Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 agosto 12, 14:34   #221 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.478
Citazione:
Originalmente inviato da Mariodoxe Visualizza messaggio
Domanda!
Per produrre il vapore utilizzavano acqua di mare come oggi per il raffreddamento del motore?
Altrimenti avevano un serbatoio di acqua dolce? Mi sembrerebbe fuori luogo!
Grazie
Mariodoxe
Acqua dolce che dopo l'uso passava nel "condensatore" e ritornava in caldaia tramite la pompa di alimento.
I motori marini sono raffreddati (in genere) tramite acqua dolce ed una pompa di circolazione che la fa girare all'interno del motore ed uno o più scambiatori di calore
(anche per l'olio).
Questi scambiatori sono a loro volta raffreddati ad acqua salata.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 12, 07:36   #222 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ciao dooling, la mia domanda era se per fornire l'acqua per generare il vapore, si adoperasse l'acqua salata.
Certamente il raffreddamento oggi dei motori è fatto tramite scambiatore, tranne nei motori fuoribordo e su quelli entrobordo di piccola potenza, ma il mio dubbio consiste nel fatto che, per produrre il vapore, le locomotive facevano rifornimento d'acqua dolce ogni 100-200 km circa in funzione della loro potenza, e quindi pensavo che un imbarcazione non lo potesse fare tanto facilmente! Non so da quanto siano in funzione gli scambiatori e quindi non li ritenevo installati all'epoca!
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 12, 10:13   #223 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Amici per meglio far intendere quali erano le dimensioni dei motori e delle caldaie, posto alcune foto di quelle del Titanic che, all'epoca erano certamente le più grandi!
Da notare la grandezza dell'uomo rispetto a quella delle apparecchiature.
Ciao
Mariodoxe
Icone allegate
Rimorchiatore Anteo Panart-alberi-gomito-del-titanic.jpg   Rimorchiatore Anteo Panart-caldaie-del-titanic.jpg  
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 12, 19:26   #224 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chicco65
 
Data registr.: 01-10-2010
Residenza: Sant'Angelo di Piove - PD
Messaggi: 611
Rimorchiatore Anteo

Mario non ho parole per il tuo lavoro svolto sin d'ora; complimenti all'ennesima potenza.
Io sapendo i miei limiti non riuscirei mai a fare una cosa così accurata.
Per l'ennesima volta tantissimi complimenti.
__________________
co scrivo no i lese, co i lese no i se cata, co parlo no i scolta, co i scolta no i capisse, co i capisse i se desmentega_____________________
Massimo (chicco65)
chicco65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 12, 20:45   #225 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ciao chicco65, quanti complimenti!
Non credo di meritarli, faccio quello che posso ed abbastanza approssimativamente.
Con un po' d'inventiva lo possono fare tutti e meglio!
Grazie ancora
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 12, 10:24   #226 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chicco65
 
Data registr.: 01-10-2010
Residenza: Sant'Angelo di Piove - PD
Messaggi: 611
Anteo

Bé per "Meglio" (da parte mia) dovremmo parlarne..
Poi meglio o peggio ognuno conosce i propri limiti ma comunque la stessa cosa realizzata da ognuno sarà la migliore delle altre in quanto fatta da se stessi.
__________________
co scrivo no i lese, co i lese no i se cata, co parlo no i scolta, co i scolta no i capisse, co i capisse i se desmentega_____________________
Massimo (chicco65)
chicco65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 12, 14:40   #227 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ciao Massimo, è vero è proprio così!
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 12, 11:09   #228 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.478
Citazione:
Originalmente inviato da Mariodoxe Visualizza messaggio
Ciao dooling, la mia domanda era se per fornire l'acqua per generare il vapore, si adoperasse l'acqua salata.
Certamente il raffreddamento oggi dei motori è fatto tramite scambiatore, tranne nei motori fuoribordo e su quelli entrobordo di piccola potenza, ma il mio dubbio consiste nel fatto che, per produrre il vapore, le locomotive facevano rifornimento d'acqua dolce ogni 100-200 km circa in funzione della loro potenza, e quindi pensavo che un imbarcazione non lo potesse fare tanto facilmente! Non so da quanto siano in funzione gli scambiatori e quindi non li ritenevo installati all'epoca!
Ciao
Mariodoxe
Ciao Mario, l'acqua salata lascia incrostazioni ovunque, quindi danneggia un po' tutto;
La locomotiva funziona a "circuito aperto", in pratica si vede il vapore scaricarsi in atmosfera, non solo, viene anche utilizzato, facendolo scaricare nel camino, per migliorare il tiraggio,
La locomotiva si rifornisce di carbone ed acqua nel "tender", non è possibile rifornire direttamente la caldaia sotto pressione.
La nave, proprio per l'impossibilità di rifornirsi durante la navigazione, funziona a "circuito chiuso", con il ritorno del vapore in caldaia tramite condensatore e pompa di alimento.
E' naturale una fuoriuscita di vapore in atmosfera; tramite il fischio, il salpa ancore, ma gli altri utilizzatori ( macchina che aziona la dinamo, macchina del timone) hanno il ritorno in caldaia.
Ci sono anche riserve di acqua per ripristinare il livello in caldaia, tenendo conto delle dimensioni per non sottrarre spazio al "carico pagante".
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 12, 11:07   #229 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ho ripreso, in attesa dei fascicoli dei modelli in costruzione, a realizzare i particolari della caldaia.
Ecco come ho simulato la base in refrattari con forno, utilizzando un lamierino da sbalzo.
Credo che la lascerò così al naturale, perchè l'aspetto mi pare più vicino al refrattario che non dipingendola in rosso mattone dove il colore riempie le linee incavate nel lamierino appiattendo il tutto.
Ciao
Mariodoxe
Icone allegate
Rimorchiatore Anteo Panart-img_2676.jpg  
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 12, 12:11   #230 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
La caldaia sta prendendo il suo dimensionamento con gli accessori vari!
Devo realizzare la scala a pioli, ma per non ho l'idea di come farla!
Ciao
Mariodoxe
Icone allegate
Rimorchiatore Anteo Panart-img_2678.jpg  
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ANTEO II Panart penelope Navimodellismo Riproduzioni 389 13 dicembre 13 23:59
rimorchiatore anteo madmad Navimodellismo Riproduzioni 11 14 novembre 11 12:13
Rimorchiatore Anteo ... canesco Navimodellismo Riproduzioni 1 25 giugno 11 20:00
ANTEO Rimorchiatore Panart francesca Motoscafi con Motore Elettrico 42 30 novembre 10 15:37
rimorchiatore anteo II sdkzf11 Motoscafi con Motore Elettrico 2 30 agosto 10 20:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002