Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 gennaio 09, 15:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maximilian67
 
Data registr.: 02-01-2009
Messaggi: 8
San Giovanni Battista DeA

Sono nuovo del forum e colgo l'occasione per salutare tutti
Da poco ho iniziato a costruire il modello in titolo dopo aver preso coraggio visionando i Vs messaggi sul forum
Su altre discussioni ho letto che questo modello ha parecchie lacune come le murate troppo alte, le coffe inesatte e la posizione delle finestre di poppa errata
Qualcuno mi può aiutare a correggerle?
Inoltre, sulle schede che accompagnano il modello, la messa in opera del fasciame e differente da quella che vede i listelli rastremati a poppa ed a prua. E' un' operazione errata o esistono vari metodi?
Ciao a tutti
maximilian67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 09, 16:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di agorano
 
Data registr.: 09-06-2007
Residenza: sardegna (terralba)/piemonte(venaria reale)
Messaggi: 2.551
Immagini: 15
Invia un messaggio via MSN a agorano
ciao,io quel modello l'ho costriuto con mio padre attendedom alle istruzioni , tranne che col fasciame, quello mio padre l'ho ha messo partendo dall'alto verso il basso cercando sempre di evitare piccoli intagli, queeli lasciandoli nelle parti meno in vista del veliero, nessun'altra modifica fatta ..
un consiglio, se nn lo sai gia...il fasciame piu spesso per lavorarlo meglio mettilo un po a bagno, si ammorbidisce e se lo pieghi non si spezza....
__________________
agorano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 09, 16:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maximilian67
 
Data registr.: 02-01-2009
Messaggi: 8
Ma se bagno i listelli e li posiziono, una volta asciugati questi si ritirano e lasciano spazi indesiderati
Comunque da quanto ho capito sulle schede dell'enciclopedia è illustrato un metodo "semplicistico" per posizionare i listelli e ciò non corrisponde alla realtà costruttiva dell'epoca
o no!!!!!! Mah, peccato perche è piacevole a vedersi
maximilian67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 09, 22:31   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Ciao Maximiliam, ti rispondo io che l'ho fatto ed ho tribolato tutte le pene dell'inferno.
Se non erro la DEA dice di costruirlo a "Pezzi", Sbagliatissimo!
Queste parti fatte ed aggiunte non combaciano mai e poi ti ritroveresti ina banana al posto dello scafo.
Devi montarlo con il metodo convenzionale, ossia:
1° inizia col giuntare la chiglia badando, con dei pesi, di mantenerla il più in piano possibile affinchè non si svergoli;
2° poi monta le ordinate magari usando uno scaletto affinchè siano tutte perpendicolari e allineate;
3° nei punti di forza di prua e del Quadro di poppa usa del legno tenero (non balsa) per riempire lo spazio che intercorre fra le prime 3/4 ordinate in modo da poter curvare meglio i listelli;
4° ciò che l'amico ti ha detto, ossia di bagnare i listelli è sacrosanto, ma devi usare una fonte di calore per piegarli (Phon, fiamma o pistola termica) in modo che sciugando e tenedoli curvati in modo che asciugandoli curvati non si riaddrizzino.
Questo per iniziare. Io ho riempito con del legno tenero "TUTTI" gli spazi fra le ordinate che poi ho carteggiato dandogli la curvatura necessaria, una volta soddisfatto ho ricoperto con i soli listelli di mogano tutto lo scafo, ed è venuto perfetto.
Poi non solo le finestre sono difficoltose o errate, anche tutto il resto, ho dovuto rifare parecchi pezzi (sbagliati) e altrettanti li ho dovuti correggere.
Amico mio in che guaio ti sei infilato!
Auguri e .............. Buon Lavoro.
..........................Virgilio
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 09, 10:03   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maximilian67
 
Data registr.: 02-01-2009
Messaggi: 8
Virgilio, il tuo User è azzeccatissimo, mi stai accompagnando nei gironi dell'infernooo!!
Grazie per i preziosi consigli ma io, nella mia completa ignoranza ho già intuito il problema ed ho incollato i ponti in unico pezzo ed ho già preparato la falsa chiglia con le ordinate sempre in unica soluzione, provando ad incastrare il ponte inferiore che si installa perfettamente, ma il mio dubbio atroce, ripeto, è la messa in opera dei listelli che la DeA propone, soluzione che sembrerebbe più facile (stessa soluzione nel Bounty della Del Prado) ma non sò se corretta o meno
Fateme sapè
maximilian67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Luna Rossa DeA Zazzamita Navimodellismo a Vela 14 12 maggio 10 10:23
Adrenalyne della DEA cadal Aeromodellismo Volo Elettrico 11 29 aprile 08 13:25
F 2005 Dea FREEWAY 72 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 14 30 dicembre 07 02:07
Ferrari rc DEA bono003 Automodellismo 1 11 marzo 05 09:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002