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Vecchio 04 ottobre 20, 19:35   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 04-10-2020
Residenza: Verona
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Collegare motore brushed a Esc

Spero vogliate perdonare la domanda ma è da poco che mi interesso di navimodellismo rc e direi che siamo proprio all'abc.
Sto convertendo un kit statico in rc, in particolare il Vosper Italeri 1/35. Per questo primo approccio mi sono fatto consigliare da un negozio online. Mi è arrivata tutta la componentistica. Oggi ho iniziato a mettere mano al kit ed ecco il primo dubbio. Come fposso collegare il motore all'esc? L'esc è dotato di spinotti femmina ma il motore ne è sprovvisto. Saldature a parte esiste un cavo di raccordo o qualcosa che mi eviti la saldatura? Grazie e scusate ancora
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Collegare motore brushed a Esc-20201004_183302.jpg   Collegare motore brushed a Esc-20201004_183115.jpg  
cicloturista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 20, 21:48   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Se i cavi arrivano al motore pui sostituire i connettori con dei faston stretti e collegarli così al motore; se i cavi non arrivano, puoi saldare due pezzi di conduttore al motore e prendere due connettori maschi da inserire in quelli del regolatore.....
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 20, 22:38   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
In genere per l'uso con ampere
un po' alti, meglio usare altri
spinotti per i collegamenti.
Ma in questo caso, potrebbero
bastare.Ce ne sono di taglia un
po' più stretta, che calzano a
misura sui poli di quel motore.
Si trovano facilmente in negozi
di elettricità o ferramenta ben
forniti.
Più che altro quel motore può
essere esageratuccio per quel
modello...che dovrebbe essere
sui 60 cm(?)
(la velocità in scala dovrebbe
essere circa 12 km/h...)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 20, 08:48   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
E' inspiegabile perché questo
modello costi così tanto...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 20, 01:16   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Maaaaa il regolatore ha tre cavi in uscita????

Comunque se vuoi fare modellismo dinamico ti toccherà farci amicizia con il saldatore
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 20, 22:36   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Maaaaa il regolatore ha tre cavi in uscita????

Comunque se vuoi fare modellismo dinamico ti toccherà farci amicizia con il saldatore
No.ne ha 4 cavi.per gestire 2 motori contemporaneamente.presumo andranno aumentate le dimensioni dei timoni.quello scafo ha tre eliche,ho visto in rete che alcuni le fanno girare tutte,qualcuno le 2 esterne,qualcun altro solo la centrale..carino cmq.
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 20, 13:13   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Ma quindi non e' un regolatore
standard...
Se permette di virare tramite il
gas dei due motori e' una specie
di centralina di controllo...(?)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 20, 13:53   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Ma quindi non e' un regolatore
standard...
Se permette di virare tramite il
gas dei due motori e' una specie
di centralina di controllo...(?)
No no ha solo uscite sdoppiate..i motori andranno allo stesso modo
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 20, 14:48   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 04-10-2020
Residenza: Verona
Messaggi: 7
Grazie a tutti per le risposte e i consigli. Mi rendo cobto che saper saldare diventa essenziale per chi vuol fare modellismo dinamico e mi sto attrezzando e informando.
Ho già notato che lo stagno 60/40 è ormai soppiantato o quasi da stagno senza piombo. Che differenza c'è nella saldatura fatta con il 60/40 e in quella con stagno senza piombo? Mi potete cobsigliare qualche tutorial?
Grazie
cicloturista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 20, 14:56   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
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Originalmente inviato da cicloturista Visualizza messaggio
Grazie a tutti per le risposte e i consigli. Mi rendo cobto che saper saldare diventa essenziale per chi vuol fare modellismo dinamico e mi sto attrezzando e informando.
Ho già notato che lo stagno 60/40 è ormai soppiantato o quasi da stagno senza piombo. Che differenza c'è nella saldatura fatta con il 60/40 e in quella con stagno senza piombo? Mi potete cobsigliare qualche tutorial?
Grazie
Ciao, ecco:

https://www.youtube.com/watch?v=zs6aCF96jxE

Probabilmente dovrai saldare anche un paio di condensatori in funzione antidisturbo.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
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