Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 maggio 06, 23:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Una vicenda spinosa

Salve gente. Avrei voluto intitolare questa discussione "l'ho perduto perchè ce lo avevo piccolo" o anche "non riesco piu a trovarlo" ma non volevo dare il cattivo esempio ne venire sgridato dal Zino .
Stasera trovavomi in località "pratone di contadino", in provincia di "casadeimiei", quando decidevo per un voletto abusivo con il mio Cap232 elettrico di un metro circa. Constatavo subito la presenza di problemi varii che impedivano il regolare svolgimento dell'attività.
Venivo costretto ad atterraggio non previsto e non ben organizzato (che botto, regà, pensavo di non trovare nemmeno le briciole).
Complice l'erba alta e il tramonto imminente, la ricerca si è trasformata in una vera odissea. All'iniziale "eh eh, tanto lo ho visto cadere: ora ci vo dritto dritto" si è andato sostituendo un piu scoraggiato "ma dove caxxxxo sta quella m***a di aereo porco qua porco la" .
Ho setacciato per piu di un ora un campo di circa 2 ettari, senza alcun risultato. Per forza: l'aereo è verdolino a bande blu...
Quando ormai le spighe mi erano entrate anche nelle mutande e mi accingevo a rincasare conteggiando in mente l'ammontare dei danni, gli sono passato vicino per puro caso. Che culo: il modello ha solo l'elica rotta. Le anomalie in volo, si è chiarito piu tardi, dipendevano dal distacco della batteria. Che sono quasi sicuro si è mossa prima del botto, e non a causa di quest'ultimo. Per cui ancora una riflessione: se avessi avuto un cercamodelli ("oh, avessi un cercamodelli.." pensavo mentre annaspavo tra le erbacce) avrebbe funzionato dopo il distacco della batteria? Non credo proprio. Comunque tutto è finito bene.
Forse il particolare piu tragico della vicenda è che quel modello dei miei stivali si è infilato proprio in mezzo dell'unico roveto che c'è nel raggio di un km. Ma va sempre a finire così, no? La prossima volta il voletto abusivo me lo faccio con il mio bellissimo Taurus GialloTaxi.
Un cordiale saluto a tutti, in particolar modo a quelli che l'aereo non lo hanno piu trovato.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 06, 00:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
Salve gente. Avrei voluto intitolare questa discussione "l'ho perduto perchè ce lo avevo piccolo" o anche "non riesco piu a trovarlo" ma non volevo dare il cattivo esempio ne venire sgridato dal Zino .
Stasera trovavomi in località "pratone di contadino", in provincia di "casadeimiei", quando decidevo per un voletto abusivo con il mio Cap232 elettrico di un metro circa. Constatavo subito la presenza di problemi varii che impedivano il regolare svolgimento dell'attività.
Venivo costretto ad atterraggio non previsto e non ben organizzato (che botto, regà, pensavo di non trovare nemmeno le briciole).
Complice l'erba alta e il tramonto imminente, la ricerca si è trasformata in una vera odissea. All'iniziale "eh eh, tanto lo ho visto cadere: ora ci vo dritto dritto" si è andato sostituendo un piu scoraggiato "ma dove caxxxxo sta quella m***a di aereo porco qua porco la" .
Ho setacciato per piu di un ora un campo di circa 2 ettari, senza alcun risultato. Per forza: l'aereo è verdolino a bande blu...
Quando ormai le spighe mi erano entrate anche nelle mutande e mi accingevo a rincasare conteggiando in mente l'ammontare dei danni, gli sono passato vicino per puro caso. Che culo: il modello ha solo l'elica rotta. Le anomalie in volo, si è chiarito piu tardi, dipendevano dal distacco della batteria. Che sono quasi sicuro si è mossa prima del botto, e non a causa di quest'ultimo. Per cui ancora una riflessione: se avessi avuto un cercamodelli ("oh, avessi un cercamodelli.." pensavo mentre annaspavo tra le erbacce) avrebbe funzionato dopo il distacco della batteria? Non credo proprio. Comunque tutto è finito bene.
Forse il particolare piu tragico della vicenda è che quel modello dei miei stivali si è infilato proprio in mezzo dell'unico roveto che c'è nel raggio di un km. Ma va sempre a finire così, no? La prossima volta il voletto abusivo me lo faccio con il mio bellissimo Taurus GialloTaxi.
Un cordiale saluto a tutti, in particolar modo a quelli che l'aereo non lo hanno piu trovato.
Mi è successo la stessa cosa in un campo di grano con un elicottero...., fortunatamente ero solo uno dei ricercatori e non il proprietario......, a lui però non è bastata un elica.....di intero c'era l'elettronica e il motore, il resto in briciole, mamma mia che dolore con gli elicotteri......
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 06, 00:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi
Mi è successo la stessa cosa in un campo di grano con un elicottero...., fortunatamente ero solo uno dei ricercatori e non il proprietario......, a lui però non è bastata un elica.....di intero c'era l'elettronica e il motore, il resto in briciole, mamma mia che dolore con gli elicotteri......
dipende molto da dove ti colpiscono...
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 06, 10:26   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di gianf
 
Data registr.: 25-05-2004
Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
Che Cu.. che hai avuto!
Mio cognato ha perso un pacco batterie in un campo (staccato in volo) e bechè era di un bel rosso acceso, non l'abbiamo mai trovato !
Comunque domani vedo di venire presto al campo e ti porto il cercamodelli che anche se lo avessi avuto ieri, non ti sarebbe servito gran chè perché la batteria ti si era staccata!!
Ciao
__________________
Gianfilippo
gianf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 06, 10:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Su Modellismo di alcuni anni fa è stato pubblicato il circuito di un cercamodelli alimentato autonomamente con una batteria da 9v, così se le batterie principali si perdono il circuito continua a funzionare, perchè fa anche da allarme batterie scariche.

Ho provveduto a realizzarlo e a montarlo su un aliante che collauderò prossimamente.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 06, 11:41   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di seth1974
 
Data registr.: 30-03-2006
Messaggi: 65
porca miseria !

almeno però l'hai trovato. io ho perso nel mais lo shuttle della estes . lanciato in campagna , due voli con recupero abbastanza agevole ( fettuccia di rientro ) , al terzo volo ho messo il paracadute al posto della striscia , non si è aperto bene e ciao ciao , modello sparito nel campo di mais.
__________________
non si smette mai di giocare !
seth1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 06, 11:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Stessa esperienza due volte:
La prima io con un EAGLE25 finito accanto ad un recinto di cavalli (ma non era volo abbusivo) causa Garbino
La seconda mio fratello, con un aliante, il Calypso, finito a oltre un km dalla pista per spegnimento ricevente (ed è andata bene che si è spenta con il timone leggermente in virata, così è sceso spiralando altrimenti era davvero perso)
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 06, 11:53   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di gianf
 
Data registr.: 25-05-2004
Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu
Su Modellismo di alcuni anni fa è stato pubblicato il circuito di un cercamodelli alimentato autonomamente con una batteria da 9v, così se le batterie principali si perdono il circuito continua a funzionare, perchè fa anche da allarme batterie scariche.
Ciao! Non conosco lo schema, se non è troppo complicato potresti postarmelo in privato?
Grazie!

Ne ho visto uno fatto con i moduletti ibridi aurel, un micro trasmettitore e il suo ricevitore. alimentato con una batteria di orologio ed era completamente autonomo, uico problema è che per la parte ricevente ti devi fare un'antenna estremamente direttiva e risulta un po ingombrante per individuare la direzione.
__________________
Gianfilippo
gianf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 06, 11:59   #9 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da gianf
Ciao! Non conosco lo schema, se non è troppo complicato potresti postarmelo in privato?
Grazie!

Ne ho visto uno fatto con i moduletti ibridi aurel, un micro trasmettitore e il suo ricevitore. alimentato con una batteria di orologio ed era completamente autonomo, uico problema è che per la parte ricevente ti devi fare un'antenna estremamente direttiva e risulta un po ingombrante per individuare la direzione.
Penso sia lo stesso che ho fatto io, quello progettato da Giuliano Giuliani; molto semplice da fare... se me lo sono fatto io... mandami la mail in pvt che ti mando un po' di documentazione...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 06, 12:05   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
una volta un mio amico con una richiamata un po' troppo violenta ha eseguito un bel bombardamento con la batteria del modello. (mio tipo slow park con la batteria tenuta da un elastico che si è rotto)
Le batterie erano un bel pacco di sanyo 750 "verde prato di torvergata" e naturalmente perse nell'erba alta.
passano le stagioni e le mietitrici fanno il loro lavoro....
mesi dopo con il fieno giallo a terra tagliato rispuntano le batterie..un po arrugginite ma intere...
si sono pure ricaricate una volta a casa ma dopo un minuto di smotorata hanno alzato le braccia al cielo e sono morte fra le mie mani..
che soddisfazione però ritrovarle..

P.S. un paio di elementi più tenaci vivono ancora ma si sono guadagnate la pagnotta e penso che le metterò in pensione all'interno di un bel telecomando.
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002