24 febbraio 12, 14:51 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2005
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| Upgrade Aquarama
Mi avevate chiesto delle foto: eccole! E' il mio Aquarama dell'Amati al quale ho apportato ieri sera delle sostanziali modifiche alla parte elettronica, allo scopo di rendere i motori indipendenti. Per fare questo ho sostituito la radio con una Turnigy 9x (a 2,4 ghz) ed ovviamente la ricevente ed ho sostituito il regolatore precedente con due regolatori con retromarcia (uno per motore). Anche la batteria (che nelle foto non c'è e che prima era una al Nichel) è stata sostituita con una Lipo. Mi rimane solo da finire un paio di cablaggi, collegare gli spinotti ed andare al laghetto! Nelle foto potete vedere la versione precedente e come si presenta oggi. Subito dopo aver fatto un prova in acqua, provvederò anche a sostituire le eliche che ci sono attualmente (due Graupner entrambe sinistrose e dall'aspetto poco attinente al tipo di scafo) con le eliche a tre pale e controrotanti della Marine Propeller che vedete in foto. Ciao Marco |
25 febbraio 12, 17:35 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
|
bello! ma non ho capito una cosa: hai i motori su 2 canali diversi? se si, li comandi su un comando miscelato al 100% con l'altro, o li tieni separati su 2 stick? pensi di poter aver bisogno di dare comandi inversi ai motori in caso di manovre, o aumentare 1 per virare? bada che non sono critiche, mi informo perchè potrebbe essere una tecnica che adotterò in una mia prossima costruzione, ed allora prima di complicarmi la vita vorrei sapere se veramente ne vale la pena. facci sapere del collaudo, questa cosa mi interessa. grazie, e ancora complimenti! |
25 febbraio 12, 21:51 | #5 (permalink) Top | |
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| Citazione:
I due stick comandano quindi separatamente ogni motore, esattamente come le manette di un motoscafo con due motori, quindi per esempio se voglio far ruotare lo scafo su se stesso verso destra, dò indietro il motore di destra abbassando lo stick di destra e contemporaneamente avanti con motore sinistro avanzando lo stick di sinistra. Per andare avanti entrambi gli stick devono essere spostati avanti. Siccome la cosa può risultare scomoda se si vuole navigare in planata, ho fatto una programmazione alla radio che mi consente, muovendo un interruttore, di spostare entrami i motori nell stick di sinistra (il destro a questo punto rimane funzionante solo per i timoni), quindi in questo caso dando tutta manetta con lo stick di sinistra entrambi i motori spingono il motoscafo. | |
06 marzo 12, 10:02 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2005
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| Eliche nuove
Ho installato le nuove eliche a tre pale acquistate dal sito inglese Shop propeller. Sono molto più belle e più consone al tipo di imbarcazione delle precedenti Graupner a due pale, inoltre sono molto simili a quelle installate sul motoscafo originale. Secondo il parere di un modellista che esponeva a Verona un Aquarama come il mio brucierò i motori perché le eliche in metallo assorbono più potenza.... non so, la differenza più grande è nella forma, penso che eventualmente sia per questo e non per la differenzxa di materiale. Il diamentro è simile (prima 29 ora 30). Inoltre ora sono finalmente controrotanti! Magari avrà anche ragione, ma indietro non si torna! Se dovesse accadere metterò motori più potenti (che costano meno delle eliche) ma queste eliche da lì non scendono! Metto una foto delle nuove eliche installate (le precedenti sono nelle foto già postate sopra Vi farò sapere e farò un video della prima prova (sabato pomeriggio) Ciao |
06 marzo 12, 11:30 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2008 Residenza: GENOVA
Messaggi: 579
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Direi che siamo tutti in attesa del varo, a questo punto... Per le eliche, più che un problema di materiale, dovresti verificare il passo, che sicuramente con queste che hai installato dovrebbe essere maggiore. Eventualmente, fai qualche controllo della temperatura dei motori dopo pochi minuti dalla partenza... |
06 marzo 12, 12:39 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2005
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| Citazione:
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06 marzo 12, 12:47 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2008 Residenza: GENOVA
Messaggi: 579
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Se i motori si trovano a lavorare in un ambiente chiuso e non ventilato, credo che sia il dissipatore che la ventola non siano molto efficienti. Considerando che la tua è una barca veloce, il raffreddamento ad acqua non necessita di una pompa...ti basta il classico tubo tagliato a fischietto per la presa a mare, e due spirali di raffreddamento da piazzare sui motori.Lo scarico lo puoi portare sullo specchio di poppa, sui due scarichi dei motori che l'acquarama ha proprio li...sarebbe una finezza |
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