Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 febbraio 11, 12:06   #411 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mariopozzi
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: binasco
Messaggi: 984
beh, la tipa con lo champagne sembra un po' minorenne....


scherzi a parte, avevo pensato di mettere una cabinetta. In realtà potrei fare una cosa "doube-face", cioè una bella apertura rettangolare sul ponte che puoi chiudere con un coperchio piatto e fare un gozzo pontato, oppure con una cabinetta di mogano e fare un gozzo cabinato.

Per intanto anche ieri sera sono andato avanti un pochino, ho cominciato a posizionare i bagli del ponte e l'immancabile tubetto di plastica per il cavo del timone.

Speriamo che mi arrivi presto il pacchetto ordinato da Cornwall perchè prima di andare avanti dovrei capire dove mettere precisamente il motore.




Ultima modifica di mariopozzi : 15 febbraio 11 alle ore 12:10
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 11, 16:43   #412 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
[QUOTE=mariopozzi;2443927]beh, la tipa con lo champagne sembra un po' minorenne....



Ma cosa vai a pensare, io parlavo solo della struttura interna,
frigo, microonde, macchina del caffè, mobili!!!
  Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 11, 17:18   #413 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mariopozzi
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: binasco
Messaggi: 984
ahahaha

l'avevo capito, però questi qua a fare la pubblicità del gozzo con la bambina praticamente in mutande sulla cuccetta con la bottiglia di champagne in mano....

vabbè cambiamo argomento, ieri sera sono andato avanti fino all'una di notte, oggi mi è arrivato il motore, se non casco addormentato stasera comincio a piazzare l'elettronica nella barca.

Ultima modifica di mariopozzi : 15 febbraio 11 alle ore 17:24
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 11, 10:42   #414 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mariopozzi
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: binasco
Messaggi: 984
Ieri sera ho posizionato il motore e dato la prima mano di vernice allo scafo.
In questo modo posso cominciare a pucciare la barchetta per vedere l'assetto e la distribuzione dei pesi del rimanente hardware che devo inserire prima di chiudere il ponte.







mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 11, 12:09   #415 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
bello bello , il motore è con riduzione o senza? è un 400?
il blù elettrico mi piace

sul mio gozzetto sto facendo delle variazioni per quanto riguarda l'equipaggio... appena risolto metterò qualche foto.
  Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 11, 12:25   #416 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mariopozzi
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: binasco
Messaggi: 984
hola!

il motore è un 400 con riduzione 1,8/1 perchè il fornitore aveva finito quelli da 2,33/1. Pazienza, vorrà dire che questo gozzo andrà più veloce dell'altro

Ho deciso di farlo tutto tinta unita blu lucido con solo una righetta bianca sulla linea di galleggiamento. Vedremo come viene.

Dopo che avrò messo il paracolpi in rame su tutta la chiglia, non si vedrà più che la pennaccia è impiallacciata e sembrerà di mogano massiccio.

All'interno farò gli scalmotti chiari, così risaltano sul mogano del bordo.

Farò un pozzetto a poppa e una apertura rettangolare sul ponte, che potrà essere tappata con un coperchio piatto (come l'altro gozzo) o in alternativa con una cabinetta come quello che stai facendo tu.

Per adesso queste sono le mie idee, poi magari cambio all'ultimo istante e faccio qualcosa di diverso.....
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 11, 15:03   #417 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamalox
 
Data registr.: 20-01-2010
Residenza: Venezia
Messaggi: 987
Complimenti a tutti e due, vedo che i lavori proseguono bene!
Vi seguo...
mamalox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 11, 20:37   #418 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Mi sono preso del tempo per decidere la sorte del prodiere.

Ho realizzato un omino con una prolunga rigida lunga circa 13 cm sul braccio destro, il busto è collegato a un servo modificato per fare 370 gradi, il braccio è esteso verso avanti.
Nella trasmittente ho tolto la molletta dello stik per il comando alettoni e ho inserito una frizione per poter lasciare il comando dove mi serve.
Quando do comando la scotta di manovra del fiocco, collegata alla fine della prolunga attaccata al braccio, passa regolarmente sotto la punta dell'antenna e si porta sull'altro bordo, funziona alla perfezione, c'e solo un neo, non mi piace il prodiere con quel braccio lungo, sembra più un finto pescatore che un addetto alla manovra del fiocco.
Allora che faccio? Ma sui gozzi a vela latina come si manovra il fiocco?

Con la barca armata ho fissato due scotte al fiocco e le ho stese una per lato verso poppa, con una corsa di circa 50 cm la manovra è perfetta, il fiocco senza indecisioni passa da un bordo all'altro saltando l'antenna a circa 10 cm di altezza.

Ho già trasformato un servo in verricello che fa 8 giri, più che sufficienti per far andare avanti e indietro il circuito scotte del fiocco, per la vela maestra metterò un tiravele, spero che funzioni tutto bene.
Non mi sono inventato nulla, sui gozzi a vela latina si fa così da migliaia di anni!!!

E' proprio vero che noi modellisti a volte ci complichiamo la vita.
  Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 11, 20:15   #419 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Adesso posso dire di avere tutti i pezzi pronti, non resta che montarli, sarei pronto per il varo con la barca solo a motore, per la barca con la vela latina manca la zavorra e bisogna che mi decido.
Sono contento della decisione presa: escludere il prodiere o simil pescatore dalla zona a prua, ci stava proprio male, davvero!!!
Ho iniziato col montare il piccolo motore brushless col suo regolatore, pucciato in vasca idrodinamica, lunga metri 1,70 a larga metri 0,65
sono state fatte le prove di spinta che si sono rivelate positive, almeno questo viaggerà a una velocità simile al vero, con le batterie al litio da 2000 mAh, a mezza potenza, dopo 25 minuti continuava a girare, mi sono stancato e ho terminato le prove.
Bene, appurato che sta a galla e che il motore spinge a sufficienza, ora non resta che risolvere ciò che ho rimandato in continuazione, mettere tutta la zavorra sul fondo dello scafo? Mettere la zavorra su una chiglia fatta in lastra di piombo con la forma degli schooner? Fare una deriva da 20-22 cm, con 1400 grammi di bulbo? La notte porta consiglio.
Domani potrei vararlo come gozzo a motore, ma preferisco andare quando ho risolto per la zavorra, così farò un varo con tutte le funzioni della barca.

Dimenticavo, ho preparato un'altro timone non in scala, voglio essere sicuro di averne a sufficienza per virare senza problemi.

Qualche foto sui pezzi pronti:







  Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 11, 23:14   #420 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamalox
 
Data registr.: 20-01-2010
Residenza: Venezia
Messaggi: 987
.... maniaco!
mamalox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Disegno gozzo a vela KAOS® Navimodellismo Riproduzioni 5 04 marzo 11 15:19
gozzo radiocomandato mariopozzi Motoscafi con Motore Elettrico 2 04 novembre 10 09:37
Air Flier Radiocomandato 3d alto195 Elimodellismo Principianti 2 24 dicembre 08 14:00
Innesco radiocomandato The Lost Razzimodellismo 5 31 marzo 08 23:31
Dirigibile Radiocomandato daniele tn Dirigibili 2 24 febbraio 08 03:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002