Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 maggio 10, 10:19   #1 (permalink)  Top
alex68
Guest
 
Messaggi: n/a
Domanda spinosa

Gentili amici del forum ed esperti del settore .
La domanda che Vi sto per porre è delicatissima ma dato che mi trovo su di un sito di persone capaci , aperte ed intelligenti spero di trovare una risposta .
Pensate che nessuna delle Istituzioni ufficiali da me contattate ha saputo darmi una risposta chiara e definitiva .
Tempo fa , ero ancora animato dal scaro fuoco del modellista , avevo intenzione di realizzare un MAS italiano della II° GM . Si trattava della versione lignea del mezzo . La volontà di realizzarlo in scala 1 : 35 era dettata dal fatto che alcune case modellistiche trattavano i mezzi navali veloci (PT e E-boot) nella medesima scala . Nel mio caso si sarebbe trattato di un mezzo esclusivo e non commerciale . L'autocostruzione non mi spaventava ed ero animato da tanto entusiasmo . Ad un certo punto e quasi per scherzo mi sono sono ritrovato presso la capitaneria di porto della mia città per avere delle informazioni tecniche quando mi è stato chiesto a che titolo le cercassi . Risposi spiegando il progetto . Per la cronaca ero arrivato a completare lo scafo e parte della cabina .....
Mi fu detto che per realizzare certi modelli , anche in scala , servivano certe documentazioni ed autorizzazioni ....
Caddi dalle nuvole o quasi ...Quando mi sono attivato per avere dette informazioni mi sono trovato in un labirinto pazzesco e le autorizzazioni da ottenere erano tante , troppe e difficili oltrechè costose ....
Insomma morale della favola ho lasciato perdere .
La domanda è questa che voi sappiate i modelli di questo periodo storico vanno esposti censurandoli ? I modelli oltre che per i simboli vanno anche esposti disarmati ?
Ho una confusione pazzesca dovuta al fatto ce c'è chi dice di si chi di no e chi non sa e di conseguenza nessuno mi sa fornire risposte precise a domande precise .
Ho consultato vari testi e vari professionisti del foro ma tutti mi dicono che senza una documentazione legale scritta non sono sicuro di nulla per cui al momento il mio MAS è ancora là . Bloccato per non incorrere nei reati (davvero pesanti che la sua esposizione al pubblico comporterebbe) ad esso collegati .
Tenete conto che già così , la sola detenzione mi ha detto qualcuno , è comunque un rischio ......
  Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 10, 10:29   #2 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da alex68 Visualizza messaggio
Gentili amici del forum ed esperti del settore .
La domanda che Vi sto per porre è delicatissima ma dato che mi trovo su di un sito di persone capaci , aperte ed intelligenti spero di trovare una risposta .
Pensate che nessuna delle Istituzioni ufficiali da me contattate ha saputo darmi una risposta chiara e definitiva .
Tempo fa , ero ancora animato dal scaro fuoco del modellista , avevo intenzione di realizzare un MAS italiano della II° GM . Si trattava della versione lignea del mezzo . La volontà di realizzarlo in scala 1 : 35 era dettata dal fatto che alcune case modellistiche trattavano i mezzi navali veloci (PT e E-boot) nella medesima scala . Nel mio caso si sarebbe trattato di un mezzo esclusivo e non commerciale . L'autocostruzione non mi spaventava ed ero animato da tanto entusiasmo . Ad un certo punto e quasi per scherzo mi sono sono ritrovato presso la capitaneria di porto della mia città per avere delle informazioni tecniche quando mi è stato chiesto a che titolo le cercassi . Risposi spiegando il progetto . Per la cronaca ero arrivato a completare lo scafo e parte della cabina .....
Mi fu detto che per realizzare certi modelli , anche in scala , servivano certe documentazioni ed autorizzazioni ....
Caddi dalle nuvole o quasi ...Quando mi sono attivato per avere dette informazioni mi sono trovato in un labirinto pazzesco e le autorizzazioni da ottenere erano tante , troppe e difficili oltrechè costose ....
Insomma morale della favola ho lasciato perdere .
La domanda è questa che voi sappiate i modelli di questo periodo storico vanno esposti censurandoli ? I modelli oltre che per i simboli vanno anche esposti disarmati ?
Ho una confusione pazzesca dovuta al fatto ce c'è chi dice di si chi di no e chi non sa e di conseguenza nessuno mi sa fornire risposte precise a domande precise .
Ho consultato vari testi e vari professionisti del foro ma tutti mi dicono che senza una documentazione legale scritta non sono sicuro di nulla per cui al momento il mio MAS è ancora là . Bloccato per non incorrere nei reati (davvero pesanti che la sua esposizione al pubblico comporterebbe) ad esso collegati .
Tenete conto che già così , la sola detenzione mi ha detto qualcuno , è comunque un rischio ......
Se le cose stanno veramente come racconti, ti hanno detto un sacco di idiozie, ma questo è il meno. La cosa più grave e preoccupante è che te le sei bevute e ora ci ricami pure sopra.

Ultima modifica di Cesare de Robertis : 19 maggio 10 alle ore 10:34
  Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 10, 10:39   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Se la capitaneria di porto era italiana, ti hanno raccontato frottole. Se era della Kriegsmarine () forse poteva avere un senso.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 10, 10:58   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Ma nemmeno, forse era della marina russa.
Il mancato completamento del modellino poi non mi convince.
Cosa manca?
L'ennesima cavolata.

Gav
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 10, 12:08   #5 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da gavbarr Visualizza messaggio
Ma nemmeno, forse era della marina russa.
Il mancato completamento del modellino poi non mi convince.
Cosa manca?
L'ennesima cavolata.

Gav
Forse manca di arrivare a quota 25 messaggi per vendere nel mercatino...
Certo che se scrive sempre di questi romanzi...
  Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 10, 12:15   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...boh...non capisco perche' tutta la supponenza del forum si concentri talvolta su questi 25 messaggi...
E' una regola (per me un po' stupida..) a cui non tutti hanno dovuto sottostare, di cui la maggiorparte, critica quelli che invece la devono subire...
Almeno, per buonsenso, decenza o educazione, coloro che non ci sono passati potrebbero astenersi...
Ci si arricchiscono col mercatino quelli dei 25 messaggi...? mi sono perso qcosa...?
Per il resto, ci sono delle leggi retrograde, che semplicemente son rimaste dai tempi che furono, che non sono al passo con i tempi (forse e' bene che ne rimanga traccia, che si veda come son andate alcune cose durante quest'ultimo periodo storico...), e quindi non sarebbe sorprendente trovare discrepanti anacronismi, o assurdita' concettuali...

Ultima modifica di giocavik : 19 maggio 10 alle ore 12:18
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 10, 13:01   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Qui non ci sono supponenze o presupponenze, lo dico anche in favore dei "Colleghi" che scrivono, progettano, scambiano informazioni in ambito strettamente modellistico. Punto.
Se infili altre fumose inutili argomentazioni, sei OT.
Chiaro?

Gav
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 10, 13:55   #8 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
...boh...non capisco perche' tutta la supponenza del forum si concentri talvolta su questi 25 messaggi...
E' una regola (per me un po' stupida..) a cui non tutti hanno dovuto sottostare, di cui la maggiorparte, critica quelli che invece la devono subire...
Almeno, per buonsenso, decenza o educazione, coloro che non ci sono passati potrebbero astenersi...
Ci si arricchiscono col mercatino quelli dei 25 messaggi...? mi sono perso qcosa...?
Per il resto, ci sono delle leggi retrograde, che semplicemente son rimaste dai tempi che furono, che non sono al passo con i tempi (forse e' bene che ne rimanga traccia, che si veda come son andate alcune cose durante quest'ultimo periodo storico...), e quindi non sarebbe sorprendente trovare discrepanti anacronismi, o assurdita' concettuali...
Ok, allora non parliamo dei 25 messaggi e concentriamoci sul messaggio di apertura della discussione. Hai mai letto cos' tante idiozie sconclusionate in così poche righe? Io no. Pensi che meritino una risposta articolata? Io no. E con me, immagino, tutte le persone di buon senso.


-----------------------------------
  Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 10, 14:38   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.478
Citazione:
Originalmente inviato da alex68 Visualizza messaggio
Gentili amici del forum ed esperti del settore .
La domanda che Vi sto per porre è delicatissima ma dato che mi trovo su di un sito di persone capaci , aperte ed intelligenti spero di trovare una risposta .
Pensate che nessuna delle Istituzioni ufficiali da me contattate ha saputo darmi una risposta chiara e definitiva .
Tempo fa , ero ancora animato dal scaro fuoco del modellista , avevo intenzione di realizzare un MAS italiano della II° GM . Si trattava della versione lignea del mezzo . La volontà di realizzarlo in scala 1 : 35 era dettata dal fatto che alcune case modellistiche trattavano i mezzi navali veloci (PT e E-boot) nella medesima scala . Nel mio caso si sarebbe trattato di un mezzo esclusivo e non commerciale . L'autocostruzione non mi spaventava ed ero animato da tanto entusiasmo . Ad un certo punto e quasi per scherzo mi sono sono ritrovato presso la capitaneria di porto della mia città per avere delle informazioni tecniche quando mi è stato chiesto a che titolo le cercassi . Risposi spiegando il progetto . Per la cronaca ero arrivato a completare lo scafo e parte della cabina .....
Mi fu detto che per realizzare certi modelli , anche in scala , servivano certe documentazioni ed autorizzazioni ....
Caddi dalle nuvole o quasi ...Quando mi sono attivato per avere dette informazioni mi sono trovato in un labirinto pazzesco e le autorizzazioni da ottenere erano tante , troppe e difficili oltrechè costose ....
Insomma morale della favola ho lasciato perdere .
La domanda è questa che voi sappiate i modelli di questo periodo storico vanno esposti censurandoli ? I modelli oltre che per i simboli vanno anche esposti disarmati ?
Ho una confusione pazzesca dovuta al fatto ce c'è chi dice di si chi di no e chi non sa e di conseguenza nessuno mi sa fornire risposte precise a domande precise .
Ho consultato vari testi e vari professionisti del foro ma tutti mi dicono che senza una documentazione legale scritta non sono sicuro di nulla per cui al momento il mio MAS è ancora là . Bloccato per non incorrere nei reati (davvero pesanti che la sua esposizione al pubblico comporterebbe) ad esso collegati .
Tenete conto che già così , la sola detenzione mi ha detto qualcuno , è comunque un rischio ......
mi sa tanto che ti hanno preso per i fondelli, guarda questi:
ANB - Associazione Navimodellisti Bolognesi
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 10, 15:10   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Citazione:
Originalmente inviato da gavbarr Visualizza messaggio
Qui non ci sono supponenze o presupponenze, lo dico anche in favore dei "Colleghi" che scrivono, progettano, scambiano informazioni in ambito strettamente modellistico. Punto.
Se infili altre fumose inutili argomentazioni, sei OT.
Chiaro?

Gav
??????.....se ti hanno rapito gli alieni e sostituito, digli che devono mettere a punto la semantica...il compilatore e' da perfezionare....
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
domanda mistery Radiocomandi 2 24 gennaio 09 22:04
Una vicenda spinosa cristianointhesky Aeromodellismo 22 23 maggio 06 09:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002