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Vecchio 07 ottobre 21, 23:25   #1 (permalink)  Top
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Esc con invertiore di polarità

Ciao ragazzi. Vi chiedo nuovamente aiuto per la mia andrea doria. Non riesco a trovare...o meglio non sò cosa cercare...2 esc che mi invertano la polarità ai motori. I motori sono alimentati ognuno da una batteria da 12v. Collegando il tutto alla ricevente tutto funziona...ma la nave va solamente avanti. Qualcuno sà consigliarmi la esc giusta? Vi ringrazio.
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Vecchio 08 ottobre 21, 06:17   #2 (permalink)  Top
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Brushed o brushless?al momento cosa monti?
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meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
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Vecchio 08 ottobre 21, 07:45   #3 (permalink)  Top
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Sono 2 motori brushed
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Vecchio 08 ottobre 21, 09:47   #4 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi. Vi chiedo nuovamente aiuto per la mia andrea doria. Non riesco a trovare...o meglio non sò cosa cercare...2 esc che mi invertano la polarità ai motori. I motori sono alimentati ognuno da una batteria da 12v. Collegando il tutto alla ricevente tutto funziona...ma la nave va solamente avanti. Qualcuno sà consigliarmi la esc giusta? Vi ringrazio.
Potresti utilizzare dei semplici relè per invertire le polarità sul motore tramite un canale libero e un interruttore
.
Utilizzando due relè hai anche la possibilità di spegnere il motore some emergenza nel caso di problemi con l'ESC

Enrico
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“Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti.”
Luigi Pirandello: Uno, nessuno e centomila....
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Vecchio 08 ottobre 21, 13:20   #5 (permalink)  Top
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Potresti utilizzare dei semplici relè per invertire le polarità sul motore tramite un canale libero e un interruttore
.
Utilizzando due relè hai anche la possibilità di spegnere il motore some emergenza nel caso di problemi con l'ESC

Enrico

Di contro non potrebbe modulare la velocità a piacimento...cmq puoi cercare tra quelli per auto,che però la maggior parte hanno bisogno di un doppio impulso per attivare la retro.
Con retro diretta conosco i graupner speed profi 40r,i jamara hf 30 ed gli hobbywing 1060.anche mtroniks fa qualcosa di specifico per barche ma non li ho provati.personalmente consiglio sempre hobbywing,per il fatto che hanno cut off per lipo.
Ovviamente accertati che reggano gli assorbimenti dei motori.
Chiedevo che esc hai provato,magari si possono programmare.
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Emil

Ultima modifica di Milione : 08 ottobre 21 alle ore 13:28
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Vecchio 08 ottobre 21, 14:45   #6 (permalink)  Top
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Grazie a tutti e due x i consigli. Preferirei delle esc apposite cmq. Le mie non sò d che marca sono ma sono 2 cinesate comprate su amazon...funzionano ma solo in avanti...dubito che si possano programmare. Le batterie sono al piombo. Non ho usato delle lipo xk quelle al piombo avevo già è volevo recuperarle
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Vecchio 08 ottobre 21, 17:21   #7 (permalink)  Top
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Sono 2 motori brushed
Se sono motori brushed, puoi fare come suggerito da Enrico con un rele' a doppia commutazione.
Con un canale libero del TX inverti la polarità che alimenta i motori.
Il relè va montato dopo l'esc e deve avere i contatti che sopportano la corrente dei motori.
E' consigliato invertire la polarità a motori spenti.

Naraj.
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Vecchio 08 ottobre 21, 17:49   #8 (permalink)  Top
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Basta cercare degli ESC per auto/barca di portata abbondantemente adeguata ai tuoi motori e compatibili con i 12V, che abbiano la funzione "forward/reverse", facendo attenzione che non necessitino di programmazione (laboriosa se non si dispone della schedina di programmazione). Io ho usato questo da 30A " https://www.banggood.com/20-or-30A-M...e=CN&ID=519150 " su di una piccola airboat con motore 370 a spazzole.
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ELI:mCPX,V911#AEREI:MiniChamp,ApprenticeS15e,UMX Habu180DF,microFW190, CESSNA400Corvallis, UMX Timber, UMX A-10,TurboTimber #BARCHE:2Airboats,1Rescuer USAF,1Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000,costr. da zero#TX: SPEKTRUM DX6i, FLYSKY FS-GT3B.
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Vecchio 08 ottobre 21, 18:10   #9 (permalink)  Top
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Di contro non potrebbe modulare la velocità a piacimento...cmq puoi cercare tra quelli per auto,che però la maggior parte hanno bisogno di un doppio impulso per attivare la retro.
Con retro diretta conosco i graupner speed profi 40r,i jamara hf 30 ed gli hobbywing 1060.anche mtroniks fa qualcosa di specifico per barche ma non li ho provati.personalmente consiglio sempre hobbywing,per il fatto che hanno cut off per lipo.
Ovviamente accertati che reggano gli assorbimenti dei motori.
Chiedevo che esc hai provato,magari si possono programmare.
E perché non potrebbe modulare la velocità???

Se i rele li monti tra l'ESC e il motore il primo regola i giri e i rele l'inversione!!

Non vedo controindicazioni, certo si parla di motore a spazzole (due fili) ovviamente


Enrico
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Vecchio 08 ottobre 21, 21:54   #10 (permalink)  Top
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E perché non potrebbe modulare la velocità???

Se i rele li monti tra l'ESC e il motore il primo regola i giri e i rele l'inversione!!

Non vedo controindicazioni, certo si parla di motore a spazzole (due fili) ovviamente


Enrico
Un relè può invertire anche la rotazione di un brushless, sempre lavorando su due fili. E' quello che si fa per invertire manualmente, si invertono due dei tre fili.
Trovo comunque più semplice l'uso di ESC bidirezionali, il relè (uno solo se ha quattro scambi) deve essere piuttosto grande e richiede un canale della trasmittente ed un interruttore ausiliario.
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