Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 marzo 12, 14:41   #91 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Roberto83
 
Data registr.: 28-01-2008
Residenza: GENOVA
Messaggi: 579
Bentornato e complimenti vivissimi...!

Stai facendo davvero un lavorone bellissimo!

Direi che attendiamo tutti la prossima puntata...
Roberto83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 12, 13:06   #92 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-03-2006
Residenza: napoli
Messaggi: 90
Bellissomo rimorchiatore e complimenti, è possibile avere i piani di costruzione, vorrei cimentarmi anch'io nella costruzione di questo bellissimo rimorchiatore.

ciao
mikibis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 12, 14:24   #93 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Bravo e poi ancora bravo !!
Bellissimo, la manualità e le soluzioni, AMMIRAZIONE totale.
Sicuramente stai studiando ingenieria navale !
Continua ad aggiornare il post, merita proprio.
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 12, 19:04   #94 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Io non sono un gran che come modellista, quindi i miei complimenti sono quelli che sono. Posso dire che sei molto modesto e questo ti fa gran onore. L'anno scorso hai postato una foto delal poppa dicendo che assomiglia a quella vera. Non mi pare direi che è uguale!!!!!
Complimenti vivissimi!
Mario Doxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 12, 00:44   #95 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da salvo1987 Visualizza messaggio
La nave vera pesa 3200 t quindi riportanto il peso in scala 3200 : 55=58 kg Naturalmente essendo la densità dell'acqua sempre uguale mi farà diminuire il peso del modello quindi credo un pò più di 30 kg.
Avoglia di mettere zavorra per fare affondare la nave di 11 cm per una lunghezza di 145 cm.
il peso attuale e di 6-7 kg.
ciao salvo
Forse è un po' tardi, ma dovrebbe essere ancora in tempo se la dovrai zavorrare per farla galleggiare sulle linee previste.

Il rapporto di scala di pesi e volumi va con il cubo del fattore lineare di scala.
Tu sopra scrivi 3200 tonnellate diviso 55 (fattore di scala lineare) e il risultato di 3200/55 è 58... tonnellate che probabilmente non è giusto

Se fai 3200 tonnellate/ 55 al cubo invece ottieni il corretto rapporto di scala sui volumi immersi, che trasformando il tutto in Kg viene:

3200000 kg / (55*55*55) = 3200000/166373 = 19,23 Kg che sarà il dislocamento in scala se avrai rispettato le forme dell'originale.

Ciao e buon lavoro.... e se continui così sarà un vero spettacolo di lavoro
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 12, 11:24   #96 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Forse è un po' tardi, ma dovrebbe essere ancora in tempo se la dovrai zavorrare per farla galleggiare sulle linee previste.

Il rapporto di scala di pesi e volumi va con il cubo del fattore lineare di scala.
Tu sopra scrivi 3200 tonnellate diviso 55 (fattore di scala lineare) e il risultato di 3200/55 è 58... tonnellate che probabilmente non è giusto

Se fai 3200 tonnellate/ 55 al cubo invece ottieni il corretto rapporto di scala sui volumi immersi, che trasformando il tutto in Kg viene:

3200000 kg / (55*55*55) = 3200000/166373 = 19,23 Kg che sarà il dislocamento in scala se avrai rispettato le forme dell'originale.

Ciao e buon lavoro.... e se continui così sarà un vero spettacolo di lavoro
Al lago dove andavo anni fa un frequentatore del lago aveva un battello a pale graupner (circa 80 cm) per farlo galleggiare correttamente ha dovuto zavorrarlo di una ventina di kg, per una riproduzione enorme tipo quella di salvo1987 19 kg mi sembrano un po pochi.
comunque può sempre partire da un dislocamento minimo come quello e poi a salire è sempre a tempo.

salvo1987 spero continuerai ad aggiornare il post che è uno dei cantieri che preferisco
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 12, 22:18   #97 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di salvo1987
 
Data registr.: 23-08-2009
Residenza: mirabella imbaccari
Messaggi: 69
Immagini: 1
Ringrazio ancora tutti per i complimenti

Citazione:
Originalmente inviato da mikibis Visualizza messaggio
Bellissomo rimorchiatore e complimenti, è possibile avere i piani di costruzione, vorrei cimentarmi anch'io nella costruzione di questo bellissimo rimorchiatore.

ciao
Appena i piani li completerò vi informerò.

Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Bravo e poi ancora bravo !!
Bellissimo, la manualità e le soluzioni, AMMIRAZIONE totale.
Sicuramente stai studiando ingenieria navale !
Continua ad aggiornare il post, merita proprio.
Purtroppo no, per vari motivi, sia per la mancanza della facoltà in sicilia che per altro non mi sono potuto iscrivermi, nonostante fosse la meta che mi ero prefissato fin da piccolo.
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Forse è un po' tardi, ma dovrebbe essere ancora in tempo se la dovrai zavorrare per farla galleggiare sulle linee previste.

Il rapporto di scala di pesi e volumi va con il cubo del fattore lineare di scala.
Tu sopra scrivi 3200 tonnellate diviso 55 (fattore di scala lineare) e il risultato di 3200/55 è 58... tonnellate che probabilmente non è giusto

Se fai 3200 tonnellate/ 55 al cubo invece ottieni il corretto rapporto di scala sui volumi immersi, che trasformando il tutto in Kg viene:

3200000 kg / (55*55*55) = 3200000/166373 = 19,23 Kg che sarà il dislocamento in scala se avrai rispettato le forme dell'originale.

Ciao e buon lavoro.... e se continui così sarà un vero spettacolo di lavoro
Grazie per la correzione poi mi sono reso conto che il conto era sbagliato per il semplice fatto che appunto il fattore scala 55 se diviso per il peso mi da una misura lineare come hai detto, equindi bisognava dividere il peso, visto che parliamo dell'intero volume della nave, per il fattore scala 55 al cubo.ancora grazie

Citazione:
Originalmente inviato da CRONO Visualizza messaggio
Al lago dove andavo anni fa un frequentatore del lago aveva un battello a pale graupner (circa 80 cm) per farlo galleggiare correttamente ha dovuto zavorrarlo di una ventina di kg, per una riproduzione enorme tipo quella di salvo1987 19 kg mi sembrano un po pochi.
comunque può sempre partire da un dislocamento minimo come quello e poi a salire è sempre a tempo.

salvo1987 spero continuerai ad aggiornare il post che è uno dei cantieri che preferisco
Mi fa piacere che il post è interessante per molti, ormai, per me, è diventato quasi un dovere scattare foto per poi postarle sul forum per poter condividere una passione che ci accomuna, di conseguenza Il post lo aggiornerò ogni qualvolta che effettuo dei lavori. Purtroppo per ora sono fermo spero che questo fine settimana riesco a fare qualcosa.

Ultima modifica di salvo1987 : 12 aprile 12 alle ore 22:23
salvo1987 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 12, 00:17   #98 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
del resto se guardi altri forum non italiani, sono zeppi di foto della costruzione e dei particolari delle soluzioni adottate.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 15, 16:05   #99 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mr Miazz
 
Data registr.: 18-02-2015
Residenza: Treviso
Messaggi: 2
Salvo RITORNA!!!!

Ciao sono Matteo, ritornato al modellismo dopo una breve esperienza alle scuole medie...
Ho trovato questo topik durante una ricerca per il mio modellino, e posso solo dire MERAVIGLIOSO, cioè Salvo ha fatto o sta facendo un lavoro incredibile, non ho parole...
Mi chiedo, a distanza di qualche anno dall'ultimo post, come sono messi i lavori. Sarebbe bellissimo riprendere questa magnifica discussione su di una meravigliosa nave ed il suo abilissimo costruttore!!!!
Mr Miazz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costuzione Alinghi SUI 100 di Renato Chiesa salvo289 Navimodellismo a Vela 5 09 agosto 21 22:28
Costuzione Sopwith Dinotopia Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 14 luglio 08 09:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002