Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 gennaio 09, 23:31   #4 (permalink)  Top
virgiliomodellista
User

Data registr.: 28-04-2007
Ciao Maximiliam, ti rispondo io che l'ho fatto ed ho tribolato tutte le pene dell'inferno.
Se non erro la DEA dice di costruirlo a "Pezzi", Sbagliatissimo!
Queste parti fatte ed aggiunte non combaciano mai e poi ti ritroveresti ina banana al posto dello scafo.
Devi montarlo con il metodo convenzionale, ossia:
1° inizia col giuntare la chiglia badando, con dei pesi, di mantenerla il più in piano possibile affinchè non si svergoli;
2° poi monta le ordinate magari usando uno scaletto affinchè siano tutte perpendicolari e allineate;
3° nei punti di forza di prua e del Quadro di poppa usa del legno tenero (non balsa) per riempire lo spazio che intercorre fra le prime 3/4 ordinate in modo da poter curvare meglio i listelli;
4° ciò che l'amico ti ha detto, ossia di bagnare i listelli è sacrosanto, ma devi usare una fonte di calore per piegarli (Phon, fiamma o pistola termica) in modo che sciugando e tenedoli curvati in modo che asciugandoli curvati non si riaddrizzino.
Questo per iniziare. Io ho riempito con del legno tenero "TUTTI" gli spazi fra le ordinate che poi ho carteggiato dandogli la curvatura necessaria, una volta soddisfatto ho ricoperto con i soli listelli di mogano tutto lo scafo, ed è venuto perfetto.
Poi non solo le finestre sono difficoltose o errate, anche tutto il resto, ho dovuto rifare parecchi pezzi (sbagliati) e altrettanti li ho dovuti correggere.
Amico mio in che guaio ti sei infilato!
Auguri e .............. Buon Lavoro.
..........................Virgilio
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando