Discussione: Domanda spinosa
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 maggio 10, 11:29   #2 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da alex68 Visualizza messaggio
Gentili amici del forum ed esperti del settore .
La domanda che Vi sto per porre è delicatissima ma dato che mi trovo su di un sito di persone capaci , aperte ed intelligenti spero di trovare una risposta .
Pensate che nessuna delle Istituzioni ufficiali da me contattate ha saputo darmi una risposta chiara e definitiva .
Tempo fa , ero ancora animato dal scaro fuoco del modellista , avevo intenzione di realizzare un MAS italiano della II° GM . Si trattava della versione lignea del mezzo . La volontà di realizzarlo in scala 1 : 35 era dettata dal fatto che alcune case modellistiche trattavano i mezzi navali veloci (PT e E-boot) nella medesima scala . Nel mio caso si sarebbe trattato di un mezzo esclusivo e non commerciale . L'autocostruzione non mi spaventava ed ero animato da tanto entusiasmo . Ad un certo punto e quasi per scherzo mi sono sono ritrovato presso la capitaneria di porto della mia città per avere delle informazioni tecniche quando mi è stato chiesto a che titolo le cercassi . Risposi spiegando il progetto . Per la cronaca ero arrivato a completare lo scafo e parte della cabina .....
Mi fu detto che per realizzare certi modelli , anche in scala , servivano certe documentazioni ed autorizzazioni ....
Caddi dalle nuvole o quasi ...Quando mi sono attivato per avere dette informazioni mi sono trovato in un labirinto pazzesco e le autorizzazioni da ottenere erano tante , troppe e difficili oltrechè costose ....
Insomma morale della favola ho lasciato perdere .
La domanda è questa che voi sappiate i modelli di questo periodo storico vanno esposti censurandoli ? I modelli oltre che per i simboli vanno anche esposti disarmati ?
Ho una confusione pazzesca dovuta al fatto ce c'è chi dice di si chi di no e chi non sa e di conseguenza nessuno mi sa fornire risposte precise a domande precise .
Ho consultato vari testi e vari professionisti del foro ma tutti mi dicono che senza una documentazione legale scritta non sono sicuro di nulla per cui al momento il mio MAS è ancora là . Bloccato per non incorrere nei reati (davvero pesanti che la sua esposizione al pubblico comporterebbe) ad esso collegati .
Tenete conto che già così , la sola detenzione mi ha detto qualcuno , è comunque un rischio ......
Se le cose stanno veramente come racconti, ti hanno detto un sacco di idiozie, ma questo è il meno. La cosa più grave e preoccupante è che te le sei bevute e ora ci ricami pure sopra.

Ultima modifica di Cesare de Robertis : 19 maggio 10 alle ore 11:34
  Rispondi citando