Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 luglio 11, 20:32   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-07-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 6
Aiuto! Recupero modello Robbe Neptun

Salve a tutti, è il primo messaggio che scrivo, sono totalmente neofita del mondo del navimodellismo (vengo da quello ferroviario) quindi scusatemi per la mia ignoranza in materia. Vi spiego la questione...

Ho ritrovato in cantina un vecchio modello che credo essere il rimorchiatore in oggetto, credo fosse un regalo di molti anni fa finito nel dimenticatoio, le condizioni sono "drammatiche" la cabina risulta smontata anche se i pezzi ci sono grossomodo tutti...credo. Ci sono anche delle discrepanze tra il modello "robbe" e quello in mio possesso, ad esempio manca tutto il parapetto...parecchie apparecchiature sul ponte sono montate alla buona, anche la verniciatura lascia a desiderare. Veniamo al punto...volevo sapere se era possibile salvare il salvabile, anche ricostruendo parti ex-novo, avevo una mezza idea di "italianizzarlo" e anche riconvertirlo ad altro uso che non sia quello di rimorchiatore...Accetto qualsiasi suggerimento in materia... vi allego le foto di quello che resta.

http://img8.imageshack.us/img8/613/img0702im.jpg

http://img269.imageshack.us/img269/5226/img0703m.jpg


http://img14.imageshack.us/img14/4955/img0704gr.jpg



http://img546.imageshack.us/img546/563/img0706g.jpg



PS nei prossimi giorni provo a caricare le batterie e vedere se c'è ancora qualcosa che funziona lì dentro...
marcoc92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 11, 14:51   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-07-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 6
Forse ho sbagliato sezione?...
marcoc92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 11, 18:55   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
lo scafo non mi sembra messo male, ha ancora la propulsione Kort, devi solo mettere un elica nuova. L'opera morta è un po' peggio, io gratterei tutto e rifarei in legno leggero e sottile usando il vecchio come base. Altri grossi problemi su uno scafo del genere non ce n'è. Penso che di propulsione usi il solito Eco600 demoltiplicato.
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 11, 00:50   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-07-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 6
Per l'opera morta c'è qualche modello,disegno,progetto a cui fare riferimento? In alternativa lo scafo è adattabile ad altro tipo di imbarcazione, chessò tipo peschereccio,ecc.?

Che tipo di legno si usa? Come va trattato poi? Basta verniciarlo?

Scusate le troppe domande ma sono nuovo nell'ambiente...
marcoc92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 11, 02:29   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da marcoc92 Visualizza messaggio
Per l'opera morta c'è qualche modello,disegno,progetto a cui fare riferimento? In alternativa lo scafo è adattabile ad altro tipo di imbarcazione, chessò tipo peschereccio,ecc.?

Che tipo di legno si usa? Come va trattato poi? Basta verniciarlo?

Scusate le troppe domande ma sono nuovo nell'ambiente...
...per carità, è che le soluzioni si trovano, ma tu devi chiarire i problemi.. Il Neptun è un modello che costa 140 euro, quello che hai tu non è messo MALISSIMO, comunque lo scafo è in plastica ed è eterno, è ancora in produzione e se googli ne trovi millemila, tra immagini, recensioni e filmati. qualunque compensato va bene, per l'impermeabilizzazione CERCA che sul barone se ne parla un giorno sì e un giorno no. Attivati anche tu, però. Barche e trenini sono modelli tutti e due...
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 11, 17:35   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-07-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 6
Aspetta che non ci ho capito nulla, troppe cose concentrate...

Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
...per carità, è che le soluzioni si trovano, ma tu devi chiarire i problemi..
Sto andando principalmente a naso per fare questo recupero, chiedevo solo aiuto a qualcuno più esperto per evitare di fare cretinate...

Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
Il Neptun è un modello che costa 140 euro, quello che hai tu non è messo MALISSIMO, comunque lo scafo è in plastica ed è eterno, è ancora in produzione e se googli ne trovi millemila, tra immagini, recensioni e filmati.
Aspè fammi capire la storia dei 140...che vuoi dire che faccio prima a buttar tutto e ricominciar da 0???
marcoc92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 11, 18:57   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da marcoc92 Visualizza messaggio
...
Aspè fammi capire la storia dei 140...che vuoi dire che faccio prima a buttar tutto e ricominciar da 0???
Dico che con 140 euro te lo porti a casa con le istruzioni complete che ti servono a fare quello nuovo e a rifare quello vecchio, oppure anche a trasformarlo nel rompighiaccio Lenin... E comunque ti resta uno scafo di riserva casomai vuoi fare tug-combat!
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 11, 22:18   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-07-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 6
vabbè mo per il momento mi diverto a modificare questo...
ho demolito l'opera morta fino a rimanere con solo lo stampo dello scafo...FOTO(che precedentemente era stata costruita con diversi errori rispetto al modello



Ho buttato giù una mezza idea di come dovrebbe venire:





Che ve ne pare? Suggerimenti?
marcoc92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 11, 01:43   #9 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da marcoc92 Visualizza messaggio
vabbè mo per il momento mi diverto a modificare questo...
ho demolito l'opera morta fino a rimanere con solo lo stampo dello scafo...FOTO(che precedentemente era stata costruita con diversi errori rispetto al modello



Ho buttato giù una mezza idea di come dovrebbe venire:





Che ve ne pare? Suggerimenti?
bello....
fallo in compensato adesso.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 11, 21:53   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-07-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 6
no pensavo alla carta velina....
marcoc92 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
recupero motore (motopompa) per modello offroad svl444 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 25 22 settembre 08 23:34
Info Istruzioni di montaggio Neptun ArTex Motoscafi con Motore Elettrico 1 30 maggio 08 11:07
Modello 1:12 della Robbe tomcat79 Automodellismo 0 05 gennaio 08 03:20
(copia) suggerimenti su graupner neptun Simonone_E30 Motoscafi con Motore Elettrico 41 08 marzo 07 17:11
Graupner Neptun Simonone_E30 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 3 06 gennaio 07 23:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002