Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 dicembre 13, 22:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TheSpider
 
Data registr.: 17-08-2013
Residenza: Bari
Messaggi: 124
Exclamation Problema primo motoscafo autocostruito. Mi serve aiuto urgentemente!!!

Ciao a tutti,
mi sto cimentando da più o meno un anno alla costruzione di un motoscafo rc di 90-100 cm circa , ho montato la trasmissione e il motore sullo scafo (è il mio primo motoscafo autocostruito, quindi non vi aspettate un risultato finale strabiliante).
Il motore che ho montato l'ho recuperato dalla mia vecchia automobilina montabile che usavo da bambino per fare i giri al parco , ed è un brushed da 12000g/m con 12v e 3,3A di assorbimento a vuoto e quindi 1000kv *** ,la trasmissione è completamente autocostruita ma devo dire che funziona alla grande ,l'ho costruita riciclando pezzi di una stampante , con un'asta di acciaio e le sue relative boccole di naylon che calzavano alla perfezione.
Anche il timone è autocostruito con pezzi di acciaio e aluminio opportunamente piegati e limati.
Prima che gli esperti si mettano a ridere , sempre se non lo abbiano già fatto ,voglio specificare che la carena dello scafo, l'ho realizzata con la polionda da 6 mm (il materiale plastico di cui sono fatte le cartelline per di plastica) piegata e tagliata in punti precisi e poi incollata . Spero che ragga .

Come avrete notato ,cerco sempre di spendre il meno possibile ,ma nel tentativo di riciclare una trasmittente, di un eliccottero giocattolo mi sono inceppato su un problema.
La trasmittente che voglio usare comandava un elicottero radiocomandato a 2CH che quindi non aveva servi e roba varia.
La radio in questione ha solamente un regolatore di velocità integrato, che serviva per il controllo del rotore superiore ,che dava portanza all'elicottero , mentre il comado di desta e sinistra che faceva aumentare o diminuire la corrente ad un motore più piccolo che fa girare il rotore posteriore , che quindi non è collaudato per comandare un servocomando.

Ed ecco finalmente quello che volevo chiedervi ,è possibile adattare questa radio,magari costruendo un circuito ulteriore che mi comandi un servocomando??E che elica,con che passo e diametro dovrei montare per questo tipo di scafo a motore??

***I Kv e i g/m gli ho calcolati usando il metodo di "CarloRoma63" e cioè il contagiri di fortuna, che quindi sono un po approssimati,perchè sul motore non vi era scritto niente,ringrazio in anticipo carlo per il suo suggerimento***

Allego le immagini dello scafo e dei suoi componenti a breve cosi da potermi anche dare consigli sulla costruzione dei vari componenti .

Ringrazio in anticipo tutti quelli che mi risponderanno ,anche criticandomi, perchè avendo solo 13 anni ho bisogno di qualche dritta da parte di qualche persona più esperta di me.
TheSpider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 13, 23:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TheSpider
 
Data registr.: 17-08-2013
Residenza: Bari
Messaggi: 124
Ecco il timone autocostruito da me, spero vada bene:
TheSpider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 13, 15:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TheSpider
 
Data registr.: 17-08-2013
Residenza: Bari
Messaggi: 124


TheSpider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 13, 15:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TheSpider
 
Data registr.: 17-08-2013
Residenza: Bari
Messaggi: 124
Exclamation Scusate ho sbagliato

Scusate, ho sbagliato ad inviare il messaggio con le foto in anticipo , e nel tentativo di modificarlo sono scaduti i 10 minuti disponibili per la modifica.... Comunque ecco qua il messaggio COMPLETO DI TUTTE LE FOTO:

Ecco a voi le foto del motoscafo che vi avevo promesso , ditemi che ne pensate, ripeto nuovamente che accetto anche commenti negativi

Alcune foto del motoscafo in generale da più angolazioni:




Ed ora la trasmissione,il motore,il sistema di raffreddamento e l'elica di un vecchio fono (l'elica l'ho messa solo per provare gli ampere di assorbimento quando il motore gira alla massima velocità nella vasca da bagno ,anche se mia madre si è leggermente in*****ta perchè gli ho allagato completamente il bagno,comunque non credo che vada bene affatto)



Ecco la ricevente che pensavo di usare , l'ho già provata e devo dire che supporta molto bene gli ampere del motore sotto sforzo:


A voi lascio la parola,ringrazio in anticipo.
TheSpider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 13, 17:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chicco65
 
Data registr.: 01-10-2010
Residenza: Sant'Angelo di Piove - PD
Messaggi: 611
Ciao, ben venuto qui sul forum; complimenti in quanto te la cavi bene anche se la chiglia dello scafo dovrai scartavetrarla in quanto mi sembra non perfettamente liscia, per ultimo mi sono accorto che l'hai costruito con del polionda, complimenti bel lavoretto.
Per il resto purtroppo non saprei consigliarti in quanto anch'io sono in un certo senso alle prime armi coi scafi elettrici anche se all'attivo ho due barche a vela e bensì una RG65 e una da 80 cm che non rientra in nessuna classe.
continua così che sono curioso di vederlo andare.
__________________
co scrivo no i lese, co i lese no i se cata, co parlo no i scolta, co i scolta no i capisse, co i capisse i se desmentega_____________________
Massimo (chicco65)
chicco65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 13, 18:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TheSpider
 
Data registr.: 17-08-2013
Residenza: Bari
Messaggi: 124
Citazione:
Originalmente inviato da chicco65 Visualizza messaggio
Ciao, ben venuto qui sul forum; complimenti in quanto te la cavi bene anche se la chiglia dello scafo dovrai scartavetrarla in quanto mi sembra non perfettamente liscia, per ultimo mi sono accorto che l'hai costruito con del polionda, complimenti bel lavoretto.
Per il resto purtroppo non saprei consigliarti in quanto anch'io sono in un certo senso alle prime armi coi scafi elettrici anche se all'attivo ho due barche a vela e bensì una RG65 e una da 80 cm che non rientra in nessuna classe.
continua così che sono curioso di vederlo andare.
Grazie chicco, della risposta, non ti preoccupare se non mi puoi dare altri consigli Comunque non c'è nessuno che mi può aiutare per risolvere il mio problema??
Ringrazio in anticipo.
TheSpider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 13, 22:03   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TheSpider
 
Data registr.: 17-08-2013
Residenza: Bari
Messaggi: 124
Citazione:
Originalmente inviato da TheSpider Visualizza messaggio
Grazie chicco, della risposta, non ti preoccupare se non mi puoi dare altri consigli Comunque non c'è nessuno che mi può aiutare per risolvere il mio problema??
Ringrazio in anticipo.
Nessuno mi può dare una mano perfavore??
TheSpider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 13, 08:16   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di upgrade
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: Greve in Chianti (FI)
Messaggi: 482
Citazione:
Originalmente inviato da TheSpider Visualizza messaggio
Nessuno mi può dare una mano perfavore??
Io non ti posso aiutare perchè non ho esperienza in scafi rc, però ti dico di portare pazienza perchè questo è un forum non una chat e oltretutto queste sono sezioni del Barone non tanto frequentate, comunque vedrai che qualcuno ti saprà consigliare, basta aspettare!

Ciauzz

ps complimenti per l'inventiva sull'utilizzo dei materiali, il polionda per lo scafo non l'avevo mai visto, non mollare!
__________________
http://www.tavernadelguerrino.it/ita/hom X2 pro, Jbug. Robbe seawolf/Uboot VIIC Revell. dinamica. Hyper 1/10 10TT, Toyota CC01.
Ciao Babbo. Sarai sempre nel mio cuore.
upgrade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 13, 13:11   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TheSpider
 
Data registr.: 17-08-2013
Residenza: Bari
Messaggi: 124
Citazione:
Originalmente inviato da upgrade Visualizza messaggio
Io non ti posso aiutare perchè non ho esperienza in scafi rc, però ti dico di portare pazienza perchè questo è un forum non una chat e oltretutto queste sono sezioni del Barone non tanto frequentate, comunque vedrai che qualcuno ti saprà consigliare, basta aspettare!

Ciauzz

ps complimenti per l'inventiva sull'utilizzo dei materiali, il polionda per lo scafo non l'avevo mai visto, non mollare!
Grazie upgrade ,terrò conto del tuo consiglio mentre aspetto nuove risposte
Caiaoooo
TheSpider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 13, 20:59   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Ciao, a 13 anni io nemmeno sapevo cosa fosse la polionda anche se la portavo in mano quasi ogni giorno la cartellina quando c'era l'ora di educazione tecnica! E ti faccio i complimenti se ti dedichi con questa dedizione all'autocostruzione. Si comincia così e con il tempo potrai arrivare a fare tante altre cose. Posso solo dirti per quanto riguarda la questione sulla elettronica che forse sarebbe meglio chiedere a qualcuno della sezione radiocomandi o elettronica perchè non credo che qui possano aiutarti in merito. Quanto alla elica hai già detto di aver provato il motore per l'assorbimento nella vasca e puoi mettere per le prime prove quella che si avvicina meno al massimo assorbimento del motore restando quindi nei limiti di sicurezza per non friggere. Spero anche che il tuo regolatore, incorporato alla elettronica del radiocomando come hai detto, regga anche l'assorbimento del motore. Un regolatore brushed anche cinese non costa molto. Se riesci dopo aver lisciato la chiglia mettici uno strato di fibra di vetro per impermeabilizzare il tutto.
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motoscafo autocostruito wane2 Motoscafi con Motore Elettrico 163 19 maggio 12 23:20
aiuto!!!! problema con motoscafo!!! aleoffshore Motoscafi con Motore Elettrico 15 24 aprile 12 11:37
motoscafo autocostruito Tiziano_97 Motoscafi con Motore Elettrico 5 28 luglio 10 14:15
aiuto il mio primo modello autocostruito..consigli!! goose77 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 29 agosto 07 11:45
mini motoscafo autocostruito peppix Motoscafi con Motore Elettrico 15 29 luglio 07 09:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002