el-fiocco.html
e copiare gli schemi che vengono normalente usati: con un piccolo lavoro avrai grossi giovamenti.

Se hai domande dettagliate su come procedere sui vari punti che ho esposto sopra o su altri... postale
ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 09, 10:24   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-11-2008
Residenza: Ortona
Messaggi: 10
Grazie mille per i tuoi suggerimenti!

In effetti per quanto riguarda il fiocco avevo pensato di rendere il più realistico possibile il modello di funzionamento utilizzando, come nella realtà, lo strallo di prua al quale è ingarrocciato il fiocco.
Mi sono accorto che per funzionare avrebbe bisogno anche di un punto di scotta che passi da un bordo all'altro.... un pò problematico!
Come fai notare tu la vela in questo modo perde la forma....

Penso di aver intuito dai vari post che avete scritto come andrebbe fatto; non ho capito benissimo l'utilità del piombo vincolato al boma.... aiuta nella rotazione la vela in virata?

Per quanto riguarda l'albero non ho capito moltissimo il discorso del puntone registrabile; pensi che sostituendo l'albero con uno molto più rigido (carbonio) si possa migliorare la situazione?

Grazie ancora per i vostri preziosi suggerimenti!
Ciao
vmastrobuoni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 09, 11:19   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mark566
 
Data registr.: 24-08-2007
Residenza: TORINO
Messaggi: 185
Invia un messaggio via MSN a mark566
Citazione:
Originalmente inviato da vmastrobuoni Visualizza messaggio

Per quanto riguarda l'albero non ho capito moltissimo il discorso del puntone registrabile; pensi che sostituendo l'albero con uno molto più rigido (carbonio) si possa migliorare la situazione?
il puntone di cui parla claudio è un qualcosa di simile a questo.....
Icone allegate
Finalmente al varo-hpim4798forum.jpg  
__________________
"- impara tutto quello che puoi sullo stile di guida
- impara tutto quello che puoi sulla tua moto
...poi dimentica tutto e guida col cuore....
mark566 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 09, 11:27   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-11-2008
Residenza: Ortona
Messaggi: 10
Citazione:
Originalmente inviato da mark566 Visualizza messaggio
il puntone di cui parla claudio è un qualcosa di simile a questo.....
Tutto chiaro ora.... Grazie!
vmastrobuoni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 09, 11:42   #8 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da vmastrobuoni Visualizza messaggio
...

Penso di aver intuito dai vari post che avete scritto come andrebbe fatto; non ho capito benissimo l'utilità del piombo vincolato al boma.... aiuta nella rotazione la vela in virata?
.....
Il contrappeso si utilizza per equilibrare il peso di vela e boma attorno all'asse di rotazione che passa dall'attacco dello strallo sull'albero e per il punto di attacco in coperta del boma: il pivot sul boma si mette tra il 20 e il 25% della sua lunghezza da prua.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 10, 18:23   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2009
Residenza: Mestre
Messaggi: 419
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Il contrappeso si utilizza per equilibrare il peso di vela e boma attorno all'asse di rotazione che passa dall'attacco dello strallo sull'albero e per il punto di attacco in coperta del boma: il pivot sul boma si mette tra il 20 e il 25% della sua lunghezza da prua.
Ciao
So che il post è un po' passato ma ogni tanto rileggo anche cose vecchie...
Volevo se possibile capire un attimo meglio la funzione del contrappeso, e cioè:
1. Equilibrare il peso vela-boma sull'asse di rotazione: che beneficio si ha?
2. Come si può calcolare il peso del contrappeso? c'è un metodo o si va a tentativi? e in quest'ultimo caso, cosa si dovrebbe notare? (credo sia quanto chiesto al punto 1 )

Grazie mille per le delucidazioni.
Lele71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 10, 10:15   #10 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Lele71 Visualizza messaggio
So che il post è un po' passato ma ogni tanto rileggo anche cose vecchie...
Volevo se possibile capire un attimo meglio la funzione del contrappeso, e cioè:
1. Equilibrare il peso vela-boma sull'asse di rotazione: che beneficio si ha?
2. Come si può calcolare il peso del contrappeso? c'è un metodo o si va a tentativi? e in quest'ultimo caso, cosa si dovrebbe notare? (credo sia quanto chiesto al punto 1 )

Grazie mille per le delucidazioni.
La spiegazione è semplice, equilibrare il sistema fiocco + bomino serve a renderlo neutro all'inclinazione della barca e aiuta ad aprire a farfalla le vele in poppa specie con poco vento.
Per effetto aerodinamico è facile che il fiocco tenda ad aprirsi in opposizione alla randa in poppa, però...

Quando al barca è in poppa, a causa del peso della randa e del boma aperto da un lato si inclinerà da quella parte.
Se il fiocco non è neutro (cioè equilibrato) automaticamente il suo peso tenderà a portare il suo lato più pesante dal lato dove è inclinata la barca: senza contrappeso farà + fatica ad aprirsi a farfalla dal lato opposto.
Con poco contrappeso idem
Con troppo contrappeso tenderà ad andare subito a farfalla, ma, con poca aria, potrebbe anche andare sopravvento quando la barca è di bolina con i risultati che puoi immaginare
Poi ci sono varie teorie su dove e se conviene bilanciarlo/sbilanciarlo, ma capito il meccanismo poi ognuno seguirà quella che gli piace di più a seconda delle condizioni. A me piace pressochè neutro.

Per equilibrarlo, credo che il sistema più semplice sia il metodo empirico: mettere la barca appoggiata quasi orizzontale (al chiuso, senza vento) e poi attaccare progressivamente dei pesetti con un po' di nastro in punta al boma del fiocco sull'astina a cui si vuole attaccare il contrappeso.
Trovato il peso giusto si acquista/fa un contrappeso equivalente.
Se il contrapeso o l'astina possono scorrere un po' avanti e indietro si avrà la possibilità di fare/variare la regolazione fine del bilanciamento.
In pratica si usa il bomino montato come una bilancia di precisione... Non per niente il boma del fiocco viene anche chiamato bilancino

Nel caso delle IOM con bomi bantock/tdmodel e vele in melinex il pesetto di solito è circa 20-25 grammi, se ben ricordo.
In caso di autocostruzioni dipende dal peso dell'insieme e dal punto di pivot

Per avere una idea del calcolo teorico, si può dire: dato che il punto di pivot è circa a 1/4 o 1/5 della lunghezza del boma il suo peso sarà proporzionale al peso dell'insieme vela+boma e di solito questo rapporto di proporzione è tra circa 1-1,5. Quindi, se la vela con il boma e i vari accessori (senza pesetti), pesano circa 25 grammi, il contrappeso sarà circa di quell'entità a causa dei momenti in gioco attorno al punto di pivot.
Però dato che le variabili in gioco sono varie è inutile stare a fare tanti conti, tanto poi si dovrà aggiustare il conto teorico fino a equilibrare il bilancino come vorremo... e si torna al sistema empirico
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
varo catamarano acchiappaspigole multiombra Motoscafi con Motore Elettrico 0 23 maggio 08 00:27
Varo in provincia di Pisa tiger Navimodellismo a Vela 1 07 marzo 08 13:00
varo seawind fabio1963 Navimodellismo a Vela 6 06 dicembre 07 09:43
Acquarama: varo e prova di collaudo romagnolisinasce Navimodellismo Riproduzioni 1 10 novembre 05 13:01
Varo..Bellissimo!! giorgioroby Navimodellismo a Motore 1 04 ottobre 05 13:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002