Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 aprile 12, 23:18   #97 (permalink)  Top
salvo1987
User

L'avatar di salvo1987

Data registr.: 23-08-2009
Immagini: 1
Ringrazio ancora tutti per i complimenti

Citazione:
Originalmente inviato da mikibis Visualizza messaggio
Bellissomo rimorchiatore e complimenti, è possibile avere i piani di costruzione, vorrei cimentarmi anch'io nella costruzione di questo bellissimo rimorchiatore.

ciao
Appena i piani li completerò vi informerò.

Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Bravo e poi ancora bravo !!
Bellissimo, la manualità e le soluzioni, AMMIRAZIONE totale.
Sicuramente stai studiando ingenieria navale !
Continua ad aggiornare il post, merita proprio.
Purtroppo no, per vari motivi, sia per la mancanza della facoltà in sicilia che per altro non mi sono potuto iscrivermi, nonostante fosse la meta che mi ero prefissato fin da piccolo.
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Forse è un po' tardi, ma dovrebbe essere ancora in tempo se la dovrai zavorrare per farla galleggiare sulle linee previste.

Il rapporto di scala di pesi e volumi va con il cubo del fattore lineare di scala.
Tu sopra scrivi 3200 tonnellate diviso 55 (fattore di scala lineare) e il risultato di 3200/55 è 58... tonnellate che probabilmente non è giusto

Se fai 3200 tonnellate/ 55 al cubo invece ottieni il corretto rapporto di scala sui volumi immersi, che trasformando il tutto in Kg viene:

3200000 kg / (55*55*55) = 3200000/166373 = 19,23 Kg che sarà il dislocamento in scala se avrai rispettato le forme dell'originale.

Ciao e buon lavoro.... e se continui così sarà un vero spettacolo di lavoro
Grazie per la correzione poi mi sono reso conto che il conto era sbagliato per il semplice fatto che appunto il fattore scala 55 se diviso per il peso mi da una misura lineare come hai detto, equindi bisognava dividere il peso, visto che parliamo dell'intero volume della nave, per il fattore scala 55 al cubo.ancora grazie

Citazione:
Originalmente inviato da CRONO Visualizza messaggio
Al lago dove andavo anni fa un frequentatore del lago aveva un battello a pale graupner (circa 80 cm) per farlo galleggiare correttamente ha dovuto zavorrarlo di una ventina di kg, per una riproduzione enorme tipo quella di salvo1987 19 kg mi sembrano un po pochi.
comunque può sempre partire da un dislocamento minimo come quello e poi a salire è sempre a tempo.

salvo1987 spero continuerai ad aggiornare il post che è uno dei cantieri che preferisco
Mi fa piacere che il post è interessante per molti, ormai, per me, è diventato quasi un dovere scattare foto per poi postarle sul forum per poter condividere una passione che ci accomuna, di conseguenza Il post lo aggiornerò ogni qualvolta che effettuo dei lavori. Purtroppo per ora sono fermo spero che questo fine settimana riesco a fare qualcosa.

Ultima modifica di salvo1987 : 12 aprile 12 alle ore 23:23
salvo1987 non è collegato   Rispondi citando