Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 marzo 14, 15:35   #91 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francesca
 
Data registr.: 14-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 218
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
avanzamento lavori
ho fatto il timone in ottone saldato.. quello di scatola in legno non mi piaceva, ho messo i supporti per il servo e la squadretta.
ho saldato il tubo della trasmissione alle estremità e ho inserito una cannula di rame per ricaricare il grasso, infine l'ho incollato con endfest.
ho fatto il supporto motore e il giunto cardanico.
ho calafatato l'interno, resinato e verniciato con smalto bianco opaco.
il supporto motore funxiona anche da blocco per la batteria.
in teoria sono quasi pronto per vedere in acqua quanto tira..







Toglimi una curiosità, visto che anch'io sono arrivata alla costruzione del timone: ma se si incolla o si salda il timone all'asse, come si fa a smontarlo se qualcosa non va? Anche solo per smontare l'asse dell'elica...
Altra cosa: io pensavo di aprire una piccola botola a poppa, sotto la cabina per accedere al braccetto del timone, altrimenti, arrivarci con le dita alla cieca, mi sembra un'impresa ardua. Che ne pensi?

Ultima modifica di wrighizilla : 29 settembre 17 alle ore 21:09
francesca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 14, 17:20   #92 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
io ho inserito un anello di ottone nella parte finale in legno che sostiene il timone.. per smontarlo. il timone lo devo alzare leggermente e decentrare facendolo scorrere fuori, in realtà è una forzatura e l'asta si storce ma solo di 2mm e alla fine è una tolleranza che fa per elasticità.
la botola la puoi fare anche subito.. io non l'ho fatta, ho montato la squadretta con delle rondelle zigrinate e non si dovrebbe smollare facilmente. è chiaro che il giorno in cui dovrò disassemblare tutto mi toccherà comunque fare una botola sopra la squadretta.
per montare l'elica non ho bisogno di smontare il timone, in teoria è difficile che debba disassemblare sia il timone che l'asta dell'elica.
poi il grasso io lo metto da quel tubicino diagonale che ho saldato sull'astuccio della trasmissione.
il timone poi lo vedi.. non ho usato il legno ma l'ho rifatto tutto d'ottone con una lastrina e esternamente ripiegandone una seconda che fascia l'asta di sostegno, il tutto è saldato a stagno con una fiaccola.

Ultima modifica di wrighizilla : 02 marzo 14 alle ore 17:25
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 14, 00:28   #93 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francesca
 
Data registr.: 14-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 218
Ok, grazie wrighi chris, seguirò i tuoi consigli. A dirti la verità, sono alquanto inc… con Billing Boats perché spiegazioni come se non ci fossero, disegni approssimativi e incompleti, materiali legno una vera schifezza. Insomma, quasi quasi passerò alla costruzione da disegno così non potrò più arrabbiarmi con nessuno, tranne con me stessa
Per sto Nordkap, pendo dai tuoi avanzamenti
francesca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 14, 23:58   #94 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
sto sistemando la presa di ricarica e l'interruttore principale nel fumaiolo, non è il massimo del realismo ma penso sia pratico per usarla senza doverla aprire tutte le volte.. a dire il vero la mia intenzione è aprirla il meno possibile
l'interruttore ha un cappuccio stagno e la presa di ricarica un tubetto chiuso estraibile.
adesso resino l'interno, vernicio e saldo le spinette che vivranno nel vano radio.
il vano radio ha delle paratie ed è apribile con una vite che metterò sopra nascosta nel cassone di plastica, la radio vivrà nei pressi del soffitto dello scatolino estraibile almeno dagli oblo (che ho chiuso con del pvc trasparente) controllo bene anche i led della rx .
il tutto è resinato 2 volte, mi devo inventare una gurnizione a L ma penso una volta finito basti del solo grasso.
se ci lavorassi la porterei al mare a giugno ma di questo passo me la sono presa comoda


Ultima modifica di wrighizilla : 29 settembre 17 alle ore 21:11
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 14, 13:39   #95 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
sono andato un pò avanti col cantiere di questa barca..

ho saldato tutte le ringhiere (ancora da verniciare e incollare), la lanterna, gli argani, finiti interni cabina ed altri elementi decorativi, molti sono solo appoggiati.








Ultima modifica di wrighizilla : 29 settembre 17 alle ore 23:35
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 14, 19:04   #96 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di picchiarello
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 695
Oh la!,ero preoccupato che la avessi affondata
Che bella che sta diventando,complimenti
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 14, 00:45   #97 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
grazie

quasi tutti gli elementi in foto sono fissati ma da ritoccare nel colore e i punti di incollaggio.
ho cercato di avvitare quanto più possibile, per esempio i gavoni di salvataggio sono a vite e il centrale tiene fermo il cappello di tutta la parte elettronica che è inserita nella cabina fumaiolo.



la barchetta sto pensando di avvitarla o mettere delle spine di ottone.

la prua è fissata con una sola vite e poi sta a incastro tenuta anche dai contrafforti dell'albero, molto precisa e ferma.. preferisco non incollarla in modo che sia ispezionabile.



l'albero lo sto facendo.. è forato al centro e solidale col coperchio che accede alla stiva di prua, dovrebbe avere 2 luci se riesco a metterle, una luce ancora da collegare è sulla ringhiera di prua.





vado avanti..

Ultima modifica di wrighizilla : 29 settembre 17 alle ore 23:33
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 14, 11:10   #98 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
ho messo le luci sull'albero e ho 4 lampade e 3 led da montare.




vedrò se riesco a fare una foto degli interni decente, per adesso questa è il massimo, non si vede neanche la carta nautica appesa alla parete foto migliori vedrò di farle alla fine.




Ultima modifica di wrighizilla : 29 settembre 17 alle ore 23:32
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 14, 19:59   #99 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
ho chiuso la scialuppa, la copertura è di pelle.



ho allacciato le luci nei corridoi e la centrale sull'argano.




Ultima modifica di wrighizilla : 29 settembre 17 alle ore 23:30
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 14, 22:42   #100 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
aggiornamento.. ho più o meno finito la prua comprese le luci, oltre al lampione ho fatto 2 applique in ottone sistemate ai lati.





i ferri grigi che tengono le gru per le reti sono innestati e possono ruotare per permettere l'apertura della barca, idem i ferri dell'albero che sono a innesto.





ho messo le luci anche dentro il corpo principale usando 10cm di striscia led
per l'impianto luci ho fatto prese e spine usando una striscia di contatti, questo per esempio per togliere il tappo dell'albero e quello di prua senza avere i fili collegati.
ho ancora 4 utenze libere, vedremo..

per adesso la luce esterna è questa..






Ultima modifica di wrighizilla : 29 settembre 17 alle ore 23:29
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Regina d'Africa Billing Boats Mariodoxe Navimodellismo Riproduzioni 47 20 dicembre 13 15:36
Hjejlen Billing Boats francesca Navimodellismo Riproduzioni 11 13 novembre 13 02:03
Billing Boats Bent Mariodoxe Navimodellismo Riproduzioni 0 15 ottobre 13 15:38
Rimorchiatore Banckert Billing Boats Mariodoxe Navimodellismo Riproduzioni 30 09 settembre 13 18:40
Rimorchiatori Billing Boats Mariodoxe Navimodellismo Riproduzioni 68 04 settembre 13 00:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002