Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 aprile 13, 18:15   #421 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ho appurato con una ricerca su internet che le lamiere sulle fiancate delle navi possono raggiungere dimensioni fino a 15 x 3 m.
Pertanto ho realizzato una simulazione di lamiera di circa 7 x 2,5 m su un latro centrale della carena con chiodatura sulle ordinate distanti tra loro circa 1 metro, mentre sulla parte non immersa potrebbero essere chiodate ogni due metri come quelle dell'Anteo in dotazione.
Ovviamente è solo appoggiato per rendere l'idea
Ciao
Mariodoxe
Icone allegate
Rimorchiatore Anteo Panart-img_3505.jpg  

Ultima modifica di Mariodoxe : 26 aprile 13 alle ore 18:21
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 13, 23:07   #422 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ecco come ho sistemato i corsi del secondo fasciame. In questo modo i listelli poggiano completamente sul piano sottostante senza alcuna torcitura. Essendo alla fine solo incollati sono sicuro che nel tempo non tenderanno a riprendere la forma primitiva scollandosi.
In questo modo ho ottenuto una buona rotondità sia a prua che a poppa.
Ciao
Mariodoxe
Icone allegate
Rimorchiatore Anteo Panart-img_3508.jpg   Rimorchiatore Anteo Panart-img_3510.jpg   Rimorchiatore Anteo Panart-img_3511.jpg   Rimorchiatore Anteo Panart-img_3513.jpg   Rimorchiatore Anteo Panart-img_3514.jpg  

Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 13, 23:14   #423 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Queste foto fanno vedere il listello (quello senza chiodi) solo appoggiato, prima di essere incollato. I listelli li piego con il piega listelli fino ad ottenere che le superfici combacino perfettamente (o quasi).
I chiodini servono per tener fermo il listello fintantoché la colla non si rapprenda.
Ciao
Mariodoxe
Icone allegate
Rimorchiatore Anteo Panart-img_3508.jpg   Rimorchiatore Anteo Panart-img_3506.jpg   Rimorchiatore Anteo Panart-img_3507.jpg  
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 13, 08:32   #424 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Amici ho visto che Mantua non ha previsto il supporto per l'Anteo.
Quello che ha fatto Mach mi sembra molto vicino agli scali utilizzati per porre le barche alaggiate in cantiere e lo farei così.
Per caso Gualtiero hai delle foto che lo mostrano in modo migliore di questa? (foto 2)
Anche quello della Francesca non è male! (foto 1)
Ciao
Mariodoxe
Icone allegate
Rimorchiatore Anteo Panart-1.jpg   Rimorchiatore Anteo Panart-2.jpg  
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 13, 11:54   #425 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ho voluto controllare l'andamento dei corsi del fasciame sulla poppa.
Mi sembra venuta bene, pur ancora da levigare, con una linea abbastanza pulita.
Ciao
OLI
Icone allegate
Rimorchiatore Anteo Panart-img_3515.jpg   Rimorchiatore Anteo Panart-img_3516.jpg   Rimorchiatore Anteo Panart-img_3517.jpg  
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 13, 12:23   #426 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Non ho fatto a tempo ad inserire le foto di profilo.
Eccole
Credo che la scelta che ho fatto per la posa dei corsi di fasciame sia vincente.
Ciao
Mariodoxe
Icone allegate
Rimorchiatore Anteo Panart-img_3518.jpg   Rimorchiatore Anteo Panart-img_3519.jpg   Rimorchiatore Anteo Panart-img_3520.jpg  
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 13, 16:01   #427 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da Mariodoxe Visualizza messaggio
Amici ho visto che Mantua non ha previsto il supporto per l'Anteo.
Quello che ha fatto Mach mi sembra molto vicino agli scali utilizzati per porre le barche alaggiate in cantiere e lo farei così.
Per caso Gualtiero hai delle foto che lo mostrano in modo migliore di questa? (foto 2)
Anche quello della Francesca non è male! (foto 1)
Ciao
Mariodoxe
si anche a me piaceva l'idea di metterlo su un sostegno tipo quelli che usano quando le barche sono in secca, confesso che l'idea anche a me l'ha fatta venire quello di Francesca.

il mio è molto più semplice: la deriva si infila dentro 2 listelli lunghi di 10 paralleli, ai lati poi ci sono dei sostegni diagonali tenuti con una specie di "capriata". se vuoi ti faccio una foto dive si vede meglio, ma ripeto, io l'ho fatto sul posto, senza prendere troppe misure anche perchè in origine l'idea era di tenerlo solo come scaletto durante la costruzione. Penso però che lo terrò, debitamente verniciato.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 13, 16:17   #428 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Giusto per darti un'idea

Ultima modifica di Mach .99 : 19 ottobre 13 alle ore 21:22
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 13, 17:14   #429 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ciao Gualtiero, grazie. Molto semplice, ma funzionale e veritiero.
Quando l'avrò finito posterò le foto.
Ancora grazie per la sollecitudine e cortesia.
OLI
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 13, 15:49   #430 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Amici, non criticatemi, ma ritengo cosa utile divulgare qualche soluzione che ho ideato dettata dall'esperienza e che alle prime armi non conoscevo. Questo non certo per coloro che già ci navigano, ma per i neofiti che potrebbero trarne vantaggio.
Può capitare che alcuni listelli debbano essere rastremati, altrimenti si svirgolerebbero troppo.
Rastremarli direttamente non mi convince per le difficoltà di utilizzo del rastrema listelli (che per me è una trappola) e quindi poso il listello successivo in modo da avere una guida sicura nel rastremare.
Per questo posiziono uno spezzone di listello in testa (che rimuoverò subuito) in modo da avere lo spazio giusto per l'inserimento successivo del listello rastremato.
Ciao
Mariodoxe
Icone allegate
Rimorchiatore Anteo Panart-img_3523.jpg   Rimorchiatore Anteo Panart-img_3524.jpg   Rimorchiatore Anteo Panart-img_3525.jpg  
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ANTEO II Panart penelope Navimodellismo Riproduzioni 389 13 dicembre 13 23:59
rimorchiatore anteo madmad Navimodellismo Riproduzioni 11 14 novembre 11 12:13
Rimorchiatore Anteo ... canesco Navimodellismo Riproduzioni 1 25 giugno 11 20:00
ANTEO Rimorchiatore Panart francesca Motoscafi con Motore Elettrico 42 30 novembre 10 15:37
rimorchiatore anteo II sdkzf11 Motoscafi con Motore Elettrico 2 30 agosto 10 20:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002