Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 novembre 14, 14:10   #101 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Bello,
Mi fai vedere i contatti come li hai fatti?
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 14, 14:17   #102 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
si.. alle prossime foto la apro..
intanto te li spiego.. ho preso le strisce di contatti M/F, quelli con cui si fanno le prolunghe dei servi e ho fatto dei blocchetti in parallelo formati da coppie di contatti, li ho saldati e ho fatto le prese, 4 e 4 rispettivamente nel tappo cabina e nel vano dell'albero.

in esse ci vanno inserite le spinette delle lampade che devono potersi smontare insieme alle parti del modello.

le lampade si accendono via radio oppure a mano girando la squadretta di un microservo
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 14, 23:32   #103 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Ok, capito.
Grazie
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 14, 01:19   #104 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
ecco come sono fatte le prese e spinette che si sganciano.
in foto vedi innestata solo la derivazione verso prua che scorgi sulla destra della foto e rimane dentro il coperchio, una utenza è libera mentre l'ultima è per il tappo dell'albero che va a coprire.




Ultima modifica di wrighizilla : 29 settembre 17 alle ore 23:26
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 14, 00:37   #105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francesca
 
Data registr.: 14-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 218
Sta venendo davvero molto bene! Bravissimo!
francesca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 14, 14:31   #106 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da gozzillo Visualizza messaggio
Salve,
sono appena iscritto e mi interessa il modellismo dinamico. Ho letto tutta la discussione e continuo a seguirla con interesse.
Volevo solo chiederti se sei sicuro di voler usare il modello al mare; non rovini tutto?
a essere sincero la vorrei portare.. ma costruendola qualche dubbio mi è venuto
non è tanto la struttura che non regge il mare quanto i particolari e la vernice che si potrebbero rovinare..
diciamo che al mare dove vado, la posso portare perchè la mattina è sempre piuttosto calmo, le onde che potrebbe prendere non sarebbero mai invasive, pace se si formano aloni di sale, una post lavata ad acqua dolce la dovrebbe reggere bene.
il legno è resinato ovunque, tutti i pezzi, compresi i tappi cabina albero e prua sono stati imbevuti di resina epossidica, anche la copertura del ponte principale è stata verniciata 3 volte a resina.
la cabina radio è molto alta e protetta, la radio vive al centro e sospesa all'interno della cella, l'acqua al fumaiolo conto che nemmeno ci arrivi, nel caso l'interruttore è stagno e la presa di ricarica chiusa da un tappo di gomma.

il verde e il rosso della chiglia sono smalti oleosi a lunga essiccazione, il crema e il grigio sono stati prima trattati con uno smalto a solvente simile al colore definitivo e poi coperti con acrilico all'acqua opaco o satinato.. quest'ultimo ho dei dubbi che possa resistere al mare per lungo tempo, gli incollaggi sono tutti fatti con endfest e uhu hart, di ciano ce nè pochissimo, di vinavil niente.
lo scafo è diviso internamente da paratie stagne e resinate, l'acqua sui ponti può risalire le paratie per circa 2cm prima di passare dentro i tappi, l'acqua che eventualmente entra a prua non va nella parte batterie motore e viceversa.
per il mare trovo insufficenti le bocchette di scarico laterali e temo che il ponte si possa riempire troppo, non che l'acqua passi dentro lo safo ma i pezzi starebbero a bagno e addio vernice dalle carrucole di ottone.

l'ottone è quello che mi preoccupa maggiormente, non sono riuscito a vernicarlo antigraffio, avrei dovuto usare una bicomponente fin da subito.
boh.. vedremo tanto prima o poi il sale gli tocca

Ultima modifica di wrighizilla : 27 novembre 14 alle ore 14:40
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 14, 15:41   #107 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da gozzillo Visualizza messaggio
Ho chiesto perchè è un modello di pregio, ma se a te non dispiace di trattarlo così .....
Comunque se regge alla salsedine reggerà dopo anche ad un energico lavaggio.
i modelli mi piace farli per essere usati.. il pregio è la scommessa di farlo in modo che non si distrugga

tutte le parti che vedi in legno in realtà sono plastificate a resina, anche la singole cabine dentro sono resinate e tutte le paratie e pertugi, le lampade sono quando possibile immerse in resina e fissate senza dare all'acqua la possibilità di entrare.. poi chiaro che è tutto da verificare

questa è la barca aperta



il cordone ombelicale di fili che collegano la cabina mi sono ripromesso di fare una multispina in modo da scollegare totalmente la cabina, per adesso sono 12 fili che dovrei segnare e riproporre su una striscia di contatti M/F, non credo aumenteranno, il resto dell'impianto è già tutto cablato a spine..

gli elementi decorativi sono inseriti con chiodi viti e spine di ottone passanti, nulla è incollato semplicemente sulla superfice, in foto si vede i perni sottostanti la gru e coperti di epossidica.



questa invece è l'ultima coppia di applique per la parte terminale del corridoio, ancora da verniciare e finire, la luce non si vede bene causa flash ma provvederò a una foto migliore una volta finite


Ultima modifica di wrighizilla : 29 settembre 17 alle ore 23:23
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 14, 22:26   #108 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
finito impianto luce.. un bell'albero di natale..
ho iniziato a sistemare un pò di cordame.




Ultima modifica di wrighizilla : 29 settembre 17 alle ore 23:22
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 14, 11:57   #109 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
aggiornamento particolari.. ho fatto la scaletta laterale, alcune fiocine, ho messo l'insegna col nome.. e ha aggiunto un lampione che illumina il dietro, unico punto totalmente al buio.








Ultima modifica di wrighizilla : 29 settembre 17 alle ore 23:20
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 14, 19:48   #110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CORSARO_NERO
 
Data registr.: 11-09-2008
Messaggi: 470
grande

:c lap:
sei un grande criss
CORSARO_NERO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Regina d'Africa Billing Boats Mariodoxe Navimodellismo Riproduzioni 47 20 dicembre 13 15:36
Hjejlen Billing Boats francesca Navimodellismo Riproduzioni 11 13 novembre 13 02:03
Billing Boats Bent Mariodoxe Navimodellismo Riproduzioni 0 15 ottobre 13 15:38
Rimorchiatore Banckert Billing Boats Mariodoxe Navimodellismo Riproduzioni 30 09 settembre 13 18:40
Rimorchiatori Billing Boats Mariodoxe Navimodellismo Riproduzioni 68 04 settembre 13 00:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002