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Omar86 07 ottobre 21 23:25

Esc con invertiore di polarità
 
Ciao ragazzi. Vi chiedo nuovamente aiuto per la mia andrea doria. Non riesco a trovare...o meglio non sò cosa cercare...2 esc che mi invertano la polarità ai motori. I motori sono alimentati ognuno da una batteria da 12v. Collegando il tutto alla ricevente tutto funziona...ma la nave va solamente avanti. Qualcuno sà consigliarmi la esc giusta? Vi ringrazio.

Milione 08 ottobre 21 06:17

Brushed o brushless?al momento cosa monti?

Omar86 08 ottobre 21 07:45

Sono 2 motori brushed

enrico58 08 ottobre 21 09:47

Citazione:

Originalmente inviato da Omar86 (Messaggio 5232669)
Ciao ragazzi. Vi chiedo nuovamente aiuto per la mia andrea doria. Non riesco a trovare...o meglio non sò cosa cercare...2 esc che mi invertano la polarità ai motori. I motori sono alimentati ognuno da una batteria da 12v. Collegando il tutto alla ricevente tutto funziona...ma la nave va solamente avanti. Qualcuno sà consigliarmi la esc giusta? Vi ringrazio.

Potresti utilizzare dei semplici relè per invertire le polarità sul motore tramite un canale libero e un interruttore
.
Utilizzando due relè hai anche la possibilità di spegnere il motore some emergenza nel caso di problemi con l'ESC

Enrico

Milione 08 ottobre 21 13:20

Citazione:

Originalmente inviato da enrico58 (Messaggio 5232685)
Potresti utilizzare dei semplici relè per invertire le polarità sul motore tramite un canale libero e un interruttore
.
Utilizzando due relè hai anche la possibilità di spegnere il motore some emergenza nel caso di problemi con l'ESC

Enrico


Di contro non potrebbe modulare la velocità a piacimento...cmq puoi cercare tra quelli per auto,che però la maggior parte hanno bisogno di un doppio impulso per attivare la retro.
Con retro diretta conosco i graupner speed profi 40r,i jamara hf 30 ed gli hobbywing 1060.anche mtroniks fa qualcosa di specifico per barche ma non li ho provati.personalmente consiglio sempre hobbywing,per il fatto che hanno cut off per lipo.
Ovviamente accertati che reggano gli assorbimenti dei motori.
Chiedevo che esc hai provato,magari si possono programmare.

Omar86 08 ottobre 21 14:45

Grazie a tutti e due x i consigli. Preferirei delle esc apposite cmq. Le mie non sò d che marca sono ma sono 2 cinesate comprate su amazon...funzionano ma solo in avanti...dubito che si possano programmare. Le batterie sono al piombo. Non ho usato delle lipo xk quelle al piombo avevo già è volevo recuperarle

Naraj 08 ottobre 21 17:21

Citazione:

Originalmente inviato da Omar86 (Messaggio 5232676)
Sono 2 motori brushed

Se sono motori brushed, puoi fare come suggerito da Enrico con un rele' a doppia commutazione.
Con un canale libero del TX inverti la polarità che alimenta i motori.
Il relè va montato dopo l'esc e deve avere i contatti che sopportano la corrente dei motori.
E' consigliato invertire la polarità a motori spenti.

Naraj.

windsurfer 08 ottobre 21 17:49

Basta cercare degli ESC per auto/barca di portata abbondantemente adeguata ai tuoi motori e compatibili con i 12V, che abbiano la funzione "forward/reverse", facendo attenzione che non necessitino di programmazione (laboriosa se non si dispone della schedina di programmazione). Io ho usato questo da 30A " https://www.banggood.com/20-or-30A-M...e=CN&ID=519150 " su di una piccola airboat con motore 370 a spazzole.

enrico58 08 ottobre 21 18:10

Citazione:

Originalmente inviato da Milione (Messaggio 5232693)
Di contro non potrebbe modulare la velocità a piacimento...cmq puoi cercare tra quelli per auto,che però la maggior parte hanno bisogno di un doppio impulso per attivare la retro.
Con retro diretta conosco i graupner speed profi 40r,i jamara hf 30 ed gli hobbywing 1060.anche mtroniks fa qualcosa di specifico per barche ma non li ho provati.personalmente consiglio sempre hobbywing,per il fatto che hanno cut off per lipo.
Ovviamente accertati che reggano gli assorbimenti dei motori.
Chiedevo che esc hai provato,magari si possono programmare.

E perché non potrebbe modulare la velocità???

Se i rele li monti tra l'ESC e il motore il primo regola i giri e i rele l'inversione!!

Non vedo controindicazioni, certo si parla di motore a spazzole (due fili) ovviamente


Enrico

windsurfer 08 ottobre 21 21:54

Citazione:

Originalmente inviato da enrico58 (Messaggio 5232707)
E perché non potrebbe modulare la velocità???

Se i rele li monti tra l'ESC e il motore il primo regola i giri e i rele l'inversione!!

Non vedo controindicazioni, certo si parla di motore a spazzole (due fili) ovviamente


Enrico

Un relè può invertire anche la rotazione di un brushless, sempre lavorando su due fili. E' quello che si fa per invertire manualmente, si invertono due dei tre fili.
Trovo comunque più semplice l'uso di ESC bidirezionali, il relè (uno solo se ha quattro scambi) deve essere piuttosto grande e richiede un canale della trasmittente ed un interruttore ausiliario.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:47.

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