BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Navimodellismo a Motore (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-motore/)
-   -   Collegare motore brushed a Esc (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-motore/385724-collegare-motore-brushed-esc.html)

cicloturista 04 ottobre 20 18:35

Collegare motore brushed a Esc
 
2 Allegato/i
Spero vogliate perdonare la domanda ma è da poco che mi interesso di navimodellismo rc e direi che siamo proprio all'abc.
Sto convertendo un kit statico in rc, in particolare il Vosper Italeri 1/35. Per questo primo approccio mi sono fatto consigliare da un negozio online. Mi è arrivata tutta la componentistica. Oggi ho iniziato a mettere mano al kit ed ecco il primo dubbio. Come fposso collegare il motore all'esc? L'esc è dotato di spinotti femmina ma il motore ne è sprovvisto. Saldature a parte esiste un cavo di raccordo o qualcosa che mi eviti la saldatura? Grazie e scusate ancora

giankyfunky 04 ottobre 20 20:48

Se i cavi arrivano al motore pui sostituire i connettori con dei faston stretti e collegarli così al motore; se i cavi non arrivano, puoi saldare due pezzi di conduttore al motore e prendere due connettori maschi da inserire in quelli del regolatore.....

giocavik 04 ottobre 20 21:38

In genere per l'uso con ampere
un po' alti, meglio usare altri
spinotti per i collegamenti.
Ma in questo caso, potrebbero
bastare.Ce ne sono di taglia un
po' più stretta, che calzano a
misura sui poli di quel motore.
Si trovano facilmente in negozi
di elettricità o ferramenta ben
forniti.
Più che altro quel motore può
essere esageratuccio per quel
modello...che dovrebbe essere
sui 60 cm(?)
(la velocità in scala dovrebbe
essere circa 12 km/h...)
:)

giocavik 05 ottobre 20 07:48

E' inspiegabile perché questo
modello costi così tanto...:wacko:

cecco 06 ottobre 20 00:16

Maaaaa il regolatore ha tre cavi in uscita????:o::o:

Comunque se vuoi fare modellismo dinamico ti toccherà farci amicizia con il saldatore :wink::P

Milione 09 ottobre 20 21:36

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 5206427)
Maaaaa il regolatore ha tre cavi in uscita????:o::o:

Comunque se vuoi fare modellismo dinamico ti toccherà farci amicizia con il saldatore :wink::P

No.ne ha 4 cavi.per gestire 2 motori contemporaneamente.presumo andranno aumentate le dimensioni dei timoni.quello scafo ha tre eliche,ho visto in rete che alcuni le fanno girare tutte,qualcuno le 2 esterne,qualcun altro solo la centrale..carino cmq.

giocavik 10 ottobre 20 12:13

Ma quindi non e' un regolatore
standard...
Se permette di virare tramite il
gas dei due motori e' una specie
di centralina di controllo...(?)

Milione 10 ottobre 20 12:53

Citazione:

Originalmente inviato da giocavik (Messaggio 5206738)
Ma quindi non e' un regolatore
standard...
Se permette di virare tramite il
gas dei due motori e' una specie
di centralina di controllo...(?)

No no ha solo uscite sdoppiate..i motori andranno allo stesso modo

cicloturista 11 ottobre 20 13:48

Grazie a tutti per le risposte e i consigli. Mi rendo cobto che saper saldare diventa essenziale per chi vuol fare modellismo dinamico e mi sto attrezzando e informando.
Ho già notato che lo stagno 60/40 è ormai soppiantato o quasi da stagno senza piombo. Che differenza c'è nella saldatura fatta con il 60/40 e in quella con stagno senza piombo? Mi potete cobsigliare qualche tutorial?
Grazie

dooling 11 ottobre 20 13:56

Citazione:

Originalmente inviato da cicloturista (Messaggio 5206816)
Grazie a tutti per le risposte e i consigli. Mi rendo cobto che saper saldare diventa essenziale per chi vuol fare modellismo dinamico e mi sto attrezzando e informando.
Ho già notato che lo stagno 60/40 è ormai soppiantato o quasi da stagno senza piombo. Che differenza c'è nella saldatura fatta con il 60/40 e in quella con stagno senza piombo? Mi potete cobsigliare qualche tutorial?
Grazie

Ciao, ecco:

https://www.youtube.com/watch?v=zs6aCF96jxE

Probabilmente dovrai saldare anche un paio di condensatori in funzione antidisturbo.

:)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:15.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002