Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 dicembre 14, 20:49   #111 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di picchiarello
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 695
Spettacolo!!!!!!!!
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 14, 21:06   #112 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
grazie!!

altri lavoretti.. ho raccordato meglio la cabina e il montante con lo scafo mettendo un nastro di ottone con i chiodini a vista, è ancora leggermente sollevato per seccare il colore ma adesso copia bene tutto il perimetro del corrimano.



ho messo maniglie e gancetti per le corde lungo le paratie



ho fatto la seconda scaletta.



sono a buon punto con l'ultima gru



ho fatto i paiolati davanti agli ingressi della cabina di comando



continuamos..

Ultima modifica di wrighizilla : 30 settembre 17 alle ore 00:18
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 14, 11:03   #113 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
in teoria oggi pensavo di collaudarla ma il tempo non è bellissimo e qanche verniciata ancora appiccica.. aspetterò.
da fare è rimasto poco, qualche elemento decorativo, pochi fili e gancetti e un centinaio di micro ritocchi da pennellino 000.
vorrei dare anche un trasparente specialmente alle ringhiere e corrimano che non hanno preso il colore in modo troppo robusto.

tirando le somme su questo kit sono mancati 3 oblò di ottone e quasi tutti i fori sul legno è toccato riadattarli , è mancato circa un metro di filo di ottone senza contare che i gradini delle scalette sono stati fatti tutti con le grappette da spillatrice altrimenti il filo mancante sarebbe stato ancora di più.. io ne ho comprato 1 metro extra e l'ho finito tutto, vero che quanche pezzetto l'ho messo di mia scelta come il corrimano sulla scatola dell'albero e i corrimano alle scalette laterali ma siamo ben lontani dalle quantità che sarebbero servite per completare il modello.
ho dovuto comprare le carrucole perchè quelle di scatola per me erano improponibili e non sono belli neanche i bozzelli di plastica..
in compenso è avanzato il legno del fasciame, tanto da farci altra mezza barca.

il flio di corda dato di scatola è comune filo forte bianco, avrei preferito un filo nero intrecciato o anche di corda canapa come ho messo.. bianco non ha senso salvo mettersi a verniciare perfino le corde.

infine la nota più critica va alle istruzioni che oscillano tra l'inutile e l'approssimativo.
anzitutto contengono errori gravi come la numerazione delle ordinate principali che non corrispondono a quelle delle tavole di legno.. problemissimo capitato appena iniziato il cantiere, poi alcune parti non tornano, le curve con cui sono tagliati i pezzi sono sbagliate e tocca aggiustarsi.
l'unico disegno in scala è la tavola del disegno principale che però non spiega tantissime cose.. ovvero fili ed elementi che terminano a caso con una linea che arriva alla coperta e senza indicare come vadano fissati, diciamo che le istruzioni sono una guida di massima sul da farsi e si fermano alla parte grezza del montaggio, avrei preferito un minimo di dettaglio in più e soprattutto qualche pagina con gli elementi disegnati in scala.

ad ogni modo la barca viene bella e ringrazio internet per avermi concesso molte foto di altre nordkap che si sono rivelate molto utili per capire come fare le cose.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 14, 16:10   #114 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
in teoria oggi pensavo di collaudarla ma il tempo non è bellissimo e qanche verniciata ancora appiccica.. aspetterò.
da fare è rimasto poco, qualche elemento decorativo, pochi fili e gancetti e un centinaio di micro ritocchi da pennellino 000.
vorrei dare anche un trasparente specialmente alle ringhiere e corrimano che non hanno preso il colore in modo troppo robusto.

tirando le somme su questo kit sono mancati 3 oblò di ottone e quasi tutti i fori sul legno è toccato riadattarli , è mancato circa un metro di filo di ottone senza contare che i gradini delle scalette sono stati fatti tutti con le grappette da spillatrice altrimenti il filo mancante sarebbe stato ancora di più.. io ne ho comprato 1 metro extra e l'ho finito tutto, vero che quanche pezzetto l'ho messo di mia scelta come il corrimano sulla scatola dell'albero e i corrimano alle scalette laterali ma siamo ben lontani dalle quantità che sarebbero servite per completare il modello.
ho dovuto comprare le carrucole perchè quelle di scatola per me erano improponibili e non sono belli neanche i bozzelli di plastica..
in compenso è avanzato il legno del fasciame, tanto da farci altra mezza barca.

il flio di corda dato di scatola è comune filo forte bianco, avrei preferito un filo nero intrecciato o anche di corda canapa come ho messo.. bianco non ha senso salvo mettersi a verniciare perfino le corde.

infine la nota più critica va alle istruzioni che oscillano tra l'inutile e l'approssimativo.
anzitutto contengono errori gravi come la numerazione delle ordinate principali che non corrispondono a quelle delle tavole di legno.. problemissimo capitato appena iniziato il cantiere, poi alcune parti non tornano, le curve con cui sono tagliati i pezzi sono sbagliate e tocca aggiustarsi.
l'unico disegno in scala è la tavola del disegno principale che però non spiega tantissime cose.. ovvero fili ed elementi che terminano a caso con una linea che arriva alla coperta e senza indicare come vadano fissati, diciamo che le istruzioni sono una guida di massima sul da farsi e si fermano alla parte grezza del montaggio, avrei preferito un minimo di dettaglio in più e soprattutto qualche pagina con gli elementi disegnati in scala.

ad ogni modo la barca viene bella e ringrazio internet per avermi concesso molte foto di altre nordkap che si sono rivelate molto utili per capire come fare le cose.

…non è che l'hai fatta troppo corta? hahahaha scherzo!

riguardo alle istruzioni, devo dire che il tito Neri graupner è pure peggio, un paio di tavole di insieme e un foglione unico con istruzioni basate su una sequenza di foto in b/n pure poco chiare, corredate da un foglio descrittivo sommario.

anche per l'anteo non è che si siano sprecati troppo, ho usato più le tavole che lo scritto.

mi viene da pensare che in quanto vengano considerati modelli per modellisti esperti se ne lavino un po' troppo le mani.

comunque lavoro lodevole, bravo Chris!
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 14, 17:00   #115 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
si capisco.. però una manciata di anellini e piripicchi per fissarli quà e là ce li potevano anche mettere
non ho visto l'anteo ma se dici "tavole" ho idea che sia già tanto di più di questa barca, io ho un solo disegno e senza nemmeno la sezione o trasparenza.. anche quello ci voleva molto a fare 2 disegni in scala e 3 pagine di accessori spiegati meglio?
nelle istruzioni ci fosse anche solo un riferimento all'rc l'unica cosa è un simbolino sulla scatola a forma di radiocomando non un indicazione su motore batteria, disposizione o pesi, zavorra.. nulla proprio, come fosse un galeone.
comunque si.. confidano molto nel modellista esperto, specialmente quando ti danno da piegare il compensato da 4mm io li considero errori di fabbrica, per esempio il pezzo con i 2 oblò sotto il fronte di comando era una lastra da 4mm che ho dovuto bollire, scollare nelle foglie di cui era composto e riassemblare nuovamente su una forma curva (pentola e domopak) per carità si fa tutto ma se il pezzo fosse stato appartnenente alla stessa lastra dello specchio di poppa in compensato pieghevole, sarebbe stato meglio.. idem i fianchi della cabina e le curve dei ballatoi laterali.. anche queste le ho dovute ricavare piegando un compensato assurdo.

nulla per fare i vetri.. gli oblò tutti aperti.. anche qui si sono sprecati, mi danno in tutto 3 pezzi trasparenti (2 lanterne e la lente del fanale sul tetto) potevano stampare una ventina di tondini per gli oblò e qualche rettangolo per le finestre.. magari con un minimo di cornice o dettaglio.

si risolve tutto ma non è certo un modello economico per quello che alla fine ti danno, quanto meno fammi avere tutto l'occorrente, filo di ottone, anellini e soprattutto non 3 oblò in meno.. i 4 oblò di poppa sono diversi mica per scelta estetica.. eh.. solo che al negozio ho trovato solo quelli.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 14, 00:52   #116 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Ah si, nell'anteo ci sono delle viste 1:1, per lo meno ci puoi prendere le misure o sagomare i pezzi sopra, che in confronto a quello che racconti é grasso che cola!
Ma non è che si siano sprecati troppo
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 14, 14:33   #117 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
oggi pesce! ho un recondito desiderio di triglie



ho messo le ciambelle e il gancio della gru che non so ancora se sarà definitivo.








Ultima modifica di wrighizilla : 30 settembre 17 alle ore 00:15
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 14, 21:13   #118 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
ho fatto un estintore e ho raddoppiato il pesce





la Nordkap finita e l'assitente di cantiere



questa la galleria delle foto

https://postimg.org/gallery/276gorpog/

Ultima modifica di wrighizilla : 30 settembre 17 alle ore 00:38
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Regina d'Africa Billing Boats Mariodoxe Navimodellismo Riproduzioni 47 20 dicembre 13 16:36
Hjejlen Billing Boats francesca Navimodellismo Riproduzioni 11 13 novembre 13 03:03
Billing Boats Bent Mariodoxe Navimodellismo Riproduzioni 0 15 ottobre 13 16:38
Rimorchiatore Banckert Billing Boats Mariodoxe Navimodellismo Riproduzioni 30 09 settembre 13 19:40
Rimorchiatori Billing Boats Mariodoxe Navimodellismo Riproduzioni 68 04 settembre 13 01:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002