Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 marzo 11, 19:26   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di salvo1987
 
Data registr.: 23-08-2009
Residenza: mirabella imbaccari
Messaggi: 69
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da qpidgiga Visualizza messaggio
Domanda stupida... con tutto quel movimento d'acqua non e' che qualcosina rientra anche dentro?
Saluti
Alex
La possibilità ci sarebbe ma inventerò qualcosa per tappare i tubi.
salvo1987 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 11, 19:28   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di salvo1987
 
Data registr.: 23-08-2009
Residenza: mirabella imbaccari
Messaggi: 69
Immagini: 1
Naturalmente ringrazio tutti per i complimenti.
salvo1987 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 11, 19:35   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di salvo1987
 
Data registr.: 23-08-2009
Residenza: mirabella imbaccari
Messaggi: 69
Immagini: 1
Ciao ragazzi, eravamo rimasti nel montaggio dei propulsori di poppa e di prua. Dopo di ciò ho saputo che molti utilizzavano lo scafo come stampo per ottenere il negativo e poi ricavarne dal negativo lo scafo definitivo in vetroresiana, (come mi ha consigliato alberto 78) ma ormai dopo il lavoro del montaggio dei propulsori e ti tutta l'intelaiatura che sorreggono gli assi delle eliche compresse esse ho optato nell'utilizzare lo scafo in legno come quello definitivo, e poi non avevo idea come si lavorasse la vetroresina ma rimpiango di non averlo fatto.Per ovviare a fratture nel tempo dello scafo l'ho rivestito tutto di garza e poi ho dato due mano di resina, speriamo che funziona.allego alcune foto.

scafo calafattato con garza


scafo con 2 mano di resina
salvo1987 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 11, 20:19   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di salvo1987
 
Data registr.: 23-08-2009
Residenza: mirabella imbaccari
Messaggi: 69
Immagini: 1
dopo che la resina si è essiccata ho dato una prima di mano di vetroresina plastificante, tipo stucco, nella foto è la parte scura dello scafo.
Un lavoro che mi ha fatto perdere tempo, è stato, quale materiale utilizzare realizzarei parapetti così dopo varie ricerche ho deciso di utilizzare la vetro resina.
Ho prelevato il pvc da un tubo è ho realizzato il parapetto provvisorio, naturalmente il pvc ha la sola funzione di stampo dopo l'essiccazione della vetroresina ho tolto il pvc.
Da questo lavoro ho capito come è facile lavorare la vetroresina ed è stato proprio in questo momento in cui mi sonoveramente pentito di non aver realizzato lo scafo in teramente con la vetroresina.

messa in opera del pvc



stendimento della lana di vetro + resina

parapetto in vetroresina definitivo


rifinitura



Ultima modifica di salvo1987 : 09 marzo 11 alle ore 20:23
salvo1987 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 11, 20:39   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di salvo1987
 
Data registr.: 23-08-2009
Residenza: mirabella imbaccari
Messaggi: 69
Immagini: 1
come al solito accetto consigli critiche e tutto ciò che concerne l'argomento.
salvo1987 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 11, 19:54   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di salvo1987
 
Data registr.: 23-08-2009
Residenza: mirabella imbaccari
Messaggi: 69
Immagini: 1
Messa in opera della prima mano di stucco.


levigatura finale




posizionamento dei tubi entro i quali entrano gli assi delle eliche




Ultima modifica di salvo1987 : 10 marzo 11 alle ore 20:03
salvo1987 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 11, 20:12   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto78
 
Data registr.: 27-03-2008
Residenza: chioggia
Messaggi: 148
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a alberto78
[QUOTE=salvo1987;2482645]Ciao ragazzi, eravamo rimasti nel montaggio dei propulsori di poppa e di prua. Dopo di ciò ho saputo che molti utilizzavano lo scafo come stampo per ottenere il negativo e poi ricavarne dal negativo lo scafo definitivo in vetroresiana, (come mi ha consigliato alberto 78) ma ormai dopo il lavoro del montaggio dei propulsori e ti tutta l'intelaiatura che sorreggono gli assi delle eliche compresse esse ho optato nell'utilizzare lo scafo in legno come quello definitivo, e poi non avevo idea come si lavorasse la vetroresina ma rimpiango di non averlo fatto.Per ovviare a fratture nel tempo dello scafo l'ho rivestito tutto di garza e poi ho dato due mano di resina, speriamo che funziona.allego alcune foto.

non preoccuparti stai facendo un ottimo lavoro lo stesso spazio dentro per lavorare ne hai abbastanza quindi non abbatterti e un gran bel progetto
alberto78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 11, 20:13   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di salvo1987
 
Data registr.: 23-08-2009
Residenza: mirabella imbaccari
Messaggi: 69
Immagini: 1
nella seconda foto, dopo qualche mese dalla rifinitura dello stucco, è comparsa una microfattura dovuta ai movimenti del blocchetto di abete levigato ho ristuccato ma dopo qualche giorno ricompariva così per evitare il ripetersi di questo inconveniente ho deciso di svuotare con la fresa il blocchetto e mettere della vetrooresina.

dopo questo lavoro non ho avuto più problemi non so se farlo pure a prua.
salvo1987 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 11, 21:37   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di salvo1987
 
Data registr.: 23-08-2009
Residenza: mirabella imbaccari
Messaggi: 69
Immagini: 1
Dopo aver risolto il problema, sopra mostrato, sono passato alla ricerca degli assi.La lungezza è di circa 45 cm praticamenti non trovabili in commercio.Guarda caso chiedendo a un officina da fabro mi ha mostratto dei tontini in acciaio inox da 5mm, ho verificato la sua assialità con il trapano è ho cominciato a studiare come poterli montari sulla nave.
Da un vecchio frullatore ho prelevato le boccole che avevano un diametro interno pari al tontino quindi perfette le ho torniti con il trapano e li ho inseriti nei tubi porta assi (le boccole le ho messe solo posteriormente per capirci solo vicino le eliche).
Mentre la parte dei tubi porta assi che danno all'interno della nave ho messo dei cuscinetti ricavati da un vecchio videoregistratore.I cuscinetti avendo il diametro pari al tubo porta assi ho ricavato una sorta di manicotto con un mamut da elettricista.La vite del mamut l'ho modificata inserdogli un tubo per il passaggio del grasso per mantenere il complesso stagno.naturalmente tutto ciò deve passare il collaudo speriamo bene.

Tornitura boccola

boccole tornite

manicotto che mantiene il cuscinetto

vite modificata




montaggio del manicotto (mamut da elettricista)
salvo1987 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 11, 21:39   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di salvo1987
 
Data registr.: 23-08-2009
Residenza: mirabella imbaccari
Messaggi: 69
Immagini: 1
[QUOTE=alberto78;2484673]
Citazione:
Originalmente inviato da salvo1987 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, eravamo rimasti nel montaggio dei propulsori di poppa e di prua. Dopo di ciò ho saputo che molti utilizzavano lo scafo come stampo per ottenere il negativo e poi ricavarne dal negativo lo scafo definitivo in vetroresiana, (come mi ha consigliato alberto 78) ma ormai dopo il lavoro del montaggio dei propulsori e ti tutta l'intelaiatura che sorreggono gli assi delle eliche compresse esse ho optato nell'utilizzare lo scafo in legno come quello definitivo, e poi non avevo idea come si lavorasse la vetroresina ma rimpiango di non averlo fatto.Per ovviare a fratture nel tempo dello scafo l'ho rivestito tutto di garza e poi ho dato due mano di resina, speriamo che funziona.allego alcune foto.

non preoccuparti stai facendo un ottimo lavoro lo stesso spazio dentro per lavorare ne hai abbastanza quindi non abbatterti e un gran bel progetto
grazie per il conforto. ciao salvo
salvo1987 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costuzione Alinghi SUI 100 di Renato Chiesa salvo289 Navimodellismo a Vela 5 09 agosto 21 22:28
Costuzione Sopwith Dinotopia Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 14 luglio 08 09:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002