Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 novembre 12, 20:22   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-06-2010
Residenza: manfredonia
Messaggi: 105
Motore per TUG da traino

Salve a tutti.

Sto realizzando una barca TUG in ferro. Le dimensioni sono 1metro per 60cm per 40 di altezza.

Qesto modello radiocomandato deve servire per trainare un peso molto grosso. Ho letto in una discussione precedente che un utente di qesto forum ha realizzato un TUG in cui è riuscito a trainare un canotto con una persona sopra.

Ora mi sapreste consigliare un tipo di motore per fare ciò??

In realtà io avevo pensato a metterne due di motori. Con un elica di circa 90mm di diametro.

Nel post precedente ho letto che il motore utilizzato era quello di un alzacristalli di un camion. Però purtroppo le foto non sono più visibili sul forum, e quindi vorrei un aiuto per quanto riguarda il discorso elica asse motore.

Attendo vostri riscontri
bircastri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 12, 21:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di supercougar82
 
Data registr.: 05-03-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 1.314
Invia un messaggio via MSN a supercougar82
allora il motore era un motore tergicristalli da camion quindi 24v.
per il regolatore io eviterei uno elettronico, dato che devitrainare ,.. bruceresti tutto in caso di blocco.. inoltre a 24v non credo ne esistano..
poi ti mando uno schema per farne uno co fsfruttando un servo..
batterie 4 piombo da 6v, anche piccole . in modo da avere 4 velocià ..
per l'asse elica bastano tutbolari e tondini di ottone o inox.. .
poi lo scafo inmetallo lo vedo iutile . il modello verrebbe a pesare troppo.. piuttosto usa legno le vetroresina , tessuto fuori e dentro matt spesso.. hai lo stesso risultato di usare il metallo, ma ti pesa molto , ma molto meno..
supercougar82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 12, 22:02   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
tanto se lo fai leggerino e poi gli devi mettere dentro 2 barre di piombo per farlo pesare 30Kg, tanto vale farlo di ferro












p.s.
cosa che prima o poi farò anche io
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 12, 01:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di supercougar82
 
Data registr.: 05-03-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 1.314
Invia un messaggio via MSN a supercougar82
il ferro deve cmq proteggerlo in qualchemodo..
altrimenti l'acqua se lo mangia..
e poi se fà quel che dco io, mettendo le batterie dentro , del piombo non c'è bisogno..

meglio la vetroresina e il legno..
supercougar82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 12, 08:55   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-06-2010
Residenza: manfredonia
Messaggi: 105
ALlora io ho penssato al ferro anche perchè appunto va poi appesantita la barca e quindi cmq va fatto un altro lavoro, inoltre riesco a lavorare il ferro molto meglio che lavorare il legno.

Ecco quindi il motore è un motore a 24 volt di un alzacristalli come mi dite voi, ok me ne procurerò 2.

A me interesserebbe che tramite radiocomando posso regolare la velocità. Di solito ho sempre usato dei dispositivi tradizionali che raggiungono una portata massima di 12V però mi interesserebbe quindi capire come fare per realizzare questo meccanismo.

Per l'asse mi potreste fornire qualche esempio perchè nel post precedente le immagini ci sono ma la maggiorparte delle immagini non sono visibili. Ho notato che leggendo la pagina da goole (quindi ricercandola da li) si vedono le immagini in anteprima, se entro nel post no. C'è un X al posto dell''immagine, magari qualche amministratore del forum potrebbe darci uno sguardo.

Ecco perchè volevo avere qualche immagine se c'èera magari di come veniva collegato il motore all'asse visto che non si tratta di componentnti ad HOC...

E l'elica di che dimensioni????
bircastri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 12, 14:53   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-06-2010
Residenza: manfredonia
Messaggi: 105
A scusate stavo pensando.

Ho letto in alcuni post che alcuni mettono una sorta di KORT lo chiamano attorno all'elica.

Ma questo sistema di preciso che beneficio apporta alla barca.
bircastri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 12, 15:37   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wally rc plane
 
Data registr.: 20-02-2012
Residenza: Veneto
Messaggi: 279
Anchio volevo metterlo sul mio tug (peró non avevo piú spazio davanti all'elica e quindi ho rinunciato) Un ugello kort ben costruito che sia fai da te o acquistato puó dare il 30% in piú di spinta.
se lo vuoi comprare io lo avevo addochiato su modeltecnica . Comunque aspettati altri consigli da persone molto piú esperte di mé in questo campo.
ciao
__________________
WALLY RC PLANE (W.r.P.)
Il mio canale youtube:http://www.youtube.com/channel/UCD34ehczCNn44uteOltxDfQ
Wally rc plane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 12, 15:57   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-06-2010
Residenza: manfredonia
Messaggi: 105
Ah ok grazie mille. Si diciamo che prima di comprarlo vorrei capire prima bene come metterlo o meglio come meglio posizionarlo perchè non mi è chiara ancora la cosa. Poi cercare di farlo a mano e magari poi in caso di insuccesso comprarlo.

Cmq grazie
bircastri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 12, 18:03   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.477
Citazione:
Originalmente inviato da bircastri Visualizza messaggio
Ah ok grazie mille. Si diciamo che prima di comprarlo vorrei capire prima bene come metterlo o meglio come meglio posizionarlo perchè non mi è chiara ancora la cosa. Poi cercare di farlo a mano e magari poi in caso di insuccesso comprarlo.

Cmq grazie
Eccoti accontentato:
Ugello Kort - Wikipedia
Sarebbe bene sapere cosa vuoi fare con il rimorchiatore.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 12, 18:31   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-06-2010
Residenza: manfredonia
Messaggi: 105
Allora a me di questo rimorchiatore non mi importa nulla da un punto di vista estetico.

Mi interessa solamente la potenza, dovrebbe tirare un peso significativo anche 100kg. DIco 100Kg perchè nel post precedente il modelissta ha detto che è riuscito a trainare 3 canotti per un peso di 200 kg a me bastano 100kg.

Nel vecchio post ho visto che è stato montato un solo motore io ne vorrei mettere due.

Non mi interessa nulla della velocità quanto della potenza.
bircastri non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Klimek Tug zattera Navimodellismo Riproduzioni 22 12 novembre 12 12:20
Scelta motore traino nicipi Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 17 ottobre 12 11:06
Tug per Luca penelope Navimodellismo Riproduzioni 12 23 maggio 12 20:25
help rimorchiatori/tug kantees Navimodellismo Riproduzioni 11 07 aprile 11 23:41
progetti tug rc..help.. kantees Navimodellismo Riproduzioni 3 02 aprile 11 15:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002