Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 dicembre 13, 22:58   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TheSpider
 
Data registr.: 17-08-2013
Residenza: Bari
Messaggi: 124
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
Ciao, a 13 anni io nemmeno sapevo cosa fosse la polionda anche se la portavo in mano quasi ogni giorno la cartellina quando c'era l'ora di educazione tecnica! E ti faccio i complimenti se ti dedichi con questa dedizione all'autocostruzione. Si comincia così e con il tempo potrai arrivare a fare tante altre cose. Posso solo dirti per quanto riguarda la questione sulla elettronica che forse sarebbe meglio chiedere a qualcuno della sezione radiocomandi o elettronica perchè non credo che qui possano aiutarti in merito. Quanto alla elica hai già detto di aver provato il motore per l'assorbimento nella vasca e puoi mettere per le prime prove quella che si avvicina meno al massimo assorbimento del motore restando quindi nei limiti di sicurezza per non friggere. Spero anche che il tuo regolatore, incorporato alla elettronica del radiocomando come hai detto, regga anche l'assorbimento del motore. Un regolatore brushed anche cinese non costa molto. Se riesci dopo aver lisciato la chiglia mettici uno strato di fibra di vetro per impermeabilizzare il tutto.
Grazie neo781 ,cercherò di migliorarla il più possibile come avete detto, comunque sto aspettando che mi arrivi la Turnigy 9x da HK da più di 26 giorni che utilizzero per il mio Diablo 3D, che deve fare ancora il suo primo volo di prova ,quindi credo che lascero quella ricevente cinese e comprero una bella Lipo turnigy 5000mah 20c e un regolatore da aerei da 30A che credo che adattero costruendo un dissipatore ad acqua appena avrò racimolato un po di soldini dai vari regali di Natale e della nonna (speriamo almeno di arrivare a 50 euro ,sapete con la crisi che c'è,...)
Secondo te potrebbe andare bene questo regolatore da HK??
Turnigy 30A BRUSHED ESC (EU warehouse)
Comunque, se riesco, metterò un video in cui provo la barca nella vasca ,cosi da potermi dare altri consigli relativi alla cavitazione ,che secondo me,ad una certa accelerazione comincia a verificarsi.
Ringrazio nuovamente tutti.TheSpider.

P.S. oggi pomerigio ho allagato nuovamente il bagno per ricontrollare l'assorbimento del motore con quell'elica, e anche se mia madre ha fatto questa faccia ,ho potuto constatare che in acqua,con l'elica completamente immersa,quindi con maggiore resistenza , il motore assorbe 15,8A di media e non 10A
TheSpider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 13, 14:03   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chicco65
 
Data registr.: 01-10-2010
Residenza: Sant'Angelo di Piove - PD
Messaggi: 611
Ciao, guardando bene le foto mi sembra che l'elica sia troppo vicina alla poppa dello scafoed in questo caso ho paura che continuerà a cavitare ad alto numero di giri ma aspettiamo che qualcun'altro di più esperto ti consigli meglio.
__________________
co scrivo no i lese, co i lese no i se cata, co parlo no i scolta, co i scolta no i capisse, co i capisse i se desmentega_____________________
Massimo (chicco65)
chicco65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 13, 14:23   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TheSpider
 
Data registr.: 17-08-2013
Residenza: Bari
Messaggi: 124
Citazione:
Originalmente inviato da chicco65 Visualizza messaggio
Ciao, guardando bene le foto mi sembra che l'elica sia troppo vicina alla poppa dello scafoed in questo caso ho paura che continuerà a cavitare ad alto numero di giri ma aspettiamo che qualcun'altro di più esperto ti consigli meglio.
Ok grazie chicco,comunque seriesco, forse carico un video per dimostrare ciò che accade. Comunque aspetterò altre risposte.
TheSpider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 13, 21:31   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TheSpider
 
Data registr.: 17-08-2013
Residenza: Bari
Messaggi: 124
Question

Nessuno mi sa dire se questo esc è adatto al mio motore ??
Turnigy 30A BRUSHED ESC (EU warehouse)

Ringrazio in anticipo.
TheSpider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 13, 21:53   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chicco65
 
Data registr.: 01-10-2010
Residenza: Sant'Angelo di Piove - PD
Messaggi: 611
Ciao, si ti può andar bene in quanto se arrivi a circa 16A di assorbimento ne avanzi pure.
Vai tranquillo poi appena sarai un pochino più esperto nella costruzione potrai vedere di montare anche una configurazione brushless che é meglio dei brushed.
__________________
co scrivo no i lese, co i lese no i se cata, co parlo no i scolta, co i scolta no i capisse, co i capisse i se desmentega_____________________
Massimo (chicco65)
chicco65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 13, 22:08   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TheSpider
 
Data registr.: 17-08-2013
Residenza: Bari
Messaggi: 124
Citazione:
Originalmente inviato da chicco65 Visualizza messaggio
Ciao, si ti può andar bene in quanto se arrivi a circa 16A di assorbimento ne avanzi pure.
Vai tranquillo poi appena sarai un pochino più esperto nella costruzione potrai vedere di montare anche una configurazione brushless che é meglio dei brushed.
ok ti ringrazio nuovamente Chicco65 ,mi sei stato molto di aiuto.
TheSpider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 13, 17:09   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da TheSpider Visualizza messaggio
***I Kv e i g/m gli ho calcolati usando il metodo di "CarloRoma63" e cioè il contagiri di fortuna, .

Contento di esserti stato utile..

Venendo ai tuoi quesiti, per il regolatore del motore ti è già stato risposto.
Ho letto che sei in attesa della radio 9X, quindi non mi è chiaro se hai ancora bisogno di far funzionare un servo per il timone con la tua radio precedente.
Per quanto riguarda l'elica, non commettere lo stesso errore che ho commesso sul mio "lumaca". L'asse è troppo inclinato verso il basso e quindi tenderà a sollevare la poppa, con l'esito finale di rovesciare lo scafo (specialmente nelle virate). Se non puoi più modificare la trasmissione (dovresti spostare in avanti il motore di almeno 10-15 cm), almeno cerca di spostare i pesi più indietro possibile.

Carlo

p.s. con il polionda ci ho costruito una airboat ch va che è uno spettacolo. Io sono stato ancora più spartano di te, l'ho giuntata con il nastro bianco da elettricista.....

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 13, 18:14   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TheSpider
 
Data registr.: 17-08-2013
Residenza: Bari
Messaggi: 124
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Contento di esserti stato utile..

Venendo ai tuoi quesiti, per il regolatore del motore ti è già stato risposto.
Ho letto che sei in attesa della radio 9X, quindi non mi è chiaro se hai ancora bisogno di far funzionare un servo per il timone con la tua radio precedente.
Per quanto riguarda l'elica, non commettere lo stesso errore che ho commesso sul mio "lumaca". L'asse è troppo inclinato verso il basso e quindi tenderà a sollevare la poppa, con l'esito finale di rovesciare lo scafo (specialmente nelle virate). Se non puoi più modificare la trasmissione (dovresti spostare in avanti il motore di almeno 10-15 cm), almeno cerca di spostare i pesi più indietro possibile.

Carlo

p.s. con il polionda ci ho costruito una airboat ch va che è uno spettacolo. Io sono stato ancora più spartano di te, l'ho giuntata con il nastro bianco da elettricista.....

Carlo
Grazie carloroma63 , il tuo contaggiri mi è stato molto utile,comunque come ho detto a breve posterò un video in cui faccio vedere realmente il funzionamento del motore e dell'elica, comunque se qualcuno sa aiutarmi per quella trasmittente e ricevente dell'elicottero, mi sarebbe di grande aiuto cosi da risparmiare ulteriori soldi per future creazioni di piccole dimensioni .
Ringrazio in anticipo.
TheSpider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 13, 09:39   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da TheSpider Visualizza messaggio
Grazie carloroma63 , il tuo contaggiri mi è stato molto utile,comunque come ho detto a breve posterò un video in cui faccio vedere realmente il funzionamento del motore e dell'elica, comunque se qualcuno sa aiutarmi per quella trasmittente e ricevente dell'elicottero, mi sarebbe di grande aiuto cosi da risparmiare ulteriori soldi per future creazioni di piccole dimensioni .
Ringrazio in anticipo.
Quella radio non la conosco, per capirne di più occorrerebbe averla tra le mani e, con un po di strumentazione, capire come funziona. Vediamo se qualcuno la conosce, oppure posta un nuovo messaggio nella sezione Radiocomandi.

Per realizzazioni piccole, con la 9x puoi usare la ricevente a 3 canali di HK, leggerissima, compatibile al 100% e costa pochissimi €.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 13, 13:37   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TheSpider
 
Data registr.: 17-08-2013
Residenza: Bari
Messaggi: 124
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Quella radio non la conosco, per capirne di più occorrerebbe averla tra le mani e, con un po di strumentazione, capire come funziona. Vediamo se qualcuno la conosce, oppure posta un nuovo messaggio nella sezione Radiocomandi.

Per realizzazioni piccole, con la 9x puoi usare la ricevente a 3 canali di HK, leggerissima, compatibile al 100% e costa pochissimi €.

Carlo
Ok ti ringrazio CarloRoma63 ,vedrò di fare ciò che mi hai detto.
TheSpider non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motoscafo autocostruito wane2 Motoscafi con Motore Elettrico 163 20 maggio 12 00:20
aiuto!!!! problema con motoscafo!!! aleoffshore Motoscafi con Motore Elettrico 15 24 aprile 12 12:37
motoscafo autocostruito Tiziano_97 Motoscafi con Motore Elettrico 5 28 luglio 10 15:15
aiuto il mio primo modello autocostruito..consigli!! goose77 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 29 agosto 07 12:45
mini motoscafo autocostruito peppix Motoscafi con Motore Elettrico 15 29 luglio 07 10:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002