| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-03-2011 Residenza: favignana
| costruzione prima barca/scafo motorizzata
salve a tutti, mi è venuta la voglia di costruire per la prima volta una barca o scafo motorizzato. Qualcuno sa indirizzarmi o postarmi qualche progetto su foglio da poter stampare e ritagliare gia in scala, tipo copia incolla. ritaglio i pezzi e li porto sul legno, cosi da poter prendere dimestichezza con costruzioni e materiale. grazie |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User |
Ciao La tua richiesta è un po' troppo generica per darti una risposta precisa Per avere un progetto non è difficile basta cercare qua http://www.baronerosso.it/forum/navi...-progetti.html (non fermarti alle prime pagine, di link ce n'è tanti e miliardi di progetti) Quando hai deciso il tipo chiedi di nuovo, qualcuno che da una mano lo trovi sempre.
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein)
|
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
allora ho trovato finalmente, dopo una lunga ricerca il modello che mi piacerebbe iniziare a costruire, si chiama klimek e allego il file. ora piu o meno quello che devo fare è stampare i fogli, in A4 o di formato piu grande? dopo che so il formato, mi ritaglio i pezzi dello scafo, correggetemi se sbaglio, e li riporto sulla balsa o compensato marino? quale scegliere? la chiglia nn ho capito come me la ricavo. le ordinate si perche c è nel disegno. scusate per le tante domande ma sono preso e voglio imparare. |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User |
Ciao, innanzi tutto benvenuto in questo meraviglioso settore del modellismo,a quanto ho capito è il tuo primo "cantiere" , il progetto da te scelto purtroppo credo sia un tantino complicato come prima esperienza,se il tipo di scafo che vuoi costruire è proprio un tug o rimorchiatore io ti consiglierei di patrire da uno SPRINGER TUG ,molto + semplice ed economico ma pur semprepersonalizzabile se cerchi qui nel forum vedrai che in molti lo hanno costruito con successo e troverai una marea di foto ed indicazioni utili per la realizzazione . Comunque se la tua intenzione è quella di proseguire con il klimek : -dovrai innanzitutto estrapolare le ordinate dal disegno per poi stamparle nella dimensione voluta su A4 o A3 questo è irrilevante dipende tutto dalla grandezza reale delle ordinate -il compensato marino lo utilizzerei per le ordinate e la balsa(in listelli)per ricoprire il tutto -la chiglia si ricava incollando la balsa sulle ordinate che faranno appunto da dime, stuccando e carteggiando otterrai la forma dello scafo desiderato
__________________ ______Davide______________________________________ __ |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
ho deciso di continuare ormai con il klimek, per prima cosa mi estrapolo le ordinate dal disegno e poi li porto in un foglio A4 perche A3 secondo me viene enorme. e man mano vi aggiorno. | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Sinceramente nn ho ancora capito quanto viene, io penso che verra nn meno di 1 mt . Cmq Per il fasciame userò il tiglio E per le ordinate credo o betulla o compensato marino quest' ultimo mi viene piu facile trovarlo. Il tiglio lo devo ordinare. Che ne pensate 50 da 1,5x7mm basteranno? |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User |
Con lo scafo scalato a 1 m hai ~450 mm dell'ordinata maggiore e matematicamente di listelli da 7 mm ne occorrerebbero ~65 ma contando che l'ordinata minore è ~180 mm probabilmente con 50 listelli ci sei giusto. Le foto in questo link Immag0236 | Flickr - Photo Sharing! sono di una barca a vela fatta con un metodo che non prevede l'uso delle ordinate e i listelli sono in balsa comunque la posa del fasciame è la solita
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein)
|
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
vi ringrazzio sempre per l'aiuto nn vedo l'ora di iniziare a incollare il tutto , per ora sto preparando i pezzi. cmq ne ho ordinati 50 male che vada ne ordino altri | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |