Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 febbraio 12, 14:51   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2005
Messaggi: 241
Upgrade Aquarama

Mi avevate chiesto delle foto: eccole!

E' il mio Aquarama dell'Amati al quale ho apportato ieri sera delle sostanziali modifiche alla parte elettronica, allo scopo di rendere i motori indipendenti.

Per fare questo ho sostituito la radio con una Turnigy 9x (a 2,4 ghz) ed ovviamente la ricevente ed ho sostituito il regolatore precedente con due regolatori con retromarcia (uno per motore).

Anche la batteria (che nelle foto non c'è e che prima era una al Nichel) è stata sostituita con una Lipo.

Mi rimane solo da finire un paio di cablaggi, collegare gli spinotti ed andare al laghetto!

Nelle foto potete vedere la versione precedente e come si presenta oggi.

Subito dopo aver fatto un prova in acqua, provvederò anche a sostituire le eliche che ci sono attualmente (due Graupner entrambe sinistrose e dall'aspetto poco attinente al tipo di scafo) con le eliche a tre pale e controrotanti della Marine Propeller che vedete in foto.

Ciao Marco
Icone allegate
Upgrade Aquarama-prima.jpg   Upgrade Aquarama-aquarama-4.jpg   Upgrade Aquarama-dopo-1.jpg   Upgrade Aquarama-eliche-oggi.jpg   Upgrade Aquarama-eliche-domani.jpg  

romagnolisinasce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 12, 14:57   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2005
Messaggi: 241
Altre foto
Icone allegate
Upgrade Aquarama-aquarama-1.jpg   Upgrade Aquarama-aquarama-5.jpg   Upgrade Aquarama-dopo-2.jpg   Upgrade Aquarama-aquarama-6.jpg  
romagnolisinasce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 12, 15:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamalox
 
Data registr.: 20-01-2010
Residenza: Venezia
Messaggi: 987
Ora manca solo il video!


Proprio bello l'Aquarama!
mamalox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 12, 17:35   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
bello!
ma non ho capito una cosa: hai i motori su 2 canali diversi?
se si, li comandi su un comando miscelato al 100% con l'altro, o li tieni separati su 2 stick?

pensi di poter aver bisogno di dare comandi inversi ai motori in caso di manovre, o aumentare 1 per virare?

bada che non sono critiche, mi informo perchè potrebbe essere una tecnica che adotterò in una mia prossima costruzione, ed allora prima di complicarmi la vita vorrei sapere se veramente ne vale la pena.

facci sapere del collaudo, questa cosa mi interessa.

grazie, e ancora complimenti!
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 12, 21:51   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2005
Messaggi: 241
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
bello!
ma non ho capito una cosa: hai i motori su 2 canali diversi?
se si, li comandi su un comando miscelato al 100% con l'altro, o li tieni separati su 2 stick?

pensi di poter aver bisogno di dare comandi inversi ai motori in caso di manovre, o aumentare 1 per virare?

bada che non sono critiche, mi informo perchè potrebbe essere una tecnica che adotterò in una mia prossima costruzione, ed allora prima di complicarmi la vita vorrei sapere se veramente ne vale la pena.

facci sapere del collaudo, questa cosa mi interessa.

grazie, e ancora complimenti!
I motori sono separati, cioè sono su due canali diversi, poi c'è sempre il canale dei timoni e quindi ne utilizzo 3.
I due stick comandano quindi separatamente ogni motore, esattamente come le manette di un motoscafo con due motori, quindi per esempio se voglio far ruotare lo scafo su se stesso verso destra, dò indietro il motore di destra abbassando lo stick di destra e contemporaneamente avanti con motore sinistro avanzando lo stick di sinistra.
Per andare avanti entrambi gli stick devono essere spostati avanti. Siccome la cosa può risultare scomoda se si vuole navigare in planata, ho fatto una programmazione alla radio che mi consente, muovendo un interruttore, di spostare entrami i motori nell stick di sinistra (il destro a questo punto rimane funzionante solo per i timoni), quindi in questo caso dando tutta manetta con lo stick di sinistra entrambi i motori spingono il motoscafo.
romagnolisinasce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 10:35   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
ok grazie, era proprio i tipo di mix che avevo intenzione di fare io. usare 2 stick solo in manovra.

aspetto il report del varo

grazie
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 12, 10:02   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2005
Messaggi: 241
Eliche nuove

Ho installato le nuove eliche a tre pale acquistate dal sito inglese Shop propeller.

Sono molto più belle e più consone al tipo di imbarcazione delle precedenti Graupner a due pale, inoltre sono molto simili a quelle installate sul motoscafo originale.

Secondo il parere di un modellista che esponeva a Verona un Aquarama come il mio brucierò i motori perché le eliche in metallo assorbono più potenza.... non so, la differenza più grande è nella forma, penso che eventualmente sia per questo e non per la differenzxa di materiale. Il diamentro è simile (prima 29 ora 30).

Inoltre ora sono finalmente controrotanti!

Magari avrà anche ragione, ma indietro non si torna! Se dovesse accadere metterò motori più potenti (che costano meno delle eliche) ma queste eliche da lì non scendono!

Metto una foto delle nuove eliche installate (le precedenti sono nelle foto già postate sopra

Vi farò sapere e farò un video della prima prova (sabato pomeriggio)

Ciao
Icone allegate
Upgrade Aquarama-img_1043.jpg  
romagnolisinasce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 12, 11:30   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Roberto83
 
Data registr.: 28-01-2008
Residenza: GENOVA
Messaggi: 579
Direi che siamo tutti in attesa del varo, a questo punto...

Per le eliche, più che un problema di materiale, dovresti verificare il passo, che sicuramente con queste che hai installato dovrebbe essere maggiore.

Eventualmente, fai qualche controllo della temperatura dei motori dopo pochi minuti dalla partenza...
Roberto83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 12, 12:39   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2005
Messaggi: 241
Citazione:
Originalmente inviato da Roberto83 Visualizza messaggio
Direi che siamo tutti in attesa del varo, a questo punto...

Per le eliche, più che un problema di materiale, dovresti verificare il passo, che sicuramente con queste che hai installato dovrebbe essere maggiore.

Eventualmente, fai qualche controllo della temperatura dei motori dopo pochi minuti dalla partenza...
Si, credo che un controllo della temperatura dei motori sia la cosa migliore.... Sono in effetti un po' scettico perché già con le vecchie eliche i motori scaldavano parecchio.... Del resto non sono raffreddati per nulla e lavorano chiusi all'interno dello scafo pure in un posto angusto.... Comunque prima 'tenevano botta' del resto era la configurazione fornita dalla amati e quindi testata. Per evitare il raffreddamento ad acqua potrei mettere delle alette di alluminio... per ora pero le ho trovate solo per motori della classe 400 che hanno un diametro inferiore alla 500/600 che ho su (il diametro dei miei motori e' 36mm). Se si bruceranno ho visto che ci sono dei 600 ventilati con una ventola interna....
romagnolisinasce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 12, 12:47   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Roberto83
 
Data registr.: 28-01-2008
Residenza: GENOVA
Messaggi: 579
Se i motori si trovano a lavorare in un ambiente chiuso e non ventilato, credo che sia il dissipatore che la ventola non siano molto efficienti.
Considerando che la tua è una barca veloce, il raffreddamento ad acqua non necessita di una pompa...ti basta il classico tubo tagliato a fischietto per la presa a mare, e due spirali di raffreddamento da piazzare sui motori.Lo scarico lo puoi portare sullo specchio di poppa, sui due scarichi dei motori che l'acquarama ha proprio li...sarebbe una finezza
Roberto83 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aquarama!!! pigreco Navimodellismo Riproduzioni 12 18 novembre 10 00:11
Aquarama originale pablos64 Navimodellismo a Motore 0 25 settembre 10 12:17
riva aquarama 41fabio73 Navimodellismo Riproduzioni 11 14 aprile 10 15:51
Aquarama pablos64 Navimodellismo Riproduzioni 7 20 settembre 07 15:11
riva aquarama Panto Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 6 17 novembre 05 18:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002