Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 maggio 11, 00:39   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-03-2011
Immagini: 1
Vele Latine • Leggi argomento - Progetti e piani costruttivi
sergiod. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 11, 00:46   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Kungfux

Data registr.: 17-05-2011
Grazie per i link.
Per quanto riguarda il fasciame?
Io sto usando delle listelle di balsa 2x4

Ultima modifica di Kungfux : 25 maggio 11 alle ore 00:50
Kungfux non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 11, 01:00   #3 (permalink)  Top
User

ciao non conoscendo in piani in tuo possesso e pensando che la costruisci su base disegni commerciali e non in ammiragliato ,quindi con falsa chiglia e false ordinate il consiglio e' quanto segue:prima di posare il fasciame controllare la corretta posizione delle ordinate ,fare l'angolo di quartabuono ,ed eseguire la battura.dopo di che si puo' pensare alla posa fel fasciame che andra' curvato ovviamente dove necessario.rammento che tutti i corsi devono giungere alla ruota di prua o al dritto anche mediante rastrematura..ti posto un sistema semplice e veloce per curvare i listelli .poi vabbe posso mostrarti esempi errati e aggiungere altre info dimmi tu
Icone allegate
Fasciame-immag114.jpg  
Vecchio 25 maggio 11, 01:01   #4 (permalink)  Top
User

se hai gia' iniziato il lavoro posta delle foto cosi capisco meglio e non ti do info che non ti sono utili
Vecchio 25 maggio 11, 01:10   #5 (permalink)  Top
User

Gozzo ligure - STORIE DI BARCHE i disegni che mi avevi chiesto li trovi qua.ciao
Vecchio 25 maggio 11, 02:30   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Kungfux

Grazie
Vecchio 25 maggio 11, 16:11   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Kungfux

Citazione:
Originalmente inviato da sergiod. Visualizza messaggio
se hai gia' iniziato il lavoro posta delle foto cosi capisco meglio e non ti do info che non ti sono utili
Ecco questo è quello che ne viene
Icone allegate
Fasciame-25052011144.jpg   Fasciame-25052011141.jpg   Fasciame-25052011142.jpg   Fasciame-25052011143.jpg  
Vecchio 25 maggio 11, 17:57   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di mariopozzi

Data registr.: 06-04-2009
ehe, il piegalistelli qui sopra è il mio brevettato barattolo di cibo per gatti riciclato!
le prime volte che lo usi si sparge un gradevole odore di topo bruciato per casa!
ahahahaha!

scherzi a parte, secondo me lo scafetto non ti sta venendo male, io ci darei un po' di stucco poi lo vernicerei a colori vivaci

per vedere come si posiziona il fasciame, ti faccio rimando alla discussione sul gozzo radiocomandato, in particolare dove Franco fa il suo gozzo di mogano, lui è veramente bravo.

in pratica si fa così, metti prima i 2/3 listelli in alto, sui bordi, poi 1/2 attaccati alla chiglia (torello) e poi via via riempi lo spazio rimanente opportunamente sagomando i restanti in base alla forma degli spazi che ti vengono.

per ogni domanda, chiedi pure!
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 11, 19:24   #9 (permalink)  Top
User

ciao .allo stato dei fatti credo anche io che se e' tua intenzione dare una colorazione allo scafo conviene fare una buona stuccatura anche per andare a chiudere tutte quelle fessure tra listelli .nel guardare la posa dei listelli penso che tu abbia avuto qualche difficolta ' .inoltre la colla che hai sparso sui listelli rendera' la levigatura piu' difficoltosa.della costruzione non e' previsto l'asporto delle false ordinate e la simulazione di scalmi , madieri , paramezzale e quant'altro?
Vecchio 26 maggio 11, 00:44   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Kungfux

Citazione:
Originalmente inviato da mariopozzi Visualizza messaggio
ehe, il piegalistelli qui sopra è il mio brevettato barattolo di cibo per gatti riciclato!
le prime volte che lo usi si sparge un gradevole odore di topo bruciato per casa!
ahahahaha!

scherzi a parte, secondo me lo scafetto non ti sta venendo male, io ci darei un po' di stucco poi lo vernicerei a colori vivaci

per vedere come si posiziona il fasciame, ti faccio rimando alla discussione sul gozzo radiocomandato, in particolare dove Franco fa il suo gozzo di mogano, lui è veramente bravo.

in pratica si fa così, metti prima i 2/3 listelli in alto, sui bordi, poi 1/2 attaccati alla chiglia (torello) e poi via via riempi lo spazio rimanente opportunamente sagomando i restanti in base alla forma degli spazi che ti vengono.

per ogni domanda, chiedi pure!
Avevo gia visto e rivisto la tua creatura ma guardandola con piu attenzione ho fatto caso al terzo listello che è aggiuntato:ecco uno dei motivi delle mie difficolta,io pensavo che i listelli dovevano essere per forza un pezzo unico!
Si inizia a capire qualcosa di più.
Grazie Mario
Rispondi

Bookmarks