Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 marzo 14, 02:28   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-03-2010
Exclamation Disturbi Radio

Ciao a tutti...ho costruito uno scafo a scoppio 2 tempi e ora sorge un problema di disturbi radio (solo a motore acceso).. i servi impazziscono e addirittura si oscura lo schermo del radiocomando.Se mi allontano dal modello a motore acceso il radiocomando si riattiva...
Penso siano i disturbi elettromagnetici creati dal volano...
Chiedo consiglio su eventuali soluzioni.
Io ho pensato a queste se a qualcuno viene in mente altro ringrazio

sostituzione cavo e pipetta con quelli schermati
candela nuova (potrebbe avere resistore nterno spezzato)
cerchero' di eliminare tutti gli sfregamenti metallici isolando con materiali plastici
ricevente (in 2.4) posizionata su materiale antivibrante
cerchero' di fissare anche piu' saldamente la marmitta , penso che le sue vibrazioni non aiutino

se avete altri suggerimenti!!!
paololemerle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 14, 10:01   #2 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
Quello che scrivi lo condivido in pieno. Non conosco bene la "sensibilità" delle 2,4 io uso ancora le TX tradizionali.
So che nelle 1:5 per alleviare interferenze ( ma le TX non 2,4 non si "offuscavano") si usava una pipetta metallica shermata da 5Khom, poi si rivestiva il filo candela con una treccia (prelevata da cavo antenna) della quale un lato lo si metteva a massa sulla cassa motore e l'altro lato lo si stagnava alla pipetta metallica.
PS Questo può riguardare soltanto un fattore di interferenze dell RX..,ma l'antenna ricevente l'hai estrappolata dal vano radio? o meglio non è che è coperta da parti in carbinio?
Vecchio 25 marzo 14, 11:06   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Quello che scrivi lo condivido in pieno. Non conosco bene la "sensibilità" delle 2,4 io uso ancora le TX tradizionali.
So che nelle 1:5 per alleviare interferenze ( ma le TX non 2,4 non si "offuscavano") si usava una pipetta metallica shermata da 5Khom, poi si rivestiva il filo candela con una treccia (prelevata da cavo antenna) della quale un lato lo si metteva a massa sulla cassa motore e l'altro lato lo si stagnava alla pipetta metallica.
PS Questo può riguardare soltanto un fattore di interferenze dell RX..,ma l'antenna ricevente l'hai estrappolata dal vano radio? o meglio non è che è coperta da parti in carbinio?
Ciao magu, si l'antennino esce dal vano radio passando attraverso il coperchio in plexiglass in un tubetto di plastica....ho cambiato la mia radio in 2.4 per non avere questo tipo di problemi ma non e' servito a molto.
Devo dire che il mio modello e' "molto complesso" o meglio e' pieno di parti in movimento che possono aumentare i disturbi,ma il problema piu' grosso lo danno i servi di sterzo (2 hitec hs 805 bb).
devo sistemare questo problema...con tutto il lavoro che ho fatto (1 anno) questo non lo digerisco....
Comunque mettero' qualche foto per rendersi conto meglio....grazie
Vecchio 26 marzo 14, 10:21   #4 (permalink)  Top
UserPlus

Le prime 2,4 usate "nel marino" avevano problemi di ricezione, cosa che è stata risolta con l'impiego di antenne con doppio filo applicato a V sul coperchio e tenuto esposto.
In quanto ai servi, solitamente questi grossi, si alimentano o con batteria separata o con cavo ad Y per non passare con l'alimentazione dalla RX e metterla in deficenza durante la manovra del servo. Non ò ben capito se dei servi per il timone ne hai impiegato 1 o 2.

Ultima modifica di magu : 26 marzo 14 alle ore 10:25
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 14, 16:05   #5 (permalink)  Top
User

Ho risolto i problemi schermando cavo , pipetta e candela (ero anche convinto di avere la candela resistiva invece no)...ora tutto ok.
Si i servi sono due da 25kg alimentati separati a 6 v con bec 8a max.......ho i piedi sterzanti con flex e scafo da 2 mt....ecco perche' 2 servi grossi.....
Vecchio 28 marzo 14, 15:45   #6 (permalink)  Top
UserPlus

Anche io su uno scafo da 80cm con motore 3,5cc usavo un maxiservo di quel tipo, ma essendo analogico, quando viravo in pieno non sempre riusciva a governarmi il piede, ho dovuto sostituirlo con uno digitale, facci sapere.
Rispondi

Bookmarks